Il tuo cliente o l’azienda per cui lavori ti ha commissionato un sito, un blog o un ecommerce per migliorarne il posizionamento e tu non sai da dove iniziare?
Prova a dare un’occhiata ai consigli che ho offerto qui sotto ad un mio ex-allievo ad un master che ho seguito come docente, che mi fa proprio questa domanda.
Dai un’occhiata alle mie risposte, e partecipa anche tu alla discussione, offrendo la tua esperienza.
Come aumentare la visibilità nei motori di ricerca di questo sito già presente on line?
Guglielmo è in stage presso un’azienda che vuole migliorare il sito per accrescere sia il traffico nei motori di ricerca sia per attrarre nuovi clienti.
Dopo le mie lezioni in aula, Guglielmo si trova davanti a un vero lavoro, e mi chiede aiuto per capire quali passi seguire per far emergere dalla rete questo sito, che in realtà è anche un ecommerce.
Ecco cosa mi chiedeva Guglielmo:
Ciao Mirko, ho iniziato oggi lo stage, mi hanno effettivamente incaricato di curare l’ecommerce ma non è quello che pensavo, in realtà gestiscono 2 e-commerce: www.volleystyle.it e due altri che ancora non ho visto.
Sono stati costruiti con magento e oggi ho cercato di modificare le metatag description e keywords.
Qualche consiglio?
Grazie
Qui sotto trovi alcune informazioni utili a Guglielmo per migliorare questo ecommerce e attrarre maggiori clienti potenziali.
La home page è poco chiara
Per un utente che atterra sulla home page, non è molto chiaro che cosa è il sito e a chi si rivolge.
Direi che creare due o tre sezioni molto grandi e ben in evidenza dei servizi che offre l’ecommerce sarebbe già una modifica importante e utile.
Cerca di segnalare ai web master o al web designer che cura il sito, di poter far capire al visitatore di cosa tratta il sito, a chi si rivolge e quali prodotti offre in modo molto più chiaro, attraverso delle sezioni poste in grande evidenza.
Ottimizzazione SEO della home page
Dal codice html vedo che possono essere effettuati diversi miglioramenti seo:
- Il title della home e delle pagine interne;
- La description;
- il testo da aggiungere nella home page.
Il title da migliorare
Una delle parti importanti di un sito è proprio il titolo della home page.
Se noti non è ottimizzato lato seo, perchè c’è un testo semplice che segnala “home page”, e questo è un grosso errore.
Il title deve segnalare in modo preciso, con delle frasi chiave scritte in modo naturale, il focus dell’ecommerce.
Prima di iniziare a ottimizzare lato seo, ti suggerisco di parlare con l’azienda, e capire il target di potenziali clienti a cui si riferiscono (giovani, appassionati di pallavolo, giocatori, ex giocatori etc.).
Poi stila un documento su google doc o su excel, dove prepari una lista di tutte le parole chiave per cui questo sito dovrebbe essere posizionato.
Usa gli strumenti che abbiamo visto al master, che conosci bene.
La description da migliorare
Usa poi quelle frasi chiave per ottimizzare il title, la description e diversificali per tutte le pagine del sito.
Ogni pagina deve avere un title e description unici e originali, che corrispondano al contenuto della pagina.
Il testo da aggiungere nella home page
La home page è una delle zone più importanti del sito, di solito è la sezione più frequentata.
Per questo motivo bisogna curarla nei minimi dettagli, anche dal punto di vista del contenuto.
Se google non trova del testo corrispondente ai prodotti venduti dall’azienda, non riuscirà poi a focalizzare bene il sito nei risultati di ricerca, per le parole chiave che i potenziali clienti potrebbero cercare.
Ecco quindi che dalla lista di parole chiave che hai scelto e selezionato, ti consiglio di usarle e approfondirle per aggiungere del testo correlato.
Il testo non deve essere forzatamente focalizzato per i motori di ricerca, ma deve risultare naturale, e dedicato al lettore per renderlo subito consapevole:
- del sito che si trova davanti;
- se è atterrano nel posto giusto;
- se offre ciò che stava cercando;
- se trova immediatamente con un’occhiata di pochi secondi, senza scorrere la barra a lato del suo browser, il prodotto o servizio che l’azienda vuole mettere subito in bella evidenza.
Dai un’occhiata anche tu a questo ecommerce, e aiutami a consigliare Guglielmo nel giusto percorso da seguire per fare bella figura con l’azienda, e magari convincere i datori di lavoro delle sue competenze, per poi assumerlo con un bel contratto dopo lo stage.
A te la parola.