Le fan page di Facebook (da poco rinominate in “pagine ufficiali”) spuntano come funghi.
Ora le aziende hanno un altro spazio per connettersi con i loro clienti e una grande opportunità di aggiungere valore.
Tuttavia, molti amministratori sono frustrati dalla mancanza di partecipazione attiva di coloro che si iscrivono.
Si lavora per creare questo nuovo spazio on line, si aggiungono campane e fischietti, ma nessuno viene a trovarci o interagisce.
Uno dei motivi è la mancanza di un obiettivo e di una pianificazione ben precisa.
Una volta che si mette in atto un piano d’azione (una vera e propria linea editoriale), il resto viene da sè o quasi.
Il risultato: i fan aumentano e il tempo dedicato alla gestione non si sentirà molto come lavoro, ma si trasformerà in una piacevole esperienza.
Sotto ho delineato come creare un breve linea editoriale per utilizzare con successo la pagina fan/ufficiale di facebook.
Crea la tua pagina focalizzando un obiettivo preciso
Qui di seguito scopri 3 spunti per definire lo scopo della tua pagina:
- # 1: Perché vuoi una pagina fan?
Se la risposta è: “Perché tutti gli altri ne possiedono una”, potresti pensare di cambiare direzione.Cosa può fare una pagina per la tua azienda o profilo professionale?
Cosa speri di ottenere con la creazione di questo nuovo canale? - # 2: Cosa puoi offrire di diverso rispetto al tuo sito o blog?
Pensa a ciò che puoi offrire sulla tua pagina di facebook, di diverso rispetto al sito web.Considerare i motivi per cui i tuoi (potenziali) clienti debbano tornare a trovarti.
Spesso, più la pagina è interattiva e aggiornata, maggiore sarà il suo successo.Se tutto ciò che farai è creare un mini-sito statico, potresti convincere molti a diventare fan, ma è improbabile che verranno spesso a visitarti. - # 3: Qual è il fattore che ti rende unico?
Pensa a ciò che rende la tua azienda e i tuoi eventuali dipendenti unici.
Capire cosa offrire di diverso dalla concorrenza e rafforzare tale strategia all’interno di facebook, è di fondamentale importanza.
Una volta che hai ben chiaro il motivo per cui desideri creare una pagina ufficiale, sei pronto a creare un piano d’azione.
La pagina ufficiale di facebook è parte della tua strategia di business.
Come scegliere una Linea Editoriale per la tua pagina su Facebook?
Ecco cosa includere in questa strategia:
- # 1: Decidi la coerenza dei tuoi post Potresti impostare delle porzioni di tempo per offrire contenuti specifici.Ad esempio al mattimo potresti aggiungere il tuo ultimo post dal blog.Nel pomeriggio puoi selezionare un vecchio articolo di grande valore, che abbia riscosso successo e che sai potrebbe ricevere buoni apprezzamenti dai tuoi fan o “piacioni” (visto che le fan page non esistono più).Un paio di volte alla settimana, potresti porre delle domande direttamente nello status della pagina.Il tema ovviamente dovrebbe essere sempre focalizzato, ma non è sempre detto.
- # 2: Scegli le fonti autorevoli da citare
Con la definizione delle fonti da utilizzare fin dall’inizio, la tua squadra (nel caso puoi far gestire a più persone questo spazio) avrà più facilità a trovare contenuti adeguati per la tua pagina.Puoi ad esempio scegliere una ventina di fonti da cui attingere per mantenere aggiornati i tuoi lettori.Naturalmente puoi scoprire e testare altre risorse, ma se hai un elenco dei siti o blog che offrono molto valore, non sarai mai a corto di valore aggiunto.
- # 3: Definisci una formattazione ben precisa
Anche se può sembrare un gioco da ragazzi per te, è importante definire con chiarezza come aggiungere i propri aggiornamenti.Alcuni post nella pagina possono essere colloquiali e rilassati, altri più informativi, scegliendo dei titoli accattivanti per catturare
l ‘attenzione dei lettori.Definisci il tuo stile.
Se più persone amministrano la pagina, firmiamo sempre i nostri post con il nostro nome, per permettere ai lettori di sapere con chi stanno parlando.
Questo approccio rende le cose più amichevoli e personali. - # 4: Stimola la discussione
Stimolare la partecipazione dei fan potrebbe essere un obiettivo da raggiungere.
Se riusciamo a creare discussioni ponendo delle domande su uno specifico argomento, i lettori saranno più inclini a ritornare. - # 5: Preparati per messaggi negativi o promozionali
Alcuni fan potrebbero aggiungere sulla tua bacheca delle informazioni pubblicitarie sui loro prodotti e servizi.
Questo tende ad ingombrare la pagina e scoraggia le conversazioni.Stabilisci quali post non sono accettabili.
La tua linea editoriale serve proprio a questo.Non è scritta nella pietra e deve essere aggiustata fino a quando non funziona per il tuo team.
Mantieni una chiara e limpida linea editoriale per riuscire a gestire una macchina da corsa ben oliata, pur continuando a seguire la corrente e godere delle costanti interazione e conversazioni con i tuoi fans.
La tua community su facebook prospererà sicuramente, se investi un po’ di tempo in una oculata pianificazione.
Adesso è il tuo turno!
- Hai già creato una linea editoriale per la tua pagina su facebook?
- In caso affermativo, come la stai gestendo?
- Credi sia utile pianificare questa strategia, anche su questo social network?
Partecipa alla discussione e segnalaci le tue esperienze qui sotto.