La quarta parte di questa serie dedicata alla presentazione dei vari professionisti della rete. Oggi è il turno del Grafico e del Graphic Visualizer.
Se ti sei perso le altre puntate:
I Professionisti del Web: Chi Sono e di Cosa si Occupano
(parte 1).I Professionisti del Web: Il Web Writer
(parte 2).I Professionisti del Web: Le Mansioni del Copywriter
(parte 3).
Il Grafico
E’ l’esperto dei layout e della grafica in generale.
Realizza icone, animazioni, bottoni. E’ in grado di dare al sito l’aspetto che il web designer ha progettato.
Conosce e usa con abilità i software di grafica (Photoshop, Illustrator, Fireword, flash ed altri) e – se conosce i linguaggi di programmazione – talvolta si sostituisce allo sviluppatore nella realizzazione e pubblicazione dell’intero sito web.
Il Graphic Visualizer
E’ un po’ la fusione fra il web designer e il grafico.
Specialista in grado di coniugare metodologia e creatività per progettare comunicazione visiva, sia in ambito tradizionale sia in ambito digitale/informatico.
Sa ideare strumenti di comunicazione, immagini e linguaggi capaci di trasmettere, in modo originale, messaggi e valori in un mercato in costante mutamento.
La figura del Graphic Visualizer è capace di sintetizzare diverse forme di comunicazione (iconica, filmica e sonora), al fine di poter spaziare in un vasto campo d’azione:
dallo Studio grafico all’Agenzia di pubblicità, dalla Casa editrice alle Agenzie di comunicazione multimediale, o alle Aziende operanti in settori diversi.
Articolo scritto come guest poster da Cristina Cardone per blographik.it
Cristina Cardone è Web Communication Specialist.
Si occupa di Netsemiology, disciplina che analizza gli aspetti linguistici, visivi e relazionali di un sito internet e indica come costruire siti comunicativamente efficaci, mediante il corretto uso dei codici testuali, grafici, cromatici, della navigabilità e della fruibilità dell’informazione.