Vuoi sapere come creare un blog di qualità che apprezzo per i contenuti ricchi di informazioni interessanti e di valore?
Se la tua risposta è sì ;), allora puoi leggere l’intervista da me realizzata ad Alberto Trussardi (non credo sia parente del Trussardi stilista 😉 ).
Aprrezzerai sicuramente l’impegno di questo giovane blogger, che ha progetti interessanti per la sua futura vita professionale in questo settore.
Di seguito tutti i dettagli dell’intervista.
Interviste on line: Scopri chi è Alberto Trussardi 😉
Mirko D’Isidoro di Blographik.it
Chi è Alberto Trussardi e come è nata in te la passione per il web design?
Alberto Trussardi di Webfandom.com
Grazie Mirko per lo spazio che mi hai concesso, sono veramente contento di potermi presentare al pubblico di Blographik.
Il tuo è uno dei primi blog che ho iniziato a seguire e i suoi contenuti li considero interessanti e costruttivi.
Mi chiamo Alberto Trussardi e sono uno studente universitario classe ’89, dell’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze Informatiche ed ho una grande passione per il web, la grafica e il design.
Mi sono avvicinato al mondo informatico in età scolastica, in quanto affascinato da quella “piccola scatola” di plastica dalla quale uscivano testi e immagini.
Ho iniziato ad appassionarmi alla materia fino al punto di scegliere un indirizzo che mi portasse a conseguire il diploma di ragioniere programmatore.
La passione per l’aspetto scientifico mi ha indirizzato verso la facoltà di scienze matematiche fisiche e naturali ad indirizzo informatico.
Negli anni mi sono addentrato nella programmazione con particolare interesse per la grafica e l’economia, materie che ancora oggi tengo il più possibile aggiornate.
La passione per la grafica è nata col classico progetto scolastico “realizzare un sito web per un’azienda simulata” aprendo così un nuovo metodo di ragionamento basato non più su un terminale bianco e nero, ma sulla comunicazione di un messaggio e sulla sua presentazione.
Ho imparato ad utilizzare Photoshop ed Illustrator, a tutt’oggi sostegno prezioso nella realizzazione dei miei progetti, completando lo studio con buone basi di html + css.
Il rapporto con l’economia, invece è sempre stato di amore e odio.
Ho iniziato a studiare la materia forzatamente, ben sapendo però che mi avrebbe accompagnato anche oltre i cinque anni di superiori.
Da studio obbligato, sono passato a quello di approfondimento consapevole, analizzando concetti di strategia e pianificazione aziendale con particolare attenzione al marketing e alla comunicazione d’impresa.
Nel periodo di Gennaio del 2009 ho iniziato a maturare l’idea di aprire un mio sito, destinato ad avere degli sviluppi.
Chiamato inizialmente Digital Web 2.0, era uno spazio dedicato al mio portfolio online delle competenze e conoscenze.
Tuttavia mancava l’obiettivo principale, ovvero quello di poter condividere le miei conoscenze con le altre persone.
Così con l’aiuto di specialisti nel settore dell’economia, ho steso un’analisi SWOT semplificata, che è un approccio che consente di analizzare le principali linee guida strategiche in relazione ad un obiettivo settoriale.
Un’analisi svolta per trovare le fonti di vantaggio competitivo per il conseguimento dell’obiettivo fissato, una strategia non più mirata a farmi conoscere come designer, ma dedicata a creare una community di appassionati riguardante il mondo dei servizi web e della grafica digitale.
Nell’immagine qui sotto ho disegnato uno schema nel quale riporto i passaggi essenziali seguiti per la stesura del piano:
Analisi SWOT passaggi essenziali
In sintesi riporto alcuni dei fattori analizzati seguendo l’ordine dei punti gialli per dare una traccia del ragionamento seguito.
01. L’obiettivo era creare un blog per fornire in modo semplice e gratuito un’informazione riguardante il mondo web e della grafica.
La domanda principale è stata: in un mercato dell’informazione come il nostro in che cosa sono davvero bravo?
02. Nelle ricerche su internet.
03. Blog simili al mio ve ne sono molti, di conseguenza la concorrenza è altissima.
04. Le opportunità per creare qualche cosa di nuovo esistono e i fattori esterni a mio vantaggio sono i social network e l’università.
05.I fattori esterni che invece ostacolano sono la concorrenza con chi ha già una nicchia di mercato ben consolidata da anni.
Da questa analisi è partito il progetto di WebFandom.
Mirko
Con piacere noto una grafica molto gradevole e accattivante per il tuo blog.
Puoi parlarcene, soprattutto, oltre ai contenuti puoi offrirci spunti utili su come hai creato lo stile, la scelta dei colori, il font, la grafica, le ispirazioni etc?
Alberto
La scelta del tema non poteva che cadere su un template gratuito, realizzato dal collega Jeremie Tisseau di Web–kreation che ha subito delle modifiche sia nel codice che nella grafica, e che, molto probabilmente entro il mese prossimo subirà altre variazioni.
Mirko
Sei esclusivamente un web designer oppure hai altre specializzazioni (programmazione, SEO, grafica in genere etc.)?
Alberto
Tengo sempre a sottolineare che non mi considero un blogger, ma un articolista, perchè mi sforzo di non segnalare semplicemente servizi, ma propongo una sorta di miniguida per il suo utilizzo, con spunti per l’implementazione nella pratica.
Il mio blog è uno spazio aperto a tutti, dove altre persone collaborano.
Mirko
A livello economico, il tuo blog ti sta portando buoni risultati, oppure hai altri obiettivi in merito a questo progetto?
Alberto
Questa domanda la prendo come battuta … Non guadagno nulla e non ho pubblicità da inserire e soprattutto non voglio inserirla.
L’obbiettivo è nel lungo periodo.
Quando avrò finito gli studi universitari, vorrei aprire una piccola impresa, nella quale convogliare tutte le miei idee ed esperienze in campo informatico.
Mirko
Hai dei libri da consigliare riguardo il web design o la grafica?
Alberto
Sicuramente ne esistono molti.
Quello che secondo me è prezioso per ogni designer è “L’abecedario del grafico” di Michele Spera, in quanto completo, chiaro e importante per le basi di ogni grafico.
Altri libri sono quelli della Taschen, che trattano di vecchie pubblicità, di design e architettura moderna.
Mirko
Quanto ti impegna in termini di tempo l’aggiornamento costante del blog?
Alberto
La maggior parte del tempo libero che ho.
Passione e curiosità mi spingono costantemente a ricercare nuove informazioni in rete con l’intento di analizzare le nuove tendenze del mercato informatico.
Leggo soprattutto più blog stranieri che italiani, perchè trovo sempre notizie fresche che colpiscono il mio interesse.
Molti di questi blog vengono presentati settimanalmente sulle mie pagine, nell’evento Time To Relax.
Grazie ancora Mirko per la tua disponibilità! Buona giornata a tutti!
Termina qui la chiacchierata con questo giovane blogger italiano.
- Hai altre domande da porre ad Alberto?
Inziamo la discussione qui sotto 😉 .
A te la parola.