In 5 consigli potrai scoprire come scegliere un bravo grafico o come capire come e perché è così importante possedere un logo di qualità, che sia distintivo ed originale rispetto a tutti gli altri brand.
Ecco di seguito tutti i dettagli.
01. Capire cosa il logo rappresenta
Prima di iniziare la progettazione di un logo, bisogna capire ciò che esso rappresenta. Esso non è solo un marchio, riflette l’azienda attraverso l’uso dei colori, dei simboli utilizzati, dei caratteri e delle immagini. Un logo deve ispirare fiducia, deve provocare ammirazione ed essere facilmente riconoscibile: questo è il lavoro del designer, creare l’identità dell’azienda.
02. Conoscere i principi del design di un logo
Ora che sai ciò che il logo rappresenta, il passo successivo è capire ciò che rende un marchio importante, cioè le regole di base ed i principi fondamentali per il design di un marchio. Il logo deve essere:
- descrivibile
- memorabile
- efficace anche senza colore
- efficace anche se ridimensionato.
03. Apprendere dagli insuccessi
Capire la differenza tra un buon logo ed uno meno riuscito, permette di acquisire conoscenze maggiori.
Ad esempio, diamo un’occhiata al classico logo della Nike creato da Caroline Davidson nel 1971 per soli 35$, ma è ancora un forte, memorabile logo, efficace, senza colore e facilmente scalabile. E’ semplice, rappresenta l’ala di una famosa statua della dea greca della vittoria, Nike (perfetto per un abbigliamento sportivo). Il logo Nike è solo uno dei tanti. Pensate ad altre marche famose e controllate il loro marchio.
Quali sono le caratteristiche che li rendono un successo dal punto di vista del design?
Per visionare altri loghi di qualità ma meno famosi, puoi consultare LogoPond, oppure guarda librerie o biblioteche in merito a del materiale correlato al design di un logo.
Se non vuoi affidarti ad un grafico ma vuoi creare comunque un logo professionale da solo, puoi dare un’occhiata a Logaster, uno strumento online per generare loghi di qualità ad un costo molto accessibile.
04. Stabilire il proprio processo per la progettazione di un logo
Ora che sappiamo cos’è un logo, i principi e le regole fondamentali per la sua realizzazione, e quali sono i fattori che rendono un logo un buon lavoro, siamo pronti per iniziare la sua progettazione.
Ad esempio, il metodo definito da David Airey nel suo processo di progettazione di un marchio. In breve, il processo di progettazione di un logo consiste in:
- Colloquio con il cliente
- Ricerca e brainstorming
- Il disegno
- La Concettualizzazione (vedi punto 5)
- Mandare al cliente la bozza per la revisione
- Rivedere ed aggiungere il tocco finale
- Fornire al cliente assistenza e il file in vettoriale con i vari formati (.ai, eps, jpg, gif, tiff, pdf etc. ).
05. Impara a perfezionare l’uso di software per la grafica vettoriale
Consiglio di approfondire meglio le potenzialità dei software che utilizzi per la realizzazione di loghi e lavori simili.
Una volta giunti alla realizzazione di schizzi di brainstorming, si può spostare il lavoro sul computer per iniziare la digitalizzazione del logo. Dopo averlo creato in vettoriale, il cliente è pronto per:
- rivedere il tuo lavoro
- chiedere eventuali revisioni
- completare il progetto.
Così avrai terminato con successo un logo professionale. Hai altri suggerimenti o consigli su come creare un logo professionale?