Questa che vedrai qui sotto è la mia video intervista ad Angelo Di Veroli che ha avuto successo online partendo da un blog di tecnologia e poi espandendosi con un grande network che ora fa un botto di traffico.
Qui trovi i motivi per cui Angelo consiglia di partire con il piede giusto cercando di capire le esigenze dei lettori allo scopo di espandere ancora di più la sua tribù.
Qui i dettagli della mia video intervista:
Perché è fondamentale scegliere la giusta nicchia per il tuo Blog?
Questa è una delle tante domande poste da me ad Angelo Di Veroli, di Geekissimo.com.
Angelo, come sempre disponibilissimo e cordiale, ha suggerito tanti spunti e consigli utili da approfondire.
Fammi sapere cosa ne pensi, magari nasce una discussione di grande valore, come capita spesso qui su blographik.
Ecco la nostra breve chiacchierata.
Trascrizione integrale dell’intervista.
Mirko D’Isidoro (Blographik.it)
Ciao Angelo, puoi dirci chi sei e parlarci del Pop Workshop di Robin Good?
Angelo Di Veroli (Geekissimo.com)
Ok Mirko, ciao ai lettori di Blographik.
Sono Angelo di Veroli, nato come blogger di Geekissimo oltre che fondatore del network IsayBlog.Non so se tutti conoscono Geekissimo, è un blog dedicato alla tecnologia nato 3 anni fa, il 18 novembre 2006 per l’esattezza.
Dopo il successo ricevuto con questo blog personale, il 14 febbraio del 2008 ho costituito insieme a 3 amici, il network di nano-publishing (microeditoria) IsayBlog e abbiamo dato il via ai primi 12 progetti monotematici.Attualmente abbiamo 49 blog in italiano, e 4 in portoghese per il mercato brasiliano e attualmente riceviamo 300.000 visite uniche al giorno.
Mirko
Come mai hai scelto il mercato brasiliano?
Angelo
Come dicevo anche nel workshop qui da Robin, il Brasile fa parte del BRIC cioè Brasile, Russia, India e Cina, i 4 paesi in via di sviluppo.
Il russo non ci piaceva tanto come lingua, il cinese era un pò troppo complicato l’India parla molto l’inglese ed è rimasto quindi il Brasile.
Facendo una ricerca di mercato proprio in Brasile, siamo venuti a sapere che sono presenti 55 milioni di internauti contro i nostri attuali 13 milioni di italiani, abbiamo quindi deciso di investire in quel mercato.
Mirko
Puntate anche al mercato di lingua inglese e spagnolo?
Angelo
Non precludiamo niente, per ora visto che per queste 2 lingue c’è sicuramente più mercato con maggiore concorrenza, per il momento abbiamo intrapreso questa strada, poi vedremo.
Mirko
Hai partecipato al Workshop di Robin parlando della nicchia, puoi suggerire ai lettori di blographik perché è così importante per un blog?
Angelo
Per me la nicchia è veramente il futuro di internet.
Questo perché oggi tutti cercano nei motori, e per noi che facciamo questo lavoro, è fondamentale soddisfare la richiesta delle persone.Quindi la loro voglia si sapere e la curiosità.
Oggi i navigatori sono sempre più preparati ed informati.Rispetto a 2 o 3 anni fa, dove magari geekissimo era considerato un blog di nicchia dedicato alla tecnologia, bisogna evolversi.
A mano a mano che l’offerta aumenta (nuove parole chiave e prodotti), i portali più generalisti, i grossi contenitori perdono sempre più d’importanza a favore di siti/blog più piccoli ma maggiormente raffinati, professionali e targhetizzati.
Con queste ultime 3 parole, evidenzio l’importanza della nicchia.
Ho anche esposto degli esempi durante l’evento che riassumo al volo.
Ad esempio:
l’anno scorso geekissimo era fermo in stallo a 20/25 mila visite uniche al giorno.
Facendo un’analisi in base ai feed e al traffico, ho deciso di sdoppiare, quadruplicare con le categorie che ritenevamo più opportuno, creando nuovi blog tematici.
Abbiamo quindi creato theapplelounge, iochatto, iochiamo, iovideogioco, iphoner, e diversi altri, dal mondo del mobile ai video giochi passando per apple.
Dalle 25 mila visite che facevo con gli stessi argomenti su geekissimo, attualmente hanno raggiunto le 82.000, quindi con incrementi del 350%.
Mirko
Quindi hai praticamente focalizzato le categorie più importanti e di valore di geekissimo, e per ogni nicchia hai creato un blog apposito dopo aver effettuato uno studio approfondito e dalle analisi del tuo stesso progetto.
Angelo
Esattamente!
Mirko
Grazie Angelo per tutti i suggerimenti che ci hai offerto dalla tua esperienza di blogger.
Ci vediamo in rete 😉 .
Angelo
Ciao 😉 .