La seconda parte della chiacchierata con Tommaso Sorchiotti, esperto di comunicazione e web marketing.
In questo secondo ed ultimo scambio di battute parleremo:
di come si aggiorna in rete;
delle sue collaborazioni;
delle tendenze grafiche del 2007;
dei suoi consigli di lettura in merito alla comunicazione, al web design ed al web marketing.
Vi invito ad intervenire nei commenti di questo articolo, per porre altre domande a Tommaso Sorchiotti e conoscere il vostro punto di vista.
Mik (di blographik.it)
07. Da dove trai le informazioni per scrivere i tuoi appunti sul tuo tumble blog?
Puoi segnalarci qualche link interessante in merito?
Tommaso Sorchiotti (tommasosorchiotti.com)
Da tutto quanto mi ispira e mi colpisce in Rete.
Navigo abbastanza, a volte alla deriva, a volte in maniera più ragionata.
Il segreto, se così si può considerare, è non limitarsi alla realtà italiana.
Navigare siti americani, inglesi, spagnoli, e ciò mi fa venire a contatto con un approccio ed una cultura di Rete diverse dalla nostra.
Mi diverte molto lifehacker.com (potrei quasi definirmi un fan di Gina Trapani), mi piacciono readwriteweb.com, genbeta.com, boingboing.net.
Mik
08. Quanto ti impegna in termini di tempo l’aggiornamento costante del blog?
Tommaso
In realtà, come ho detto prima, dipende da come lo si usa, ma Tumblr non richiede per definizione molto tempo.
Di recente fa il Chicago Tribune ha intervistato David Karp, presidente della filiale principale di New York di Tumblr, Davidville.
In sostanza ha giustificato il successo di Tumblr con una fase molto emblematica:
“…puoi scegliere di passare un’ora a scrivere e formattare un post, o al contrario fare 10 post in un ora.”
Al contrario se devo preparare un articolo per altri blog, sono lento.
Più che altro perché sono pignolo e perfezionista, quindi tra documentazione, controllo, stesura e correzione possono passare anche un paio d’ore.
Mik
09. Quali siti/blog/forum consulti giornalmente che reputi fondamentali per un web designer?
Tommaso
Non essendo propriamente un web-designer non credo di consultare risorse poco conosciute e di dirti niente di nuovo!
Mi piace ogni tanto farmi un giro su deviantart.com.
Considero risorse interessanti alistapart.com, veerle.duoh.com, designobserver.com, howdesign.com.
Mik
10. Scrivi per altri blog e/o hai progetti-collaborazioni per l’immediato futuro?
Tommaso
Di progetti per il futuro ne ho tantissimi.
Al momento scrivo regolarmente per blog.web2oltre.it un progetto relativamente nuovo che intende esplorare il Web 2.0, impresa e marketing 2.0.
Mik
11. Mi interessava approfondire la tua collaborazione con il blog web2Oltre.it.
Avevo già visto questo blog notando la qualità dei contenuti e la grafica molto curata.
Puoi parlarmi in maniera più approfondita di questa tua collaborazione?
Come sei riuscito a farne parte?
Si accettano altre collaborazioni da parte di altri blogger?
Hai delle notizie che puoi diffondere in merito a chi ha lavorato sul layout grafico e come viene impostata la line editoriale di questo interessante blog multi-autore?
Tommaso
Ti rispondo senza problemi per Web 2.Oltre.
Il fatto è che non so molto, soprattutto per quanto riguarda la realizzazione della struttura del Blog! In sostanza mi hanno proposto di collaborare e ho trovato già tutto pronto. =)
Mik
Puoi parlarmi in maniera più approfondita di questa tua collaborazione?
Il Blog di Web 2.Oltre, un esperimento di publishing multi-autore senza moderazione e con commenti aperti, nasce per approfondire e preparare i temi della conferenza, prevista per Giugno.
Si cerca di analizzare, attraverso approfondimenti, notizie, considerazioni, le tematiche del Web 2.0 in relazione alle dinamiche di mercato ed alle possibilità di sviluppo concrete, anche in ottica internazionale.
Mik
Come sei riuscito a farne parte?
Si accettano altre collaborazioni da parte di altri blogger?
Tommaso
Emanuele Quintarelli, un amico oltre che un professionista del web 2.0, cura l’evento per conto di Reed Business Information e mi ha coinvolto.
Gli autori del blog sono gli speaker ed i moderatori dell’evento, assieme ad altri esperti invitati dal comitato editoriale della conferenza.
Per candidarsi come autori, si può scrivere a emanuele.quintarelli (at) reedbusiness.it (e-mail antispam).
Mik
12. Secondo te quali saranno le “tendenze grafiche del web design” del 2007?
Tommaso
Io vedo molto bene il design minimalista, come evoluzione dei principi di semplicità e funzionalità imposti dal Web 2.0.
Lo ritrovo in alcuni prodotti commerciali di successo come I-pod e Nintendo Wii:
prodotti dalle linee semplici, senza fronzoli, con il marchio inserito con molta discrezione ed in grado di affascinare al primo sguardo.
L’esperienza che offrono certi oggetti va oltre la semplice praticità e funzionalità intrinseche alla tecnologia in quanto diventa un’esperienza che coinvolge l’utente a livello emotivo, dal design ai servizi connessi.
E’ possibile che si cerchi di riportare questa tendenza al web-design.
Mik
13. Hai dei libri da consigliare riguardo il web design o su altri settori di cui sei esperto?
Tommaso
“Don’t Make Me Think” by Steve Krug e poi due libri di Munari “Da cosa nasce cosa” e “Artista e Designer”, che sto finendo di leggere.
Per il resto mi sentirei di consigliare “Non ho problemi di comunicazione” e “L’uomo di marketing e la variante limone” di Walter Fontana.
“Gonzo marketing – vincere negli affari dando il peggio di sé” di Christopher Locke.
Termina qui questa interessante intervista a Tommaso che ringrazio pubblicamente per avermi concesso un pò del suo tempo.