Dalla mia prima teleconferenza con Tommaso Sorchiotti, potrai scoprire nelle prossime settimane, iniziando da questo articolo, una serie di materiale dedicato (audio + trascrizione testuale), in cui potrai ascoltare dalla stessa voce dell’autore del libro, che cos’è il “Personal Branding”, e come possiamo utilizzarlo per la nostra attività on line.
Di seguito tutti i dettagli.
Che cos’è il personal Branding?
Che cosa non è il Personal Branding?
Dobbiamo subito partire da una premessa:
il Personal Branding come lo intendo io è diverso da quello che viene passato in questo momento in America.
Di suo, il fenomeno è abbastanza vasto, ma le due parole insieme tendono a indenificare le modalità di promozione personale, simili a quelle utilizzate per i prodotti.
Questo è il concetto di Personal Branding americano, per cui le fasi di identificazione, posizionamento e commercializzazione di una persona sono le stesse di un prodotto commerciale.
Immaginiamoci quindi Coca-Cola, o un paio di scarpe o un pacchetto viaggi.
Questo non è ciò che intediamo io e Luigi (Centenaro), per Personal Branding.
Che cos’è il Personal Branding per Tommaso e Luigi
Il Personal Branding per noi è un processo che porta a far rappresentare la pesona in maniera unica e irripetibile nella mente dei suoi clienti e dei datori di lavoro.
E’ un processo fatto di 3 fasi.
Consiste nel diventare media di se stessi, quindi creare il proprio canale di comunicazione, farsi promotore di quelli che sono i valori, le opportunità ed i concetti che esprime professionalmente.
La seconda fase è di affermare ciò che la persona ha di unico da offrire.
La terza ed ultima: raggiungere un’autorità, farsi un nome, all’interno della propria community di riferimento.
Ecco, questo è il personal branding come lo intendiamo noi, e come ne abbiamo scritto nel libro.
Se hai dubbi e voi saperne di più, o preferisci approfondire alcuni aspetti di questo argomento, sei invitato a partecipare alla discussione nei commenti qui sotto.
Tommaso sarà ben felice di rispondere, magari anche insieme a Luigi Centenaro, con cui ha scritto il libro a 4 mani.
Questi i libri della stessa collana, dedicati al Web Marketing e alla Comunicazione On Line
- Fare Business con Facebook
(Luca conti); - Personal Branding On Line
(Tommaso Sorchiotti, Luigi Centenaro); - Web Analitycs: Il segreto di un progetto di successo sul web
(Alessio Semoli); - Email Marketing: Strategie e tecniche efficaci per fare business
(Maglio Marco, Gorni Nazzareno) - Comunicare con Twitter
(Luca Conti)
- Hai altre domande da porre a Tommaso?
- Hai letto il libro? Personal Branding On Line ?