Un rapido sguardo a 10 fattori che dovrebbero essere contemplati nella progettazione di un sito o blog già esistente.
Il redesign di un sito web può essere un processo molto complesso, è importante pianificare correttamente e considerare i fattori che saranno necessari per una corretta riprogettazione.
01. Quali sono gli obiettivi del redesign?
Che cosa si spera di ottenere dal redesign di un sito o di un blog? E’ la definizione di queste motivazioni che permette di capire quali decisioni prendere durante lo sviluppo del progetto.
02. Sarà solo un piccolo lavoro o una revisione completa?
Per un piccolo ritocco.
Una riprogettazione può essere qualsiasi cosa, anche un piccolo lifting.
Ovviamente i tempi, gli sforzi ed i costi possono variare, ma prima si dovrebbero stabilire le modifiche necessarie, affinchè si raggiungano gli obiettivi prefissati.
Per un totale redesign.
Bisognerebbe considerare in che modo il nuovo progetto debba essere simile al vecchio sito.
Ad esempio: se la percentuale di visitatori di ritorno è molto alta, ci sarà una buona abitudine ad un certo tipo di usabilità del sito.
Per questo motivo, sarebbe interessante curare degli aspetti simili al vecchio progetto, in maniera che gli utenti non si sentano “spaesati”, ritrovandosi con un sito completamente diverso da un giorno all’altro.
03. Quali sono gli aspetti più efficaci dell’attuale sito?
Probabilmente ci sono alcuni aspetti dell’attuale design del sito da ristrutturare che funzionano molto bene, questi potrebbero essere mantenuti anche nel nuovo design.
04. Quali sono gli aspetti meno efficcaci?
Se si sta ridisegnando il sito, ci si potrebbe sbarazzare di alcuni aspetti specifici del sito web che non hanno portato benefici. Vi sono alcune caratteristiche del design che non soddisfano gli obiettivi prefissati?
05. Chi sono i vostri utenti?
Il sito deve essere sviluppato per i visitatori. Conoscendo bene il target a cui volete rivolgervi, sarà più semplice realizzare un lavoro di qualità.
06. Realizzare un sito User-Friendly?
Il miglioramento della funzionalità e dell’usabilità di un sito web sarebbe uno degli aspetti da curare a fondo.
È inutile spendere tempo e denaro a una riprogettazione che sembra splendida dal punto di vista grafico, ma che semplicemente non è
user-friendly.
07. Il logo ha bisogno di essere aggiornato?
Con tutta probabilità (si spera), il sito includerà un logo. Questo marchio funziona in modo efficace con il nuovo design? Se il logo è obsoleto e non attraente, il nuovo stile del sito potrebbe perdere d’efficacia.
Siete alla ricerca di suggerimenti utili per la creazione o il redesign di un logo? Leggete la mini serie di articoli sulle basi per il design di un marchio.
08. Lo schema dei colori rimane lo stesso?
Al punto 02, ho segnalato come seguire alcuni aspetti per rendere familiare il nuovo design.
Utilizzare lo stesso schema di colori, potrebbe essere un buon metodo da seguire per mantenere una fedeltà, tra il vecchio ed il nuovo sito.
Se avete bisogno di maggiori conoscenze sull’argomento, potete consultare un post sull’utilizzo dei colori per il web.
Può essere una buona idea apportare alcune lievi modifiche alla palette di colori utilizzata, aggiungendo/modificando delle sfumature per dare al sito un nuovo look.
09. Qual’è la risoluzione dello schermo dei vostri visitatori?
Con un programma come Google Analytics potrete facilmente ottenere queste informazioni.
Se volete delle alternative al servizio si statistiche di google, potete leggere l’articolo su altri 8 software di web analitycs.
Ovviamente per una larghezza fissa, il design dovrebbe prendere in considerazione le risoluzioni tipiche dello schermo dei vostri visitatori.
10. Quali velocità di connessione hanno i vostri sono visitatori?
Conoscendo la velocità di connessione, conoscerete quali tipi di elementi è possibile includere nella progettazione senza causare disagi alla gran parte dei vostri visitatori.
Articolo in parte tratto da Vandelaydesign.com.
Quali altri aspetti bisognerebbe valutare per il redesign di un blog o sito web?
Siete liberi di commentare questo articolo.