Una gradevole conversazione con un grafico professionista:
Daniele Cogo di Scatto Design.
Per chi è esperto di grafica o vuole approfondire argomenti legati al design, alle ispirazioni, ai tutorial o alle risorse pratiche, Scatto Design potrebbe essere un prezioso e valido aiuto.
Recentemente il blog ha superato la soglia dei 1000 accessi unici al giorno, (non male per un progetto di pochi mesi) il motivo?
Leggetelo, iscrivetevi al feed o alla newsletter, poi fatemi sapere.
Gradirei leggere il vostro prezioso contributo per aprire una discussione in merito agli argomenti trattati nell’intervista.
Di seguito potete leggere la nostra chiacchierata.
Chi è Daniele Cogo?
Professionalmente sono grafico e appassionato di tecnologia, due interessi che amo approfondire continuamente. Nella vita (l’altra) sono volontario e propongo lo scoutismo a bambini e ragazzi.
Inoltre ho una ragazza e qualche amico timido con cui condividere il resto.
Vivo in provincia di Milano e ho 25 anni.
Vuoi parlarmi del tuo percorso formativo ed il tuo profilo professionale?
Mi sono formato principalmente da autodidatta.
Ho iniziato a interessarmi di grafica negli anni delle scuole superiori e dopo un corso post diploma di grafico editoriale sono entrato nel mondo delle agenzie di comunicazione di Bergamo.Ho cambiato posto di lavoro un paio di volte e ho avuto modo di vivere diversi approcci a questo mondo e conoscere dei professionisti che mi hanno aiutato a crescere.
Com’è nata in te la passione per la grafica?
Creare un layout grafico significa dar vita a qualcosa di bello, di ordinato, in cui ogni cosa è al suo posto e in equilibrio con ciò che la circonda.
Non ci può essere niente di meglio.
Sei esclusivamente un grafico oppure hai altre specializzazioni (programmazione, SEO, web design, fotografia etc.)?
Oltre alla realizzazione di layout grafici mi occupo anche di tutti gli altri aspetti che sono parte del nostro lavoro: ho basi di montaggio video, conosco le dinamiche del web, conosco molto bene il mondo Apple (software e hardware) e ho inoltre ottime conoscenze degli strumenti di lavoro del nostro settore (monitor, stampanti, gestione del colore, ecc…)
Quali programmi usi solitamente per la realizzazione dei tuoi progetti?
Utilizzo principalmente InDesign, Photoshop, Illustrator e Freehand.
Inoltre ci sono una serie di programmi secondari di cui non posso fare a meno: Skype per confrontarmi ogni giorno con altri professionisti, NetNewsWireFirefox per ricevere le ultime notizie dai miei siti preferiti e , una finestra sull’oceano di internet.
Da dove trai le informazioni per scrivere i tuoi articoli su Scatto Design?
ScattoDesign è formato da tre macrocategorie: Comunicazione, Grafica e Fotografia.
La parte Comunicazione è formata da una selezione delle proposte creative più interessanti che trovo sui numerosi blog che trattano l’argomento.
La parte Grafica, la più importante, è composta da notizie prese dalle mie fonti in internet o da riviste di settore e da Tutorial che scrivo personalmente.
Sono questi ultimi il cuore e il vero valore di Scatto Design.Un Tutorial è un articolo su un argomento di interesse che non è mai stato approfondito prima.
Documentarmi e approfondire un determinato aspetto del mio lavoro mi permette di crescere professionalmente e instaurare rapporti collaborativi con altre persone del settore.Un esempio pratico.
Prendiamo ad esempio uno degli ultimi Tutorial che ho realizzato:
“Scelta di un monitor per la grafica“.I forum su internet sono pieni di persone che chiedono su quale monitor di qualità investire i propri soldi.
Le risposte sono spesso vaghe e, soprattutto, poco documentate. Non è caso raro che l’autore della domanda se ne esca dal forum con le idee più confuse di prima.
Ecco dunque un argomento da approfondire.Una volta definito che l’articolo sarà inerente la “Scelta di un monitor per la grafica” ho pensato a come affrontarlo e ho contattato diversi produttori e fornitori per avere i profili dei monitor da confrontare.
Qualcuno di loro, particolarmente disponibile, ha messo a disposizione le proprie competenze e mi ha aiuto nella stesura dell’articolo guadagnandosi un ringraziamento e un link nell’articolo.
