Una serie di 18 utili suggerimenti, con qualche esempio concreto, per la realizzazione di ottimi contenuti per il vostro blog.
01. Create un elenco di tutti i feed che reputate interessanti al vostro argomento ed invitate i lettori ad abbonarsi.
Cercate di rispondere anche a domande molto complesse come ad esempio:
Cosa devo fare se il mio blog non migliora gli accessi?
Quanto tempo impiegherà il mio blog per iniziare a guadagnare qualcosa in più di qualche euro al mese?
Con il mio progetto molto di nicchia posso ottenere comunque una vasta audience?
02. Provate ad indirizzare i contenuti verso un percorso preciso.
Quali sono i 3 fattori principali che vogliamo dal nostro blog?
Per questo progetto, potrebbe essere ad esempio:
aumentare il traffico, maggiori link ed incrementare gli abbonati al feed.
Per affrontare il problema degli iscritti, potremmo scrivere un articolo tipo:
Dieci modi innovativi per aumentare i propri abbonati. Sono stati pubblicati molti post di questo genere, accertiamoci di scrivere qualcosa di innovativo e/o diverso.
03. Diffondete in rete uno o più e-book del vostro settore, di qualità sia nei contenuti che nell’impaginazione grafica.
04. Create un elenco di libri da leggere della vostra nicchia di appartenenza.
un esempio potete consultarlo direttamente al seguente link:
Libri su web design e non solo.
05. Realizzate un percorso per principianti. Se si stimola curiosità ad i primi visitatori del blog, potete permettere loro di consultare articoli che ritenete essenziali per determinati argomenti.
Un esempio concreto di applicazione di questo suggerimento, potete consultarlo nel footer di questo blog.
Lo stesso portale di html.it ha un percorso per princiapianti.
06. Elecate una serie di collezioni di immagini e/o foto relative alla vostra nicchia. Un blog sulla fotografia avrebbe molto lavorare!
07. Scrivere articoli sul redesign del vostro blog o (se siete web designer) di un progetto da voi modificato.
Anche in questo caso potete consultare un post su come è stato sviluppato l’attuale layout Blographik: ricco di suggerimenti, consigli e risorse utilizzate.
08. Create una lista di interviste di qualità del vostro settore.
09. Offrite un servizio gratuito a tutti coloro che lo richiedono senza ottenere nulla in cambio.
10. Scrivete la storia della vostra presenza on line. Quali sono stati i vostri primi siti o blog? Sono ancora in rete?
11. Scrivete una lista di suggerimenti su argomento del vostro settore, inserendo citazioni degli articoli segnalati.
12. Pubblicate una breve intervista che contenga le stesse domande a due figure importanti del vostro settore.
13. Visualizzate le risposte affiancate, in maniera da poterle confrontare.
14. Raccogliete i post che ritenete più interessanti in uno o più articoli.
Ho seguito questo esempio in una mini serie di post, dove ho estrapolato dalle interviste on line realizzate fin’ora, tutto il materiale utile per grafici, web designers, sviluppatori e bloggers.
15. Ponete una domanda ai vostri lettori e suggerite di inserire le risposte nei rispettivi blog di ognuno.
Seguite lo sviluppo dell’iniziativa e raccogliete tutto il materiale raccolto in un post apposito.
16. Inserite in un articolo le domande dei vostri lettori e le vostre risposte, in una serie di articoli a tema.
17. Pubblicate una lista di link utili a software tools on line che i vostri visitatori dovrebbero conoscere.
18. Organizzate delle iniziative o dei progetti di gruppo cercando di coinvolgere altri blogger del vostro settore.
Articolo in parte tratto da: Skelliewag.org.
Avete altri suggerimenti utili per creare contenuti virali e di qualità?