La seconda parte di una lunga intervista a Jacopo Modesti, creatore di un nuovo social netowrk per i professionisti della comunicazione e non solo: Link2me.it.
Come sempre, ti invito a partecipare alla discussione nei commenti dell’articolo.
Se ti sei perso la prima parte ti consiglio di consultarla, di seguito la seconda puntata ;).
Quali progetti di sviluppo hai per questo servizio?
Come dicevo prima vorrei implementare alcune funzionalità, prima fra tutte quella della condivisione di progetti lavorativi, dovrebbe andare on line tra poco tempo.
Per il momento oltre al marketplace non vorrei andare oltre, facciamo una cosa per volta e cerchiamo di farla bene, con il tempo e con il contributo degli utenti stessi spero di poter ingrandire la cosa per renderla sempre più utile e funzionale.
Ora Link2me è un servizio gratuito, come hai intenzione di monetizzarlo pere renderlo un buon business anche per te?
Link2me.it è un servizio totalmente gratuito e resterà tale finchè sarò io a gestirlo, ripeto non è un sito a scopo di lucro, o meglio non in modo diretto, una volta implementato il marketpalce e se funzionerà a dovere, il fatto di poter gestire progetti in modo collaborativo porterà sicuramente benefici economici a chi lo utilizzerà.
E’ chiaro che essendoci tanto lavoro dietro, se si faranno avanti degli sponsor, saremo ben felici di accogliere cotributi da reinvestire sul progetto, per le piccole spese di manutenzione se ci saranno i numeri (attualmente il sito genera ancora poco traffico) anche il semplice inserimento di pubblicità contestuale potrebbe garantire una risorsa ma ripeto, al momento non è questo che ci interessa.
So per esperienza che se il primo obbiettivo di un sito è fare soldi invece che offrire un buon servizio il fallimento è assicurato.
Perché hai utilizzato asp come linguaggio di programmazione?
ASP è il liguaggio con cui era progettata la piattaforma originaria, per il momento non ho esigenze particolari che richiedano l’utilizzo di sistemi più moderni, in futuro non escludo che vi possano essere implementazioni di script in php, aspx etc.
Una funzione particolare che apprezzo molto è la possibilità offerta di poter scrivere, da parte degli iscritti, articoli correlati alla propria figura professionale. Perché hai deciso di implementare questo servizio. Pensi che scrivendo articoli di qualità e dimostrando le proprie competenze, si potrebbero trarre dei vantaggi per attrarre nuovi clienti?
Link2me nasce nel 2007, l’anno del web 2.0, dare la possibilità di scrivere, di commentare e di contribuire a 360 gradi agli utenti è un”must”.
In realtà fin’ora la produzione di articoli è stata molto bassa, peccato perchè l’idea è questa: mi occupo di grafica, scrivo un articolo sulla creazione di loghi, l’articolo si posiziona sui motori di ricerca, chi ha bisogno di un logo trova l’articolo e di conseguenza vede il profilo dell’autore e lo contatta.
E’ una semplificazione esagerata ma rappresenta il vero scopo di Link2me.it: dare visibilità ai professionisti del settore e portargli nuove possibilità lavorative.
Termina qui la seconda parte della chiacchierata con Jacopo che ringrazio per la sua disponibilità.