Le penalizzazioni SEO sono un argomento very hot per il nostro settore: vuoi il Fantazoo di Google con Panda e Penguin, vuoi il filtro sugli Exact Match Domain, fare ottimizzazione sui motori di ricerca è un po’ come i cari vecchi platform 2d a scorrimento: non sai mai quale ostacolo avrai davanti.
Trovo la cosa piuttosto stimolante, proprio come saltare l’ennesima tartaruga con il caro Super Mario.
Secondo me è difficile parlare in maniera esaustiva di penalizzazioni SEO in un guest post, nonostante possa approfittare dell’ospitalità di Mirko.
Corso SEO Anti Penalizzazioni a Parma
a cura di Benedetto Motisi
A riguardo, con SEO Training stiamo organizzando un corso SEO anti penalizzazioni a Parma il 24 Novembre.
Otto ore di case histories e pratiche VERE del lavoro di tutti i giorni con le Piccole e Medie Imprese italiane.
Mi preme sottolineare questo punto, soprattutto quando l’ottimo Simone Righini (SEO del Sole24ore, presente anche a Parma) in uno speech precedente parlò di Search Engine Optimization per le piccole e le grandi aziende.
Maledizione, è completamente diverso e non solo nell’organizzazione del lavoro fra i vari reparti: ma proprio nel lavoro SEO in sé.
Se lavori con un marchio che ha un certo trust accumulato ti puoi permettere azioni passabili di ban capitale su un nuovo sito.
Non nascondiamoci dietro la tastiera: la SEO non è dogma, non è affatto religione. Ciò che dice Google va preso con il bilancino.
A noi interessa far guadagnare di più tramite tutta una serie di azioni di visibilità il nostro cliente, a noi sta trovare la giusta “alchimia” piuttosto che il giusto salmo per dargli questo risultato.
Ciò che sta in mezzo è tutto opiniabile.
SEO e penalizzazioni: Strani Episodi
Ultimamente sto vedendo di tutti in varie SERP e, a parte un caso di Link Building pregressa, lavorando con il buon senso ed a mente aperta finora gira tutto bene.
Si, anche con i siti con la parola chiave esatta nel dominio o con un po’ di “ciccia” in offpage.
D’altronde, in alcune nicchie, con budget e tempo limitato non puoi essere choosy (cit.).
Lo strano caso sopra citato è di un sito del settore dating (ovvero dove regna il caos e i Panda e i Penguin non sanno cosa siano).
Si, dove tutto pare permesso, la Link Building che sono andato ad analizzare era piuttosto “ardita”.
Vai invece a vedere una nicchia commerciale come “software business to business”. Parafrasando un altro famoso meme:
Insomma, per dirla più in maniera colta con Pirandello:
Google, nessuno e centomila.
Per questo serve portare, come al corso SEO Training di Parma, dei casi studio di come funzionano davvero queste penalizzazioni nel mercato italiano, nella nostra realtà.
Mica a Pasadena o per il grosso brand.
Un Coupon Speciale per gli Amici di Blographik
Per tutti i lettori di Blographik che commenteranno il post con la propria mail, riceveranno da Mirko in privato, il codice di un coupon con il 20% di sconto per il corso SEO di Parma.
Ora, quale motivazione hai per non risalire in SERP?
Ci vediamo a Parma?