Com’è possible aumentare le visualizzazioni su Youtube e migliorare il posizionamento dei tuoi video anche nei risultati di ricerca di google?
Youtube è uno strumento che col tempo ha sempre acquistato maggiore valore e potere di comunicazione. Se ti occupi di un progetto online non puoi non valutare l’idea di sfruttare questa enorme opportunità per aumentare la tua visibilità.
Non basta, però, inserire video lasciati “allo sbaraglio“, occorre piuttosto provvedere ad un miglioramento di posizionamento di questi video. Un po’ come si fa con gli articoli ed altri contenuti che si trovano nel proprio sito.
L’accoppiata Youtube – SEO, porta una marcia in più da tutti i punti di vista, sopratutto da quando Google ha dato maggior valore ai video di questa piattaforma.
Se effettui una ricerca su Google, troverai sempre più video che corrispondono alla tua ricerca. Quindi i video, come i testi, vanno correttamente pensati per essere una risposta concreta all’utente.
Occorre, quindi, creare un’accoppiamento funzionale tra i video, facendo il modo che siano di buona qualità, e gli aspetti che riguardano il posizionamento nei motori di ricerca, utilizzando le giuste parole chiavi e inserendo le giuste informazioni nei video pubblicati.
Come ottimizzare i video?
La prima cosa da fare per aumentare le visualizzazioni su Youtube e farsi trovare su google è quella di ottimizzare il video, che contiene elementi come:
- descrizione
- titolo
- tag
- parole chiave
Come per qualsiasi contenuto è necessario rivedere tutti questi elementi e migliorarli al massimo.
Occorre inserire titolo e descrizione a seconda della parola chiave che si vuole ottimizzare. Inoltre, puoi inserire parole chiave nel box informazioni, assicurandoti che non si leggano come un elenco (cosa tra l’altro mal considerata da Youtube), piuttosto scrivi una breve descrizione parlando di quello che riguarda il video. Ricorda anche di scegliere tag adeguati al tipo di video.
Altro elemento utile è l’inserimento di sottotitoli nei proprio video. E’ stato visto, come questo contenuto testuale, venga “letto“ dai motori di ricerca che, in questo modo, ti permettono di indicizzare il contenuto del tuo video.
Interazione tra sito e video
Se hai solo un canale Youtube puoi pensare di creare un sito o un blog attinente ad esso, dove non solo puoi comunicare ai tuoi utenti l’arrivo dei nuovi video ma scrivere articoli riguardo argomenti attinenti.
Avere un sito web vuol dire anche aumentare i propri guadagni. Ad esempio, sono molte le persone che vogliono vendere il proprio prodotto e sfruttano Youtube per farsi conoscere e per far conoscere il proprio sito. Lo stesso vale per chi ha una passione specifica e vuole poi far conoscere il sito attinente che permette di guadagnare con pubblicità.
L’abbinamento sito web con il canale video, favorisce ulteriormente le visualizzazioni su Youtube e permette di far interagire bene il contenuto testuale e la multimedialità del video.
Qualità e gestione del canale Youtube
La cosa che, meglio di tutti, riesce a rendere veramente condiviso e maggiormente visualizzato un video, è il contenuto di qualità!
Un canale può seguire due principali strade per essere premiato in numero di visualizzazioni:
- Contenuto utile e interessante: Questo tipo di argomenti riguardano più che altro la vera e proprio qualità. Se sei un esperto di un determinato settore e vuoi far progredire il tuo canale verso quello di cui ti occupi, non esitare a fare video specifici. Di certo interesserai solo una parte di visitatori che guardano video ma conquisterai la tua nicchia di mercato.
- Contenuto virale: I contenuti virali sono quelli che si propagano con una velocità esponenziale e raggiungono velocemente un numero di visite stratosferiche. Di solito vengono raggiunti da video musicali, divertenti o molto emotivi.
Alcuni canali si dedicano, ad esempio, esclusivamente alla pubblicazione di video divertenti, in questo modo, utilizzando anche le giuste parole chiavi, riescono ad ottenere velocemente un numero elevato di iscritti e visite.
Non dimenticarti che anche il canale va ben gestito, le continue modifiche di Youtube devono farci concentrare sul riassetto dei video e sulla organizzazione delle playlist. Occupati anche delle immagini di copertina e degli aspetti grafici che puoi modificare. Altro elemento utile è l’immagine del tuo account, questo perché permette di dare un ricordo visivo del tuo canale a chi cerca un video specifico.
A questi punto non mi resta di chiederti quale sia la tua esperienza al riguardo: segui delle leggi SEO per aumentare le visualizzazioni su Youtube dei tuoi video o lasci tutto al caso?
Guest post scritto da Luxia Web