Davide Del Monte di Diplod ha pubblicato un articolo che merita una segnalazione su blographik.
Il post tratta in dettaglio tutte le fasi di sviluppo del redesign dell’header del suo blog.
Interessante in quanto oltre a presentare l’intero css commentato, ha reso pubblico uno screencast in cui descrive in dettaglio i vari passaggi che hanno portato alla realizzazione del suo nuovo header dall’immagine all’xhtml.
Ecco un estratto del suo articolo:
….in questi giorni sto lavorando al rifacimento del tema di questo blog per renderlo più snello e robusto. Sono partito dalla testata. Questa, in anteprima mondiale, è la bozza della nuova grafica.
Ci sarà il classico logo, una nuvoletta per i tag (i seguito capiremo il motivo di questa scelta), un box di destra per contenere l’icona dei feed, il link alla versione inglese e il box di ricerca; in angolo qualche utile tasto per il ridimensionamento del testo.
diploD è nato liquido, e liquido deve restare. Per tradurre la bozza grafica in xhtml+css è quindi necessario spezzare l’immagine in tante sotto-immagini, da utilizzare come sfondo per i vari ‘div’ che andremo a creare. La tecnica è piuttosto banale, ma nel caso di un layout liquido è necessario fare qualche considerazione….
Fonte: Davide Del Monte – Diplod.it