Ad inizio anno nuovo, in una bella discussione mi sono posto degli obiettivi da raggiungere per il 2009, il primo è stato raggiunto qualche settimana fa, al secondo sono a buon punto ma ce ne sono molti altri 😉 .
Anche grazie a te che leggi, partecipi e condividi risorse, spunti, link e idee preziose, questo progetto diventa sempre più interessante.
Ecco di seguito tutti i dettagli.
Primo obiettivo: realizzare video tutorial e screencast
Anche grazie all’aiuto di alcuni guest poster, ho iniziato a pubblicare diversi video tutorial su vari argomenti.
I guest post hanno principalmente pubblicato articoli dedicati a photoshop e al web design tipo questi:
- Web Design: [Video] Questo è un eccellente alternativa a LightBox;
- [Video Tutorial] Introduzione al linguaggio CSS;
- [Video Tutorial] Creare un effetto legno in Photoshop CS2;
- [Video Tutorial]: Scopri come creare facilmente e velocemente una favicon con Photoshop;
- Introduzione al Web Marketing in video;I miei primi video invece vertono più sulla SEO ed il web marketing:
- [Video] Dal corso di web marketing experience: penalizzazioni di google sul tuo blog, ecco un piccolo suggerimento;
- [Video Tutorial]: Come inserire gli articoli del blog sulla pagina fan di Facebook.
Per i prossimi video tutorial, mi sono già posto come obiettivo di migliorare la qualità video e audio.
Proprio per questo ho da poco acquistato la camcorder Canon fs100 (ora non più in commercio e difficilissima da scovare in rete) su consiglio di Robin Good.
Con questo nuovo acquisto, nei prossimi video, mi vedrai in faccia, con una qualità nettamente migliorata e magari riuscendo ad attirare maggiormente l’attenzione dei lettori e dei motori di ricerca.
Ora sono ancora alla ricerca di un microfono a clip wireless come accessorio della camcorder, che mi permetta di mantenere anche l’audio di qualità e magari di fare qualche live blogging e qualche intervista nelle varie conferenze, barcamp, convegni, cene etc.
Secondo Obiettivo: Creare dei Live Blogging
Per ora ho partecipato solo ad alcuni live blogging, ma con discreti risultati.
Dalla manifestazione culturale Paesaggi Umani, alla conferenza sulle Energie Rinnovabili di Grottammare.Con l’aggiunta di una camcorder ora posso diffondere gli eventi in modo migliore e più professionale.
Terzo obiettivo – raggiunto in anticipo di qualche mese sulla tabella di marcia: oltre 2000 abbonati al feed rss
Nonostante questo blog sia rivolto ad un target di nicchia, dedicato soprattutto a blogger e web designer, sono stati da poco superati i 2000 iscritti al feed rss.
Questo post vuole essere anche un ringraziamento per la partecipazione che via via è aumentata nell’arco di questo 2009.
E’ con enorme soddisfazione che posso dire con orgoglio, che tutte le ore di lavoro dedicate a questo progetto, stanno dando i loro frutti, sia in termini di affermazione della mia professionalità in rete, sia per i risultati economici derivati da diversi metodi di monetizzazione.
Ti anticipo che nei prossimi mesi, adsense verrà eliminato da questo blog (è un metodo davvero poco proficuo per quanto riguardo questo specifico blog, in proporzione al tanto lavoro che sta dietro questo progetto), poichè ci sono grandi novità sul fronte dei metodi di guadagno tramite blographik…ma già ti sto svelando troppo…seguimi costantemente nei prossimi mesi, e scoprirai di cosa sto parlando 😉 .
Sono migliorati gli iscritti alla newsletter di blographik, anche se mi aspettavo qualcosa di più dei miei circa 450 lettori ;). Punterò molto su questo obiettivo per i prossimi mesi/anni 😉 .
In un prossimo post ti mostrerò anche perchè possedere una lista di fedeli lettori tramite newsletter è importantissimo.
Quarto obiettivo: Sono aumentati considerevolmente i guest poster
Da quest’anno i partecipanti come guest poster sono notevolmente aumentati, anche grazie al fatto di aver realizzato una sezione apposita che svela in modo dettagliato i vantaggi e le linee guida per pubblicare post su questo blog.
I risultati sono stati ottimi, molti di questi guest post mi hanno permesso di essere posizionato sui motori di ricerca anche grazie a color che hanno capito la potenzialità di scrivere guest post su progetti affermati in rete da tanti anni.
Ovviamente i risultati maggiori sono derivati dagli articoli più utili ed interessanti.
Ovvio che gli stessi autori che ricevono un link ai piedi dell’articolo, ricevono un buon traffico da un blog di nicchia e quindi ben profilato.
Ad esempio, ha ricevuto un bel successo di traffico un guest post che suggerisce come trovare lavoro on line in tempo di crisi.
Conclusioni
Tutto sommato posso ritenermi soddisfatto, come avrai notato, riuscire ad emergere in rete grazie al blogging non è una passeggiata, ma i risultati si vedono se si lavora con costanza e serietà .
Tu cosa ne pensi dei risultati ottenuti da blographik?
TI sembrano pochi?
A te la parola.