Quali saranno le “tendenze grafiche del web design” del 2007/2008? Cosa reputi andrà ancora di moda e cosa verrà abbandonato?
Continua la serie di risposte dai professionisti della rete, web designers, sviluppatori ed esperti in comunicazione iniziata dal precedente articolo, in merito alle future tendenze del web design.
Di seguito ho estrapolato altre 4 risposte da consultare e commentare.
Il vostro parere sarebbe prezioso per approfondire ulteriormente l’argomento.
Davide Del Monte di DiploD.it:
Secondo me ci sarà sempre un maggior utilizzo del colore.
Ricordo che fino a pochi anni fa utilizzare molto colore in un sito istituzionale era un “reato”.Se pensiamo che pure trenitalia ha adottato una home page alquanto colorata, significa che qualcosa sta cambiando.
Personalmente adoro il colore, perchè aiuta a identificare le sezioni e a separare i contenuti.
Spero si vada in questa direzione.Non c’è una scuola di alta moda nel design, certo ci sono delle tendenze ma non si possono paragonare alle collezioni del monto dell’abbigliamento.
Posso solo dire che spero venga considerata sempre più l’importanza del footer.
Il footer è quello spazio che generalmente si trova a fondo pagina, dove vengono riportati i collegamenti alle macro-sezioni dei siti, il copyright, ecc..
Credo che questa zona della pagina sia stata trascurata per troppo tempo, perchè si paragonava il foglio di carta alla pagina web.
Nel footer si possono aggiungere un sacco di informazioni e soprattutto un sacco di link, che generalmente siamo abituati a mettere nelle sidebar (le colonne laterali).
In questo modo possiamo valorizzare i contenuti e togliere un elemento di disturbo a lato.E’ una tendenza tipica dell’era 2.0, e me ne ero occupato un po’ di tempo fa in un mio articolo.
Giovanni Dragone di Senzasile.it:
Continuerà a regnare lo stile 2.0.
Tommaso Sorchiotti, esperto di comunicazione e web marketing.
Io vedo molto bene il design minimalista, come evoluzione dei principi di semplicità e funzionalità imposti dal Web 2.0.
Lo ritrovo in alcuni prodotti commerciali di successo come I-pod e Nintendo Wii:
prodotti dalle linee semplici, senza fronzoli, con il marchio inserito con molta discrezione ed in grado di affascinare al primo sguardo.L’esperienza che offrono certi oggetti va oltre la semplice praticità e funzionalità intrinseche alla tecnologia in quanto diventa un’esperienza che coinvolge l’utente a livello emotivo, dal design ai servizi connessi.
E’ possibile che si cerchi di riportare questa tendenza al web-design.
Alessandro D’Agnago.
E’ un discorso troppo vasto e complicato.
Il trend nel web design è volubile almeno quanto è veloce il cambiamento tecnologico.Penso che buona parte del 2007 sarà ancora intrisa di influenze Web 2.0.
Per cui impaginazioni, loghi ed effetti tipici del 2006 saranno ancora in auge.Penso che si farà ancora più uso massiccio di stile vintage, grunge e retrò.
Una nuova tendenza potrebbe essere l’impaginazione “One page”, tanto usata nei portfolio dei professionisti.
Grazie all’aiuto di Ajax (anche questa una moda, non di design, ma di sviluppo) questo tipo di impaginato potrà trovare sempre più piede con tanta fantasia in più.
Segnalo a tal proposito One Pages Folio.
Nel prossimo articolo la terza ed ultima parte di questa mini serie di articoli, sulle tendenze del web design.