La quarta ed ultima parte di 4 articoli, dedicati alla corretta progettazione di un blog.
Puoi consultare anche le puntate precedenti:
Blog Design: Qual è la Parte più Importante del Tuo Blog?
(parte 1)Blog Design: Qual è la Parte più Importante del Tuo Blog?
(parte 2)Blog Design: Due Differenti Approci da Considerare.
(parte 3)
Cosa puoi inserire nella parte alta del tuo blog?
Decidere cosa inserire nella schermata in cui non bisogna effettuare lo scrolling di pagina, non è una decisione facile (quando mai 😉 ).
Ecco un elenco (in ordine di importanza), di alcuni elementi del blog che puoi considerare.
Naturalmente, non sarai in grado di includerli tutti, per cui dovrai decidere le tue priorità.
1. Il titolo del blog – Ovviamente la parte più importante. A questo proposito non c’è molto da dire in più.
2. L’ intestazione o Header – La maggior parte della testate dei blog, hanno qualche tipo di immagine.
Questa può variare da un piccolo logo ad una grande composizione grafica, che occupa un bel pò di spazio sullo schermo.
Una volta che hai deciso quale approccio scegliere, avrai una migliore idea della quantità di spazio che sei disposto a dedicare al tuo header.
3. La navigazione principale – La maggior parte dei blog hanno link ad altre pagine, di solito nella parte alta.
Naturalmente, la navigazione a queste pagine sarà facilmente consultabile per i visitatori, se i collegamenti si trovano visibili senza effettuare alcuno scroll di pagina.
4. Gli RSS ed i servizi di abbonamento tramite newsletter – Per un blog è molto importante essere seguito anche tramite rss o newsletter gratuite.
Se si sceglierà di dedicare uno spazio nella parte alta del blog, quindi subito visibile e facile da trovare anche a chi accede per la prima volta, ci sarà una buona probabilità che aumentino anche gli iscritti, in quanto non occorre scorrere la pagina verso il basso per stimolare il lettore all’azione.
5. Il conteggio del numero degli iscritti – Diversi blog, inoltre, visualizzano il numero di coloro che si sono iscritti al blog tramite feed rss e newsletter.
Se si dispone di un nutrito gruppo di iscritti (consiglio di inserire il contatore solo se si superano le 100 sottoscrizioni, altrimenti potrebbe essere controproducente), questo può essere efficace per mostrare maggiore credibilità ai nuovi visitatori.
6. Gli ultimi articoli pubblicati – Alcuni blog inseriscono i post pubblicati di recente molto in alto sulla barra laterale, nella speranza di aumentare le pagine viste e di facilitare la navigazione.
7. I link alle categorie – Visualizzare i collegamenti alle varie sezioni del blog, fornisce gli stessi risultati degli ultimi articoli pubblicati. In oltre, con una rapida occhiata, si fornisce al navigatore, una buona idea degli argomenti trattati nel blog.
8. I link ai post più popolari – Molti blog includono collegamenti agli articoli più consultati o a qualche altro tipo di contenuto (potrebbe essere un tema in WordPress, il download di un ebook o di risorse di grafica vettoriale etc.), per cui i visitatori possono leggere fin da subito le risorse di maggior interesse.
9. La pubblicità – Se vendi spazi pubblicitari, potrebbe essere più efficace posizionare gli annunci molto in alto. E se stai usando serivizi di affiliazione o link a pagamento, puoi chiedere un prezzo più alto per essere presenti in questo spazio privilegiato.
Cosa ne pensi dei 9 suggerimenti che ti ho segnalato?
Li ritieni validi?
Quali inseriresti nel tuo blog?
Sei libero di rispondere commentando questo articolo.