Quinto appuntamento con la mini serie di articoli dedicata al design di un logo.
Come anticipato nel precedente articolo, in questo post si tratterà in dettagli di come scegliere l’azienda di grafica giusta per il vostro futuro logo aziendale.
Photo Credit: DiegoK/Flickr.
Gli articoli precedenti:
Le Basi per il Design di un Logo (prima parte);
Le Basi per il Design di un Logo (seconda parte);
Sei Attributi Universali per un Grande Marchio (terza parte);
Perché il logo è importante? Posso crearlo da solo? (quarta parte).
Creare un logo è molto più difficile di quanto pensino molte persone.
Avrete bisogno di un aiuto professionale. Ci sono davvero molte aziende che producono loghi.
Alcune sono eccezionali, altre terribili.
Alcune linee guida per aiutarvi a scegliere la giusta azienda.
- Se stai pensando di creare un sito web, in genere è una buona idea che il tuo logo sia disegnato sempre dalle stesse persone, ovviamente dopo aver verificato che queste siano sufficientemente esperte in materia.
- Combinare immagine e logo richiede molta ricerca da parte del designer, come per creare una pagina web.
Sicuramente otterrete dei risultati migliori facendo entrambe le cose per la stessa azienda e non dovrete svolgere gli stessi incontri due volte.
- Accetta un logo solo quando ne sei completamente soddisfatto. Siate sicuri che abbiate richiesto ai designer, di avere il logo entro un limite di tempo ragionevole per completare il lavoro (in genere due settimane).
- Non optare per l’opzione più economica. Ricordate che il tuo logo dovrà accompagnarvi per molto tempo per comunicare la vera essenza della vostra azienda ai suoi clienti. Non sto suggerendo di spendere migliaia di euro, ma non è consigliabile spendere poco, per un logo trovato su internet.
E l’immagine (complessiva) ?
Mi riferisco anticipatamente al concetto di immagine (complessiva) in questo articolo, perché esso va di pari passo con il design del logo.
La vostra immagine (corporativa) va al di là del logo dell’azienda. Sono lo stile, i colori, i caratteri che verranno utilizzati nelle cartoline, nei siti web, nelle inserzioni pubblicitarie..
In genere l’immagine sarà semplicemente la continuazione del logo, ma dovreste prenderla in seria considerazione, in quanto avere un unica immagine complessiva può essere importante come avere un unico logo.
Voi avete avuto esperienze in merito?
Siete dei grafici ed avete avuto brutte avventure con alcuni clienti?
Siete dei clienti e vi siete imbattuti in pessimi grafici?
Dite la vostra.