La raccolta settimanale di blographik su articoli e risorse interessanti da consultare ogni sabato.
Photo Credit: Bono (Corbis).
Gli argomenti di questa settimana riguardano:
01. Blog: Feed rss e importanza dei titoli;
02. Scrivere per il web: come scrivere i numeri per il web;
03. Blog: introduzione al corporate blogging;
04. Web Design: Thickbox 3, ecco le novità.
Sabato 05 Maggio:
Blog: Feed rss e importanza dei titoli.
Nel suo articolo Alberto Mucignat riflette sull’importanza di scrivere titoli efficaci per il suo blog, non solo per i motori di ricerca ma anche per gli utenti che seguono gli aggiornamenti tramite aggregatore rss.
Sappiamo quanto sia importante la qualità dei nostri articoli che sono evidenziati da un titolo che attragga l’attenzione.
Dai commenti del post ho scoperto il blog di Roberto D’Adda che presenta un articolo molto utile in merito alla scrittura per il web con un occhio di riguardo all’usabilità.
Merita sicuramente una lettura approfondita.
Link: robertodadda.com/usabilit%E0_due.htm
Martedì 08 Maggio:
Scrittura per il web: Come scrivere i numeri per il web.
Dalla sua newsletter, Carla Lattanzi (copywriter e business writer) ci aggiorna con un interessante serie di traduzioni utili per approfondire e migliorare la nostra capacità di scrivere per il web.
Dal lungo articolo in cui tratta una serie di consigli su come scrivere correttamente i testi di un sito o di un blog, l’ultimo aggiornamento inserito da Carla Lattanzi trascrive parte del contenuto di un articolo di Jacob Nielsen sul modo migliore di scrivere i numeri per il web.
Un suggerimento su tutti: 23 è meglio di ventitrè.
L’articolo orginale di Jacob Nielsen da cui è tratto l’articolo: useit.com/alertbox/writing-numbers.html.
Blog: Introduzione al Corporate blogging.
I tempi sono maturi per sviluppare su vasta scala Il corporate blogging.
Questo è il punto di vista di Alessio Jacona di blogs4biz.info, che introduce il significato di corporate blog ed il motivo per cui ogni azienda dovrebbe avere coscienza di questa nuova forma di comunicazione per avere una rapporto più diretto con il cliente e confrontarsi a viso aperto.
Uno degli ultimi progetti aperti di un certo livello è sicuramente il corporate blog di Mandarina Duck che avevo anch’io notato per la sua cura nei dettagli, nella grafica e soprattutto nei contenuti.
Per tutte le aziende che vogliono seguire questa strada è sicuramente un punto di riferimento per capire almeno come si stanno muovendo i grandi marchi nazionali.
Venerdì 11 Maggio:
Web Design: Thickbox 3: ecco le novità.
Alcune novità segnalate da Tommaso Baldovino di tomstardust.com, dell’ottimo Thickbox, che permette di aprire immagini, testo e altro all’interno della stessa pagina attraverso l’utilizzo di alcune librerie javascript.
Tra le news più interessanti segnalate sicuramente merita evidenza la leggerezza del “pacchetto” (poche decine di kb) rispetto ad altri javascript simili.