Quali saranno le “tendenze grafiche del web design” del 2007/2008? Cosa reputi andrà ancora di moda e cosa verrà abbandonato?
Dalle interviste on line realizzate fin’ora, ho posto a quasi tutti questa domanda. Di seguito ho estrapolato alcune delle risposte più interessanti.
Marco Rosella (di Centralscrutinizer.it)
Se come nella moda ci sono stati dei ritorni inaspettati, come gli occhiali grandi anni ‘80 di questi ultimi tempi, spero che un giorno ricompaia in massa la pixel art dei primordi del web design, magari in una versione aggiornata.
Per la fine del 2007 vedo in discesa libera riflessi ed effetto lucido tipici dello stile web 2.0, mentre in aumento l’uso di ombre, di elementi radiali, di header giganteschi o ridotti drasticamente e di menu fissati nel footer della pagina.
Lo stile che va a gonfie vele è sicuramente il wicked worn look, che dopo una toccata e fuga nel 2004 è ritornato prepotentemente l’anno scorso nelle sottocategorie effetto legno, retro/vintage ed (tento traduzione da distressed/worn/grunge) effetto logoro.
Andrea e Roberto di CSSGlance.com:
Domanda impegnativa.
Penso che le principali tendenze nel campo grafico siano state ben descritte da Larissa Meek in un articolo apparso qualche mese fa su Vitamin che, analizzando anche i siti che ci vengono inviati, rappresentano il panorama odierno e del futuro prossimo.Un altro fattore che è emerso da questi primi mesi di inserimenti è quello dell’aumento generale delle dimensioni dei layout.Si tratta di una semplice considerazione, tuttavia noi prima di iniziare il restyling abbiamo analizzato attentamente le statistiche del nostro sito e anche il target di riferimento.
In alcuni casi aumentare le dimensioni delle pagine web può essere sensato, in altri un po’ meno dato che attualmente esiste ancora una consistente parte di utenti che utilizzano monitor a bassa risoluzione.
Sicuramente l’aumento dello spazio a disposizione porterà a soluzioni diverse dal classico layout a 3 colonne, ereditato anche dalla precedente cultura tabellare.
Lorenzo Maffiodo di Trickproject.com:
Avvicinandomi da novizio al web design mi sono stupito di come sia difficoltosa l’indicizzazione di un sito totalmente in flash, credo anche però che queste carriere saranno presto totalmente superate.
Credo che i siti saranno sempre più coinvolgenti, saranno delle vere e proprie esperienze sensoriali con un forte grado di interazione, con l’utente al centro del progetto.
Sempre più accessibilità e immersione, ma anche informazione e condivisione.
Sempre meno pagine web gestite come se fossero un foglio di carta.
Francesco Napoletano di Napolux.com:
Posso dirti la mia dal punto di vista della “programmazione”:
il JavaScript la farà da padrone, le API e i mash-up saranno la colonna portante del web di domani. Programmatori intraprendenti fonderanno i dati forniti dai grossi player per creare miriadi di applicazioni nuove.
Avete visto cosa sta succedendo da quando Facebook ha aperto le sue API? Attenzione anche ad Adobe AIR. Ha potenzialità infinite.
Dal punto di vista grafico?
Grafica senza fronzoli, colori “2.0? e tutti gli stereotipi tanto di moda adesso continueranno a dettare legge ancora per un po’.Quando tutti inizieranno ad utilizzarli (visto il riflessino nel logo del nuovo sito del Comune di Milano?) allora i guru passeranno ad altro.
Per ora mi sembra ancora tutto abbastanza stabile.
I prossimi 2 post saranno ancora dedicati al parere sul futuro del web design, da parte di coloro che sono stati intervistati su blographik.
La stessa domanda la pongo a voi, quali saranno le tendenze grafiche del web design?