Uno scambio di opinioni tra Andrea e Roberto (sviluppatori XHTML e CSS presso la redazione web del sito del Comune di Torino), creatori di CSS Glance, una interessante web gallery in inglese ed italiano. Ogni vostra opinione sarà preziosa per approfondire la seguente intervista. Siete liberi di commentare l’articolo per scambiare altri punti di vista con i realizzatori di questo progetto. Roberto ed Andrea saranno disponibili a rispondere alle vostre domande. Potete parlarmi della vostra formazione professionale, quali sono e come siete arrivati ad acquisire le vostre competenze?
Ci siamo entrambi laureati in Scienze della Comunicazione all’Università di Torino, dove abbiamo acquisito competenze sulle tecniche per una comunicazione efficiente ed efficace, basi di comunicazione pubblicitaria e le prime nozioni sulle tematiche relative al web design.
Successivamente abbiamo seguito degli stage presso l’azienda CSI Piemonte (per la quale lavoriamo) nell’ambito della progettazione di siti web usabili e accessibili. Al momento lavoriamo entrambi a tempo pieno come sviluppatori XHTML e CSS presso la redazione web del sito del Comune di Torino.
Ci occupiamo dell’aggiornamento e del mantenimento del sito e seguiamo la progettazione e lo sviluppo di nuovi siti ospitati sul web comunale. Nella realizzazione di questi progetti cerchiamo di seguire al meglio le linee guida di usabilità e accessibilità dei siti internet, con particolare attenzione alla Legge Stanca visto che si tratta di siti di una Pubblica Amministrazione, al fine di produrre siti internet facilmente utilizzabili dagli utenti.
Quali programmi usate solitamente per la realizzazione dei vostri progetti?
Solitamente utilizziamo Photoshop CS per la realizzazione della grafica e Dreamweaver 8 per la creazione del codice XHTML e CSS. Quest’ultimo viene quasi sempre utilizzato in modalità di visualizzazione codice, in modo da avere il pieno controllo sui tag inseriti all’interno della pagina. In caso di semplici aggiornamenti delle pagine utilizziamo invece anche la modalità grafica, facendo comunque attenzione che Dreamweaver non inserisca codice non valido o tag non desiderati. In caso di modifiche veloci, al posto di Dreamweaver, a volte utilizziamo anche semplici editor di testo come Notepad++, PsPad, Ultraedit oppure l’ancor più semplice Blocco note. Per trasferire i file sul server o scaricarli in locale ci serviamo del modulo FTP integrato in Dreamweaver oppure dei programmi WSFTP e Filezilla. Durante tutte le fasi di realizzazione del progetto ci avvaliamo di utili strumenti quali la WebDeveloper Tool Bar di Firefox e la Accessibility Tool Bar di IE nonchè alcuni dei diversi tool online per la verfica della validità del codice XHTML e CSS (W3C validator) e per il controllo automatico dell’accessibilità (Webxact oppure TAW che si può installare in modalità standalone in locale).
Quali sono i blog o siti che leggete frequentemente per rimanere aggiornati in merito al web design?
Come saprai, il nostro lavoro comporta un aggiornamento continuo e costante, oltre ad una certa curiosità dettata dalla voglia di migliorare. In questo, un valido aiuto è rappresentato dai feed RSS. Sarebbe lungo elencare tutte le risorse informative alle quali facciamo riferimento. Quindi, per praticità, rimandiamo alla nostra pagina di link Cssglance.com/resources.
Personalmente ho avuto il piacere di conoscervi da un articolo di Tommaso Baldovino che esponeva le lodi del vostro progetto in lingua inglese di uno Show Case tutto italiano: CSSGlance. Potete parlarci di questo progetto? Come mai la scelta di realizzarlo in inglese? Perchè aprire un nuovo sito di Show Case? Quali progetti di sviluppo avete in mente per questo progetto?
Innanzi tutto, ne approfittiamo per ringraziare te e Tommaso per l’attenzione che avete voluto concedere al nostro progetto. CSS Glance nasce come progetto tutto italiano che si pone come obiettivo principale quello di aiutare la diffusione degli standard web in Italia, offrendo un vasto database di siti realizzati secondo le principali linee guida di accessibilità e usabilità e proponendo risorse utili e articoli sul tema. E’ stata la showcase italiana e la nostra scelta di realizzare un sito di questo tipo è stata volta alla volontà di valorizzare anche gli ottimi siti italiani nel panorama internazionale. Come già espresso intervenendo su altri blog nei quali veniva valutato CSS Glance, l’idea di realizzare un sito “made in italy” in lingua inglese nasce dalla volontà di raggiungere un pubblico il più vasto possibile, cercando sia di importare che di esportare esempi di utilizzo creativo ed innovativo degli standard web. A tal proposito, abbiamo pensato che l’inglese potesse rappresentare un valido alleato. Riteniamo che la situazione italiana, nel campo degli standard, sia in netto ritardo rispetto ad altre realtà. Tuttavia, esistono esempi che è giusto proporre all’attenzione di un pubblico internazionale. Per cercare di apportare un piccolo contributo alla riduzione di questo gap, abbiamo inserito nel nostro recente restyling, una sezione dedicata ad articoli in lingua italiana. I progetti che abbiamo in mente sono tanti e come sempre quello che manca è il tempo per riuscire a realizzarli tutti! Siamo già molto soddisfatti di essere riusciti a terminare il redisign nei tempi che si eravamo prefissati. Ora vorremmo dedicare maggior tempo alla stesura di articoli sia in italiano che in inglese.
