Quarto appuntamento con la mini serie di articoli dedicata al design di un logo.
Photo Credit: Stabilo Boss/Flickr.
Gli articoli precedenti:
Le Basi per il Design di un Logo (prima parte);
Le Basi per il Design di un Logo (seconda parte);
Sei Attributi Universali per un Grande Marchio (terza parte).
La creazione del logo per la vostra azienda è una delle più importanti e difficili attività che dovrete affrontare all’inzio della vostra attività.
Il logo dovrebbe comunicare la vera essenza dell’azienda in un solo colpo d’occhio…
Rappresentare il nome dell’azienda in un carattere standard e sottolinearlo, non è il modo giusto per renderlo noto. A meno che non siate dei designer esperti in grafica, sarebbe meglio richiedere a dei grafici professionisti di creare il logo per voi.
Voglio creare il mio logo!
Semplici linee guida per la creazione del logo
“fai da te”:
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Usa il giusto software.
Esistono centinaia di software per la grafica e il design del logo estremamente limitati nelle loro applicazioni che vi daranno difficoltà, piuttosto che aiutarvi nel processo creativo. Vi consiglio ad esempio Illustrator (la versione gratuita: Inkskape), Fireworks, Paint Shop Pro, CorelDraw, ecc..
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Mettilo su carta.
Il primo passo di cui hai bisogno quando inizi a creare un logo, è di disegnarlo a matita nel modo in cui vorresti che esso appaia. Puoi usare il pc per fare cose meravigliose, ma spesso esso può inibire la creatività che potresti ottenere facilmente in altri modi.
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Non usare un carattere (font) standard per il tuo logo.
A meno che tu non intenda cambiare in seguito le lettere in qualche altro modo. Usa un unico carattere che farà emergere il vostro logo rispetto agli altri.
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Non usare le “ clipart “.
I loghi più professionali non sono caratterizzati da “ clipart “ perchè non sono professionali, a meno che non siano create specificatamente per la tua azienda.
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Prova qualsiasi cosa.
Non abbiate paura di giocare con testi, colori e forme. Cambiate le dimensioni del carattere, provate ad usare più tipi di carattere nello stesso logo.
Rimarrete sorpresi da come, il semplice cambiamento della dimensione di un carattere, di una parola o una frase possa fare la differenza.
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Un po’ di colore, ma non troppo.
Inserire dei colori nel logo può essere molto importante a seconda dell’immagine che volete trasmettere dell’azienda, ma fate attenzione.
Usa diverse tonalità dello stesso colore e fa si che i colori non siano più di tre o quattro. Troppi colori confondono l’osservatore e distoglieranno la sua attenzione.
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Focus.
Se il logo contiene più di una sola parola, dovete stabilire il punto focale dove verrà attratta l’attenzione dell’osservatore.
Il punto focale in genere dovrebbe coincidere con il centro del logo, ma può essere anche la prima lettera o anche l’ultima lettera di una delle parole. Qualsiasi cosa decidiate di fare, non create più di un punto focale nel logo.
Un esempio concreto: osservate il logo blographik nella parte alta di questo articolo.
Secondo voi, qual’è il suo punto focale? (Rispondere pure nei commenti 😉 )Allo stesso modo in cui tutto il logo è importante, dovrete mantenere il focus del logo nello stesso punto.
Dare un colore diverso ad una delle lettere centrali è un ‘ottimo modo per mantenere il focus al centro del logo, oppure creare uno spazio “in negativo” sopra e sotto il punto focale è un ottimo modo per guidare lo sguardo.Articolo tratto da Dvisible.com.
Il prossimo articolo tratterà la scelta della giusta azienda di grafica per la creazione del vostro logo.