Il secondo articolo dedicato alle basi per il design di un logo.
Il primo articolo della serie:
Le Basi per il Design di un Logo (prima parte).
Potrete utilizzare il vostro logo per molti scopi, tra cui l’identificazione dell’azienda, la promozione di marketing e l’acquisizione di nuovi clienti, quindi il marchio dovrebbe attrarre un vasto pubblico.
Dovrebbe essere abbastanza innovativo per distinguersi dagli altri loghi ed essere facilmente riconoscibile dal vostro target.
Dettagli di design.
Le immagini, le forme, i caratteri ed i colori che sceglierete per il logo definiranno l’azienda sotto molti punti di vista, di seguito alcuni suggerimenti per aiutarvi:
Loghi semplici.
Il logo dovrebbe essere un simbolo pulito e facilmente riproducibile.
Evitate loghi che contengono molte informazioni o piccoli dettagli, questi ultimi saranno difficilmente memorizzabili dalle persone, e avrete difficoltà a stamparli in piccoli formati.
Usa il colore come un completamento.
Un logo dovrebbe apparire chiaro e ben ideato nel colore nero.
Ciò non significa che non potete colorare il logo, ma cercate di non usare il colore come se fosse l’elemento più importante.
Studiare l’arte del colore e del carattere.
Dovreste determinare il colore giusto per l’azienda a cui il logo si riferisce.
Ad esempio potreste usare lo stesso colore per i caratteri del medesimo tipo che ricorrono nel logo, e dovreste essere sicuri che il colore scelto comunichi il messaggio giusto.
Quando create il vostro logo, ricordatevi che rappresenta un simbolo che non dovrà cambiare nel tempo.
E’ molto più facile modificare un messaggio di marketing, piuttosto che l’immagine che rappresenta la compagnia.
Se inventate un logo unico, forte, attraente e adatto al vostro mercato, dovreste ritenervi soddisfatti del lavoro svolto.
Articolo tratto da Thestreet.com.