L’articolo di ieri in merito alla correlazione tra la passione per il proprio blog e il guadagnare on line ha riscosso un discreto successo, in quanto hanno partecipato in molti alla discussione che si è fatta molto interessante. Sono stati approfonditi e sviscerati bene bene tutti o qualsi i fattori che potrebbero portare un blogger ad intraprendere la carriera come freelance. Di seguito tutti i pareri che hanno contribuito a migliorare la qualità del post di ieri.
sw dice in merito:
….dalla mia piccola e breve esperienza da blogger sono arrivato alla conclusione che per aver dei ritorni economici bisogna lavorare sodo: scrivere ottimi contenuti e costantemente e questo è difficile da realizzare per chi è un lavoratore dipendente….
Come dargli torto ;), tutt’ora anch’io (ancora per pochissimo tempo) sono un dipendente e portare avanti questo progetto e lanciarne altri, è davvero dura. Occorre un carattere di ferro, soprattutto quando si vedono pochi risultati anche impegnandosi a fondo. Il lavoro a tempo pieno come freelance, porterebbe ad un incremento esponenziale anche del ritorno economico.
Max continua dicendo:
….Il problema secondo me è la monetizzazione tramite pubblicità, che allo stato attuale, presenta un solo player sul campo, unico, onnipotente e senza concorrenti e cioè Google. Lui decide per te tutto; quanti visitatori avrai e quanto da questi visitatori guadagnerai. Poi un bel giorno se il suo fantastico algoritmo troverà un’anomalia nei click di Adsense…Ban…senza appello e fine dei sogni….
Sono in parte d’accordo con Max, infatti io stesso sto optando per latre vie di monetizzazione, la prima a cui punterò su questo ma soprattutto sui miei prossimi progetti sarà l’affiliazione.
Paolo porta la discussione verso un altra sponda interessante:
…..credo che se dovessi iniziare non punterei subito al guadagno ma mirerei solo a costruire un blog ben fatto con tutte le caratteristiche innovative che deve avere un blog per piacere e essere seguito. Poi credo che a questo punto se il blog diventasse molto seguito e la passione aumenterebbe il guadagno potrebbe essere una conseguenza…..
Il commento di Paolo non fa un piega ;). Pensare a monetizzare prima di costruire un qualcsa di duraturo nel tempo, non porta certo ad un futuro roseo.
Frederick invece è curioso di conoscere i miei segreti ;):
…è possibile sapere quali altri blog hai nel tuo network?
Ho già risposto nei commenti di ieri, ma voglio solo accennare che tra qualche settimana, forse un mese o poco più ho intenzione di pubblicare un nuovo ebook gratuito su tutti i passaggi che mi hanno portato a sviluppare il mio ultimo progetto, nato dalla collaborazione con un mio collega ed amico.
In merito a questo argomento, se vuoi approfondire la discussione, sei libero di commentare questo articolo, te ne sarò grato.