Grazie a questi contatti, la stessa settimana, ho ricevuto a casa un monitor Samsung in prova.Infine su Scatto Design trovate la categoria Tecnologia.
Racchiude una serie di approfondimenti tecnici sugli apparecchi tecnologici legati alla grafica, in particolare stampanti, monitor e macchine fotografiche.Nasce soprattutto da una passione personale per la tecnologia e questa categoria ha come obiettivo quello di fare chiarezza sui prodotti in commercio valutandone le caratteristiche ed il rapporto qualità/prezzo.
Per ora quali vantaggi ti ha portato il tuo blog?
Scatto Design si è dimostrato un ottimo trampolino di lancio.
Oltre qualche piccolo introito grazie agli AdSense di Google, il blog mi a permesso di conoscere molte persone che hanno apprezzato il mio lavoro e mi hanno dato oppurtunità che altrimenti non avrei avuto.A luglio sono stato contattato da Giovanni Re, responsabile della formazione alla Roland DG Mid Europe, che mi ha dato la possibilità di partecipare a un corso sulle macchine da stampa e taglio Roland, solitamente riservato agli acquirenti.
Pochi giorni fa un rivenditore, dopo avermi aiutato nella stesura dell’articolo inerente i monitor per la grafica, mi ha inviato a casa un monitor Samsung a tecnologia LED da provare. Una bellissima sorpresa!
Ho conosciuto inoltre diversi autori di blog inerenti la grafica e da uesti incontri sono nate alcune iniziative: con Draft.it è nato un forum, con Blographik questa intervista.
Infine Scatto Design permette di avere un’ottima visibilità per quanto riguarda le collaborazioni lavorative nel settore della grafica.
Poco tempo fa, per conto dell’agenzia dove lavoro, ho scritto un articolo per la ricerca di un grafico e i curriculum che i sono arrivati sono stati molti.
Inoltre è capitato che mi siano state proposte collaborazioni per la realizzazione di lavori di grafica e comunicazione, senza avere neppure un portfolio in evidenza ul sito!Seguire un blog è un lavoro impegnativo ma le soddisfazioni on mancano.
Puoi segnalarci qualche link interessante?
Per quanto riguarda la Comunicazione le mie fonti preferite sono:
Spotanatomy.info;
Disruption.splinder.com;
Simplyaddicted.splinder.com;
Advertisingforpeanuts.blogspot.com;
Sandeepmakam.blogspot.com.
Per la Grafica:
Draft.it;
Rivista Graph Creative;
Libri vari.
Per la Fotografia:
Clickblog.it;
Dpreview.com;
Rivista Digital Camera Magazine.
Quanto ti impegna in termini di tempo l’aggiornamento costante del blog?
In media due sere in settimana e una mezza giornata nel weekend.
Inoltre ogni volta che pesco una buona notizia me la appunto in del.icio.us per poi pubblicarla in seguito.
E’ possibile collaborare come autori insieme a te su Scatto Design?
Certo, ogni collaborazione è bene accetta se serve ad alzare il livello qualitativo degli articoli. Mi piacerebbe che i commenti fossero utilizzati di più dai lettori, in modo da avere feedback positivi o negativi sui contenuti.
Puoi segnalarci alcuni dei tuoi lavori (o progetti realizzati in collaborazione con altri)?
C’è una stretta “alleanza” tra Scatto Design e Draft.it, sono due siti di grafica che si completano tra loro.
Draft.it è un quotidiano di notizie sul mondo della grafica e della comunicazione, Scatto Design è la controparte più pratica, con spunti e tutorial approfonditi.Oltre al confronto quotidiano che ho con l’autore di Draft.it, Damiano Falchetti, insieme abbiamo creato un forum di grafica per chi ha problemi o argomenti da trattare e ha bisogno di una risposta competente.
Altri progetti sono in fase di realizzazione, ma per ora preferisco non svelare niente.
Hai dei libri da consigliare riguardo il tuo settore?
Giusto questi consigli:
I libri della serie “Classroom in a Book” di Adobe per chi vuole imparare o approfondire i programmi di Adobe.
“Il nuovo Manuale del Grafico” di Giorgio Fioravanti edito da Zanichelli.
“The Best of Brochure Design” edizione Rockport.
Ringrazio Daniele per aver risposto a tutte le mie domande.
Avete domande da porre ad un grafico professionista?
Volete approfondire alcuni degli argomenti trattati?
Volete altri consigli?
Ora tocca a voi.