Ho notato che avete utilizzato wordpress per realizzare CSS Glance, potete segnalare i plug in più interessanti che avete utilizzato per completare il progetto?
Certamente. Abbiamo utilizzato diversi plugin per ottenere numerose delle funzionalità disponibili su CSS Glance. Di seguito trovate la lista dei plugin utilizzati affiancati dalla funzionalità e dall’utilizzo che ne facciamo sul nostro sito: Category Image. Permette di associare delle icone alle singole categorie. Su CssGlance viene utilizzato per la gestione delle icone poste al di sotto dei siti all’interno della galleria (es. icona numero colonne, validità codice…). Dagon Design Form Mailer. Fornisce un sistema form mailer sicuro e altamente personalizzabile. Su CssGlance viene utilizzato per la form del submit dei siti nella nostra galleria. Peter’s Custom Anti-Spam. Uno dei più comuni sistemi Anti-Spam. Genera un’immagine con una parola random che deve essere digitata in un apposito campo di input dall’utente. Noi l’abbiamo utilizzato su tutti i form presenti nel sito, ovvero il submit dei siti e i commenti ai post. Questo plugin verrà presto sostituito con una versione accessibile anche ai non vedenti, che fornisca cioè anche un audio della parola da digitare. Wp-cache. Permette di realizzare una copia di cache di determinate pagine. Viene utilizzato per cachare la pagina delle WebDev Resources, in quanto essendo generata dinamicamente importando i link da un nostro account su delicious, risultava essere molto lenta in fase di caricamento. Per questo abbiamo deciso di utilizzare questo plugin. Wp RSSImport. Permette di importare file rss all’interno del proprio sito. Lo utilizziamo per importare i link da Delicious inseriti nella pagina delle WebDev Resources. Wp-PostRatings. Fornisce un sistema di rating basato su Ajax. Lo utilizziamo per il sistema di votazione dei siti della gallery.
CssGlance è gestito solo da voi o state cercando dei collaboratori?
Al momento CSS Glance è gestito solo da noi, ma stiamo cercando webdesigner disposti a segnalare articoli, risorse, progetti utili ed eventualmente proporre forme di collaborazione al fine di portare contenuti nuovi nella comunità italiana. Questo aiuterebbe i nostri utenti a far conoscere i propri progetti e faciliterebbe il nostro lavoro di reperimento di informazioni utili per i nostri lettori. A tal proposito segnaliamo un post recentemente pubblicato su CssGlance sulla nostra iniziativa di Web collaborativo.
Come sta andando la visibilità di CssGlance?
Diciamo che, non trattandosi di un’idea completamente nuova, non ci possiamo lamentare di questi primi mesi. Come scritto prima, dopo il redesign, il nostro sforzo si concentrerà sulla stesura di articoli, cercando di proporre argomenti interessanti su cui discutere. L’unico vincolo è rappresentato dal tempo: sempre troppo poco e già troppo pieno.
Quali dei vostri progetti realizzati fin’ ora ritenete sia il migliore e perché?
Questo è il primo progetto insieme, “esterno” alla nostra occupazione quotidiana. Al vaglio ci sono altre idee, ma per scaramanzia preferiamo non anticipare dato che non sappiamo ancora se si concretizzeranno.
Secondo voi quali saranno le “tendenze grafiche del web design” del 2007? Cosa reputate andrà ancora di moda e cosa verrà abbandonato?
Domanda impegnativa. Penso che le principali tendenze nel campo grafico siano state ben descritte da Larissa Meek in un articolo apparso qualche mese fa su Vitamin che, analizzando anche i siti che ci vengono inviati, rappresentano il panorama odierno e del futuro prossimo.Un altro fattore che è emerso da questi primi mesi di inserimenti è quello dell’aumento generale delle dimensioni dei layout. Si tratta di una semplice considerazione, tuttavia noi prima di iniziare il restyling abbiamo analizzato attentamente le statistiche del nostro sito e anche il target di riferimento. In alcuni casi aumentare le dimensioni delle pagine web può essere sensato, in altri un po’ meno dato che attualmente esiste ancora una consistente parte di utenti che utilizzano monitor a bassa risoluzione. Sicuramente l’aumento dello spazio a disposizione porterà a soluzioni diverse dal classico layout a 3 colonne, ereditato anche dalla precedente cultura tabellare.
Se volete approfondire ulteriormente il progetto CSS Glance ed i suoi creatori potete consultare l’intervista realizzata qualche giorno fa su Designerblog.it: Css Glance – una web gallery italiana. Ringrazio Andrea e Roberto per aver risposto in maniera più che esaustiva a tutte le mie domande. Per approfondire gli argomenti trattati siete liberi di commentare l’articolo.