Se vuoi capire meglio cosa sono i microformats, e come possono essere utilizzati per migliorare la tua presenza nei risultati di ricerca, mettiti comodo, alza il volume delle casse del tuo pc o mac, e guarda con attenzione questi consigli dalla voce di Sante J. Achille, consulente di web marketing e seo, che ho intervistato durante un convegno dedicato alla SEO ed al web marketing.
Dai un’occhiata al breve video e poni le tue domande nei commenti qui sotto.
Ecco come puoi utilizzare i Microformati per il tuo blog
Video intervista a Sante J. Achille
Trascrizione integrale dell’intervista
Mirko D’Isidoro di blographik.it
Oggi ho il piacere di parlare con Sante J. Achille, esperto seo italiano ed internazionale. Nel suo intervento ha parlato di un argomento che io conosco poco, che è però molto interessante. Sante, potresti darci 2 parole sui microformati?
I microformati sono un markup html, e servono per dare informazioni specifiche su eventi, ricette, prodotti, quindi va benissimo per il commercio elettronico.
C’è una particolare attenzione nei motori di ricerca per i microformati. Danno visibilità perchè possono diversificare la tipologia di risultato che appare nelle serp, e possono aiutare a posizionare il sito in determinate occasione.
Questa è l’esperienza che ho presentato qui al convegno.
Mirko
Volevo chiederti un aiuto concreto.
Potresti fare un esempio reale per i lettori di blographik?Io avrei intenzione di utilizzare i microformati per un mio blog sulle ricette, ed un altro progetto dedicato al cinema.
Puoi offrirci informazioni e link utili?
Sante
Per fare qualunque cosa fate riferimento al sito microformats.org, si parte da li.
Ci sono esempi, oltre che la struttura e la sintassi di come vanno impostati i microformati.
Mirko
Bisogna avere delle conoscenze avanzate di sviluppo o semplicemente capire come funziona l’html?
Sante
Bastano un pò di conoscenze di html.
C’è poi il rich snippets tool, che serve per validare il codice che avete creato, in modo tale da essere sicuri che quel codice sia interpretabile.
Non solo, sempre nel tool, potete segnalare che il vostro sito sta utilizzando i microformats.
Poi bisogna sperare che questi risultati escano, comunque la tendenza di ciò che ho visto per esperienza è che dovrebbero avere un futuro, quindi utilizzate i microformati.
Mirko
Io seguirò di sicuro i tuoi consigli, ringrazio Sante Achille per queste utili informazioni.
Vuoi offrirci qualche tuo riferimento per rimanere in contatto con te?
Sante
Per rimanere in contatto con me, potete seguire il mio blog.
Mirko
Grazie Sante.
Se questa intervista ti è stata utile, aiutami a diffonderla su facebook e twitter cliccando i pulsanti che ben conosci qui sotto.