Con così tanti liberi professionisti, web designer/sviluppatori e blogger, trovare lavoro in rete spesso può essere una lotta dura all’ultimo sangue (a colpi di prezzi al ribasso o pagamenti a 120 giorni), specialmente per coloro che hanno appena iniziato.
Oltre alla semplice interazione con gli amici (o sarebbe meglio dire: “al puro cazzeggio”), un crescente numero di professionisti utilizzano i social media come strumento di diffusione dei loro servizi.
Il Social Media Marketing può essere estremamente efficace, ma può anche portare ad una gran perdita di tempo.
In questo post vedremo alcuni suggerimenti che dovrebbero aiutarti a far sì, che il tuo tempo con i social media sia ben speso.
Di seguito tutti i dettagli.
Scopri questi 13 suggerimenti per promuoverti correttamente attraverso il Social Media Marketing
1. Poniti degli obiettivi da raggiungere
Uno degli errori più comuni che si fa nel Social Media Marketing è non avere un obiettivo.
Molte aziende e imprenditori riconoscono le potenzialità dei mezzi di comunicazione sociale, a tal punto da sentire l’esigenza di esserne coinvolti in prima persona.
Tuttavia, il fatto di avere una pagina fan Facebook o un profilo Twitter non fa la differenza.
Per lo sviluppo di un “piano di marketing per i social media“, è necessario conoscere gli obiettivi da raggiungere (se si sta usando il social networking solo per divertimento o per motivi personali, naturalmente questo non si applica).
I Web designer, sviluppatori, blogger SEO e web marketer, possono decidere di utilizzare i social media per trovare più clienti, aumentare la rete di contatti con altri professionisti, oltre che costruire ulteriori collegamenti ai loro progetti on line o al proprio “blog porfolio“.
Il primo passo per utilizzare mezzi di comunicazione sociale è:
comprendere chiaramente ciò che si desidera realizzare.
Tuto parte da questo tipo di primo approccio per utilizzare al meglio i social media.
2. Usa i social in modo non aggressivo
Gli utenti che sono nuovi ai social network, sono motivati ad usarlo per la commercializzazione delle loro attività, ma spesso commettono l’errore di usarli in modo troppo aggressivo.
Per la natura social di questi strumenti, le persone interagiscono con altri utenti, e quando vi è una iniziativa di marketing troppo spinta, molti possono disattivarla facilmente. Ecco perchè il marketing aggressivo raramente si tramuta in un caso di successo.
Nel caso di un designer o figure professionali simili che lavorano in rete, un esempio di marketing passivo potrebbe essere l’uso di Twitter per comunicare con altri designer, ed eventualmente con i potenziali clienti.
Il professionista fornisce quindi un aiuto o un feedback ad altri utenti di volta in volta.
Altri possono vedere questo esperto come utile e qualificato, e quando hanno bisogno di specifiche qualità, sono stimolati a contattarlo.
3. Scegli i siti adatti
Ci sono centinaia, forse migliaia, di servizi di social media marketing in rete.
Naturalmente, non è possibile eventualmente utilizzarli tutti o essere attivi in un gran numero di essi.
E’ molto più efficace avere una presenza attiva su pochi siti di social media, piuttosto che possedere centinaio di profili mai utilizzati.
L’approccio migliore è quello di puntare su un piccolo numero di strumenti del genere, forse 2 o 4 sarebbero l’ideale per ciò che vuoi realizzare.
Twitter è un ottimo servizio, quasi tutti i professionisti on line lo utilizzano.
Se vuoi utilizzare i media sociali per promuovere i post del tuo blog, siti di nicchia come Bump Design e Design Float (per i web designer del mercato in lingua inglese) sono in grado di focalizzarsi ad un pubblico molto più mirato (anche se il potenziale di traffico è notevolmente inferiore) rispetto ai più importanti siti di social news.
Concentra tutti i tuoi sforzi su siti specifici e partecipa alla community.
4. Partecipare realmente alla Community
Una volta che hai scelto i siti si cui puntare, sforzati di usarli in modo costante.
Assicurati di dedicare del tempo per il social networking su base regolare (preferibilmente ogni giorno, o almeno per diverse volte la settimana).
I fruitori di questi servizi, sono molto abili nel capire chi utilizza davvero il sito per essere veramente parte della community, rispetto a chi sta usando i social media ad uso strettamente commerciale per le loro attività.
5. Sviluppa una buona reputazione aiutando gli altri
I professionisti che sono più efficaci nell’utilizzo dei mezzi di comunicazione sociale per promuovere se stessi, hanno sviluppato una buona reputazione, essendo utile agli altri e e facilmente rintracciabile.
Spesso le persone scelgono di fare affari con persone con cui hanno avuto buoni rapporti.
Lo sviluppo di una buona reputazione, aiutato anche da veri rapporti di amicizia, possono fare molto per migliorare la tua attività attraverso i media sociali.
Invece di usare sempre Twitter per annunciare la tua disponibilità come pofessionista, potresti investire del tempo per rispondere alle domande poste da altri utenti.
6. Hai un blog?
Social media e blog, spesso vanno di pari passo.
Una percentuale elevata degli utenti che utilizzano i social media sono anche autori di un blog, e un’alta percentuale di blogger ha anche più profili sui social.
Possedere un blog permette di utilizzare questi strumenti per costruire anche dei legami più forti.
I blog sono inoltre ideali per interagire e comunicare con gli altri.
Così come è necessario avere uno scopo per la tua attività su siti di social media, è necessario anche avere un’ obiettivo per il tuo blog.
