Come è stato sviluppato il nuovo Blographik: suggerimenti, consigli, e risorse utilizzate.
Se seguite questo blog solo tramite feed rss e non lo avete consultato dalla fine di agosto, vi consiglio di “farci una scappata” tramite il vostro browser preferito (Firefox vero?).
Ogni vostro commento sarà prezioso.
Dopo quasi 2 anni dalla nascita di Blographik, ho avuto il tempo (durante le ferie) di mettere mano al codice ed alla grafica per modificarlo completamente ed aggiungere alcuni servizi.
Il vecchio tema a 2 colonne era un pò troppo misero (anche se abbastanza ricco di contenuti 😉 ) e privo di una vera personalità.
Vi espongo in breve le caratteristiche che ho cercato di seguire per migliorare questo progetto.
Creatività:
L’header del blog è abbastanza alto e ricco di colore e creatività (voi cosa ne pensate?).
Lo scopo è di suscitare interesse ed un forte impatto grafico per chi accede per la prima volta al blog.
Nella parte centrale ho voluto evidenziare gli argomenti maggiormente trattati nel blog attraverso l’uso delle parole stile Tag claud.
In piccolo, è possibile notare delle lettere che vagano sparse all’interno dell’head, allo scopo di dare la sensazione delle tante parole che si sono scritte e si scriveranno su Blographik.
Personalità e Originalità:
Per aumentare l’originalità e dare un tocco personale in più, alla destra dell’header ho inserito uno mia foto in bianco e nero quando a 5 anni, ho cavalcato un pony in un circo itinerante.
La stessa foto di dimensioni minori è presente nel footer in basso a destra.
Piattaforma:
Per realizzare blographik è stato utilizzato WordPress e il tema di base è il famoso sandbox, modificato completamente attaverso i fogli di stile.
Per uno stile tipo magazine on line ho optato per un template fisso a 3 colonne.
Larghezza 1000 px.
Colori:
I colori principali utilizzati nell’immagine di seguito:
Nella sezione a sinistra ho voluto evidenziare l’iscrizione al feed ed alla newsletter in maniera molto incisiva.
Come sappiamo l’occhio umano, segue una linea che parte dall’alto e va da sinistra a destra per la consultazione delle pagine.
Per questo motivo il box per seguire Blographik (via feed, newsletter etc.) è stato inserito in quella specifica posizione.
La prova che questa scelta è stata azzeccata è data dal fatto che da quando è on line il nuovo layout, è aumentata la percentuale di iscritti al feed (quasi raddoppiata in un mese circa) ed alla newsletter.
Le News Giornaliere.
Il nuovo servizio di blographik per seguire tutte le news interessanti riguardo i settori che vengono trattati in questo blog.
Potete trovarle alla sinistra subito dopo il box appena citato.
Ad aggiungersi alla rubrica che tratta le novità della settimana, ho provveduto ad inserire anche le news giornaliere (feed rss).
Sono degli appunti sparsi aggiornati quotidianamente, in cui sono presenti anche articoli da altre fonti, quali ad esempio il blog di Html.it, TomStardust.com e Fucinaweb.
Tra le fonti segnalate, un occhio di riguardo ai blogger/web designer e grafici che sono stati intervistati su blographik.
Il servizio utilizzato per riuscire a pubblicare in automatico i feed dei blog da me selezionati si chiama MySindicaat.
Per maggiori informazioni potete consultare la recensione approfondita che a suo tempo scrisse Robin Good.
La disposizione degli annunci adsense:
Su come sono inseriti gli annunci adsense e quali plugin di wordpress sono stati implementati, scriverò un articolo apposito.
Per ora sto effettuando dei test per capire quali siano i maggiori rendimenti.
Sto cercando di evitare un sovraccarico di pubblicità, che andrebbe ad ostacolare la corretta fruibilità del blog.
Il Footer:
Al contrario del vecchio tema, ho deciso di accentuare le potenzialità del footer inserendo delle sezioni ulteriori.
Per renderlo di facile lettura, ho deciso di mantenere uno sfondo bianco come per la parte centrale del blog.
Le risorse che segnalo alla sinistra del footer sono per la gran parte straniere, di grandissima utilità per coloro che vogliono rimanere aggiornati su web design, blog, web writing, css, grafica, comunicazione, SEO, web marketing etc.
Le consulto personalmente quasi tutti i giorni.
Non sono link messi un pò a caso tanto per riempire quello spazio.
La sezione articoli in evidenza era precedentemente inserita nella sidebar destra, ma quella posizione non mi ispirava, in quanto molto dispersiva.
Inserita invece nel footer, ha tutto un altro effetto.
Ho cercato di separare i link da me suggeriti dal resto delle sezioni, per consigliare la consultazione di articoli che ritengo utili o a cui ho dedicato molto tempo per la loro scrittura.
Alla destra del footer ho deciso di inserire parte della descrizione e degli obiettivi di Blographik, per evidenziare una pagina che veniva spesso saltata nel tema precedente.
La Linea Editoriale:
Le modifiche apportate al nuovo blographik non sono solo grafiche ma riguardano anche i contenuti, a cui tengo particolarmente.
Salvo imprevisti, cercherò di incrementare il numero di articoli a 3/4 alla settimana mantenendo lo stesso livello di qualità.
Come per la versione precedente, tutti i sabato (o quasi) verrà pubblicata la rubrica delle news scovate in rete relative a web design, grafica ma anche alle risorse per blogger.
In caso di mancanza di tempo e dovendo scegliere tra qualità e frequenza di pubblicazione opterò per la prima.
Le ormai classiche interviste on line non avranno una cadenza stabilita in quanto di difficile organizzazione, cercherò comunque di pubblicarle verso metà della settimana, quindi verso mercoledì/giovedì.
Voi cosa ne pensate del nuovo Blographik?
La nuova grafica permette una navigazione ottimale?
Reputare giuste le scelte da me segnalate in questo articolo?
Volete conoscere altre informazioni che non sono state approfondite?
A voi la parola.