Abbiamo condiviso insieme la creazione grafica del logo di Cinemio.
Grazie a questa interessante condivisione e ai suggerimenti di molti lettori di blographik, abbiamo raggiunto una buona qualità del logo di questo blog sul cinema.
Il passaggio successivo è stata la creazione grafica del blog, dalla scelta dei colori, alla creazione dell’header e alla scelta delle icone.
Di seguito tutti i dettagli del risultato ottenuto.
Qui tutti i passaggi che hanno portato alla realizzazione di Cinemio.it
E terminata “l’ultima fatica” del quarto blog (incluso blographik 😉 ) del mio piccolo mini-network ;).
Dopo aver condiviso con te tutti gli step successivi che hanno portato al termine della creazione del logo di cinemio.it, la fase successiva mi ha portato alla realizzazione del template grafico, che sarebbe poi diventato quello che vedi ora on line (o quasi).
Dopo la realizzazione del template grafico, sono passato all’implementazione della pagina xhtml su wordpress, ed il risultato puoi vederlo tu stesso.
Di seguito, tutti i post pubblicati fin’ora dedicati ai vari passaggi (dal logo a wordpress), che hanno portato a terminare questo blog per cinefili ;).
Step 1: Realizzazione del logo
In tutti i miei progetti, che siano i classici siti web o i più dinamici blog ;), inizio il lavoro grafico sempre dal logo.
Infatti dal logo prendo spunto per i colori, oltre che per la linea grafica totale del blog.
Visto che la community di blographik inizia a condividere le proprie idee e consigli, per creare il logo di questo blog, ho deciso di partire da alcune bozze, che ho poi migliorato graficamente grazie alle discussioni create via via che il lavoro stava per terminare.
Nel primo post dedicato, ho voluto rendere partecipi i lettori di blographik, chiedendo quali colori potevo utilizzare per un blog dedicato al cinema.
All’interno dell’articolo sono presenti anche link correlati alla scelta dei colori per il web, oltre che gli strumenti web 2.0 utilizzati per ottenere un risultato graficamente gradevole.
Nel secondo secondo post della serie, ho esposto in dettaglio un’introduzione al mio mini blog-network, e le prime 3 bozze del logo di cinemio.it.
Ecco il sondaggio iniziale, in cui i lettori hanno offerto la loro preferenza, e da cui ho tratto le mie conclusioni per creare il risultato finale di questo lavoro grafico condiviso, in pure stile web 2.0 ;).
Step 2: Creazione del tema grafico del blog
La fase successiva è stata la realizzazione grafica del template del blog.
Dalla scelta dell’header, all’utilizzo delle icone passando per la realizzazione del menu.
Step 3: Ritaglio del template in una pagina xhtml, ed implementazione di quest’ultima su wordpress
L’ultimo step della realizzazione del blog è stato come sempre il più delicato, ma il risultato finale puoi vederlo finalmente on line.
Come vedi, il blog è leggermente diverso dalla bozza inziale.
Per aggiungere un tocco personale e renderlo più attraente non solo dal punto di vista grafico, ho inserito alcune applicazioni e servizi che cercano di rendere questo progetto più interessante, per coloro che vogliono vedere gli ultimi trailer in rete, oppure i migliori film in dvd.
E’ nato il mio nuovo figlio 😉
(Non dirlo a nessuno, ma il mio figlio preferito rimane ancora blographik 😉 )
Ora passiamo al successivo blog del network (un lavoraccio fare tutto da solo 😉 ), scoprirai tutto nelle prossime settimane.
In questo caso partiremo da un logo già realizzato, quindi il lavoro sarà un pò meno lungo e faticoso, ma altrettanto interessante.