- Stai utilizzando il blog per attirare i visitatori che potrebbero diventare potenziali clienti?
- Stai usando il tuo progetto on line per connetterti con altri designer e sviluppatori e blogger?
- Vuoi usare il blog per aumentare la tua reputazione on line?
- Vuoi usare il blog per integrare il tuo reddito (ad esempio, entrate pubblicitarie attraverso adsense o la vendita di tuoi prodotti o servizi)?
Lo scopo del tuo blog determinerà il tipo di contenuto che decidi di pubblicare.
7. Condividi il tuo lavoro
Se speri di raccogliere nuovi clienti o se vuoi rendere note le tue competenze attraverso la creazione di reti sociali, puoi condividere il tuo lavoro.
Se hai appena finito un progetto per un cliente e sei fiero dei risultati ottenuti, tieni in considerazione la possibilità di condividere questa esperienza attraverso un link su Twitter, Facebook, o servizi simili.
Mostrare le tue opere (ammesso che siano di qualità), potrà aiutarti ad accrescere la curiosità di coloro che sono alla ricerca della tua figura professionale.
Anche se può essere utile e produttivo condividere il proprio lavoro, si ritorna al problema di non essere un utente attivo ll’interno della community.
E’ improbabile che possa essere molto efficace se non interagisci con i tuoi fans o amici in rete, esponendo invece solo i tuoi ultimi lavori.
Se invece utilizzi questi strumenti di condivisione in modo sistematico e attivo ed hai sviluppato una solida reputazione, nel momento in cui segnalerai il tuo lavoro e sei alla ricerca di feedback da altri utenti, il tuo messaggio potrà essere molto più efficace.
8. Linka il portfolio dai tuoi Profili Social
Quasi tutti i social network ti forniranno una pagina profilo per poter inserire il tuo blog o sito web.
Così facendo non invierai fiumi di traffico verso il tuo blog, ma renderà più facile per gli altri utenti rintracciarti o semplicemente saperne di più su ciò che fai per vivere.
Le persone che non ti conoscono e che potresti incontrare all’interno dei social network, sanno che è possibile consultare il tuo profilo e accedere al tuo blog o al tuo portafoglio, e questo può anche portare a nuovi clienti.
9. Integra i Social Media nel tuo Blog
Per migliorare l’interazione con i lettori del tuo blog, puoi anche inserire gli aggiornamenti di stato dei profili social a cui sei iscritto.
Ci sono molti modi per visualizzare sulle tue pagine i tweets più recenti.
Su questo blog dedicato alla salute e ai farmaci, puoi scoprire come abbiamo scelto di usare i messaggi di twitter, come veicolo per offrire altro contenuto di valore.
Puoi anche integrare il tuo profilo di Facebook, o incoraggiare la votazione nei social media con i pulsanti di voto attraverso widget o plugin per wordpress.
10. Focalizzati sulle relazioni piuttosto che sui numeri di amici o di Followers
Quando si utilizzano i social media è facile farsi prendere la mano dallo stimolo a cercare più fan o tifosi.
In realtà, questi numeri non sono proporzionali al successo che potresti ottenere nei social network.
Più importanti sono i rapporti diretti e la qualità delle relazioni che si creano.
Avere un alto numero di follower su Twitter, non significa necessariamente che si è in grado di convertire i seguaci in qualcosa di significativo per la tua attività.
Quindi potresti avere un numero molto inferiore di fan ma con un impatto maggiore, se vuoi sviluppare rapporti reali, ottenendo nuovi clienti come risultato finale.
Piuttosto che focalizarsi su alti numeri, sforzati a creare realmente qualcosa di significativo, imparando a conoscere gli altri utenti.
11. Sfrutta le risorse disponibili
Ci sono molte risorse disponibili che sono state create allo scopo di migliorare la tua esperienza con il social networking.
Twitter in particolare, ha un numero enorme di applicazioni che funzionano con le API.
Opzioni gratuite come TweetDeck e Hootsuite possono facilmente farti risparmiare tempo nell’uso di Twitter, Facebook e LinkedIn.
Trovando un’applicazione che ti aiuti a ottimizzare le giornate, puoi far crescere la tua rete di contatti, senza la necessità di passare tanto tempo sui social network.
Dal momento che sono disponibili molti strumenti gratuiti disponibili on line, non c’è davvero alcun motivo per non approfittarne.
12. Utilizza un approccio a lungo termine
Se il tuo obiettivo con i social media è quello di raccogliere nuovi clienti rapidamente perché hai bisogno di lavoro, forse non stai usando il metodo giusto.
Il modo migliore per utilizzare queste opportunità della rete, ai fini della commercializzazione dei tuoi servizi, è di adottare un approccio a lungo termine.
Costruire un profilo forte su siti come Twitter, Facebook e LinkedIn può richiedere una considerevole quantità di tempo, quindi bisogna considerare una prospettiva più estesa nel tempo.
In questo modo, i social media possono contribuire a migliorare enormemente l’esposizione nel settore, e fornire opportunità per imparare a conoscere gli altri.
13. Non consentire ai Social Media di occuparti troppo tempo
E’ facile perdere traccia di quanto tempo si è speso nei social network.
Assicurati che il tuo impegno in questi servizi, non ostacolino la tua capacità di prestare servizi per i clienti o di portare avanti il tuo business.
Qual’è la tua esperienza?
- Utilizzi spesso i social media?
- Se è così, hai qualche consiglio per promuoversi on line attraverso il loro uso?
A te la parola.