Se stai pensando di aprire un blog, non si ha nessun dubbio riguardo all’utilizzo o meno di Google-Blogger. Se fai una qualsiasi ricerca di questo tipo, scoprirai rapidamente un focolaio di odio nei confronti di questo servizio:
- La gran parte dei blogger odiano blogger.com perché: è un paradiso per servizi automatizzati, che non sono altro che siti spam che hanno il solo scopo di incrementare gli introiti pubblicitari (sono chiamati splogs, dall’unione dalle parole spam + blog).
- La gran parte dei blogger odiano blogger.com perché: il suo sistema di commenti è bizzarro e poco maneggevole.
- La gran parte dei blogger odiano blogger.com perché non hai la possibilità di creare tag e pagine (ora vengono chiamate etichette mentre tutto il mondo per convenzione usa la parola tag ;).
- La gran parte dei blogger odiano blogger.com perché: è di proprietà di qualcun altro, e tu non hai nessun controllo nel caso venga ad esempio, modificato il servizio, reso a pagamento o per sbaglio cancellano il tuo blog.
- Un’attività professionale o un freelance non farebbe mai uso di Blogger, perché trasmette una sensazione di dilettante.
Il mio primo blog è stato realizzato con blogger, prima di conoscere wordpress.
Si parla di più di 4 anni fa.
Da allora, WordPress ha passato alla grande Blogger in prestigio e credibilità.
Ho trascorso moltissimo tempo su entrambe le piattaforme ed ho tratto comunque le mie conclusioni. Per essere un blogger avanzato, io preferisco e consiglio sempre WordPress.
Questo è un motivo sufficiente per odiare Blogger? No, infatti, la nuova versione beta di Blogger è migliore delle precendenti.
Blogger ha comunque i suoi vantaggi. Ecco quali sono:
- L’utilizzo di blogger è ridicolo quando si tratta di inserire immagini o video.
- Blogger ti consente di effettuare profonde e significative modifiche al suo tema conoscerndo solo HTML e CSS. I temi WordPress non lo consentono in quanto devi consocere approfonditamente anche la struttura di questa piattaforma.
- Blogger consente di modificare il contenuto della barra laterale senza scrivere una sola riga di codice. I widget per le modifiche della sidebar di WordPress sono fortemente limitate nella loro facilità d’uso da parte di un non-coder.
- La quantità di tempo, denaro, e la frustrazione necessari per gestire un blog ospitato su WordPress è colossale rispetto a Blogger.
Tra gli upgrade e le configurazioni da effettuare, con WordPress il lavoro non finisce mai.
Per chi si guadagna da vivere costruendo blog in WordPress come me, oltre che realizzare servizi di consulenza non sarebbe onesto affermare che blogger è migliore di wordpress. Quest’ultima piattaforma permette di presentarsi con un’ immagine più professionale, che è di vitale importanza per un’azienda.
Ma i soldi ed il branding non sono sempre le cose più importanti per tutti. Risparmiare tempo attraverso la facilità d’uso di una piattaforma potrebbe essere un colpo fatale per altri sistemi di blogging.
In passato, ho raccomandato ai principianti che vogliono inziare a bloggare “imparando il mestiere seriamente” per evitare la paralisi al primo avvio.
L’avviamento di un blog potrebbe essere su Blogger se un principiante vuole sperimentare delle strategie di monetizzazione, perché l’uso di JavaScript è consentito su Blogger. Non è permesso invece su a WordPress.com.
Allora è davvero così male blogger?
Penso di aver esposto vantaggi e svantaggi, ma ora vorrei sapere cosa ne pensi.
Articolo tratto da michaelmartine.com.