Una delle cose che mi piace del web design è che c’è sempre molto da imparare. In proporzione all’illimitata disponibilità di risorse presenti in rete ed alle conoscenze da acquisire, le mie conoscenze sono solo superficiali riguardo il web design e lo sviluppo. Questo materiale però, mi permette di crescere continuamente a livello professionale.
Ogni designer ha bisogno di continui aggiornamenti per migliorare costantemente le proprie competenze a causa dei continui cambiamenti del settore.
Una delle sfide per i designer è rendere prioritario aggiornarsi trovando il tempo per farlo.
Sono numerose le fonti di ispirazione ed i siti utili per incrementare le proprie capacità.
Vorrei condividere con te, alcuni dei miei consigli riguardo ciò che funziona bene per me.
Suggerimenti per apprendere da altri designer
Tutti noi possiamo imparare da singoli individui di talento che sono disposti a fornire tutorial o dsono fonte di ispirazione.
Tutti noi designer abbiamo dei punti forti e delle debolezze.
I designer possono migliorarsi in diversi modi. Si potrebbero acquistare dei libri, seguire le istruzioni di un tutorial on line, ispirarsi da altri lavori, accettare un progetto impegnativo, o semplicemente giocare e sperimentare sui propri lavori. Personalmente, mi piace un mix di tutto, imparando in diversi modi da varie fonti.
Consulta il tuo lettore RSS
Sono sicuro che sai cos’è e a cosa serve un lettore RSS, ma potresti conoscere meglio delle caratteristiche che attualmente non stai usando.
Ad esempio, io uso tra gli altri aggregatori anche Google Reader e quando mi imbatto in un tutorial che mi interessa, lo spunto come notizia da approfondire.
Quando consulto il mio aggregatore, raramente ho il tempo di approfondire l’intero articolo, ma potrebbe essere comunque utile sapere che posso rileggerlo in un secondo momento.
Segnalandolo con una stella, posso tranquillamente continuare a lavorare e riprendere la lettura con calma quando ho maggiore tempo a mia disposizione.
Il mio consiglio è quello di evidenziare i tutorial che trovi durante la settimana, torna poi con più calma a consultare ciò che ti sei salvato, seleziona ciò che reputi maggiormente interessante e leggilo in dettaglio, magari realizzando anche qualche esempio concreto.
La maggior parte di noi non ha tempo per seguire o leggere tutti i tutorial che potrebbero interessarci, ma seguirne in concreto uno alla settimana è realistico e fattibile. Con questo semplice metodo, riuscirai a beneficiare di una crescita continua e costante.
Utilizza i servizi di Bookmark
Chi di noi non legge articoli correlati al blog design e / o visita costantemente gallerie css per ispirarsi da altri. Senza alcun sistema per tener traccia di queste risorse, si potrà ricordare un articolo o due, ma non avrai alcuna possibilità di tornare a quel collegamento utile, quando ne avrai bisogno. Un eccellente soluzione per appuntarti i tuoi preferiti è ovviamente Del.icio.us.
Molti designer stanno da tempo utilizzando questo impagabile strumento, basta consultare il tag “inspiration” per capire di cosa sto parlando.
Tuttavia, se si dispone di un gran numero di segnalibri contrassegnati come ispirazione, può essere difficile trovare esempi specifici di ciò che stai cercando. Sarebbe preferibile quindi taggare in modo specifico la pagina che ti interessa, utilizzando anche più di un’etichetta.
Ad esempio se sei interessato alle ispirazioni per i menu di navigazioni, potresti etichettare tutti i siti correlati con il tag “menu di navigazione“, “ispirazioni per navigazione” etc.
Del.icio.us sarà sicuramente più utile per te, se utilizzerai tag più specifici. Se lo userai costantemente in maniera oculata, vedrai che questo servizio ti verrà sempre in aiuto ed avrai una ricchezza di fonti e materiale, che ti permetterà di migliorare lo stile dei tuoi lavori.
Poni delle domande
Conoscere altri designer qualificati può essere molto utile quando hai bisogno di un qualche aiuto.
Molti designer sono disposti a contribuire, basta chiedere.
Se non disponi di una serie di contatti utili, potresti anche uscire per incontrare nuove persone. È possibile inoltre usufruire di forum che sono attivi prorpio per questo scopo. Tuttavia, devi prestare attenzione ai consigli che vengono elargiti, alcuni utenti potrebbero fornirti suggerimenti forse poco validi o non necessariamente i migliori in assoluto.
Leggi dei libri
Molti di noi passare così tanto tempo on-line che dimenticare o trascurare molti delle più tradizionali risorse che sono disponibili.
Sono disponibili ottimi libri di grafica e web design di cui potresti avere bisogno.
Qual è il tuo approccio formativo proveniente da altri designer?
Come riesci a far fruttare le conoscenze e le competenze che altri designer ci rendono accessibili?
Sei libero di partecipare alla discussione nei commenti dell’articolo.
articolo tratto da: vandelaydesign.com
photo credits: imaginepaolo – gianpy77