La seconda parte di un articolo interessante tratto da Skelliewag, in cui si evidenziano i lati positivi, nella gestione di un blog di successo.
Se ti interessa, ti consiglio di leggere anche la prima parte:
Quali sono gli impegni nella gestione di un blog di successo?
Dopo aver introdotto gli impegni non indifferenti, ecco i lati postivi.
I lati positivi
1. Migliorano le opportunità di lavoro e collaborazione . Dal collaborare con persone che si ammirano dal lato professioanle all’offerta di un contratto editoriale, in alcuni casi aumentano le possibilità di eventuali straordinarie offerte ogni volta che si controlla la posta personale.
2. Più probabilità di contattare persone autorevoli. Potresti essere in grado di intervistare persone con cui non avevi mai sognato di parlare, oppure di ricevere commenti e email provenienti da blogger che sono la tua ispirazione. Questa parte è molto divertente.
3. Hai un vasto pubblico. E’ bello sapere che molte persone apprezzano ciò che scrivi. Sapere che migliaia di lettori ti seguono, apporta una forte motivazione a continuare e perseverare.
4. Puoi guadagnare soldi (se vuoi). Sia che si tratti di AdSense, di eBook o di servizi di consulenza, puoi sempre trovare dei modi per trasformare l’attenzione verso un blog di successo, in reddito.
5. È possibile diminuire l’auto promozione. Puoi finalmente permetterti di smettere di parlare di te stesso e concentrarti su altre persone.
6. I blogger vorranno scrivere per te. Grazie ad un blog popolare, avrai la possibilità di offrire ad un maggior numero di persone di scrivere per te.
7. Puoi utilizzare il tuo blog come un trampolino di lancio. Sia che si tratti di un altro blog, un prodotto o di un servizio, o il libro che hai sempre voluto scrivere, un blog popolare, ti permette di dirigere l’attenzione dove desideri.
8. Maggiori feedback. Aumenteranno i lettori che ti ringrazioneranno per i contenuti pubblicati. Potrai iniziare ad imparare quali modi di scrivere colpiscono i diversi tipi di visitatori. Il rapporto con i navigatori è una delle cose più belle del blogging.
9. È possibile ottenere risorse gratuitamente. Essere un blogger famoso ti offre l’occasione di usufruire di servizi come beta tester, di essere invitato ad eventi e conferenze nazionali e/o locali, di ricevere copie gratuite da recensire di alcuni libri. Tutti questi servizi e materiale gratuito si ottiene aumentando in modo esponenziale la tua popolarità.
Ne vale la pena?
Assolutamente si. Ci vuole molto duro lavoro per raggiungere il successo o la popolarità.
Se ti poni qualche obiettivo attraverso il tuo blog, spero che questo post ti abbia rassicurato, poichè la costanza paga sempre.