Il quinto appuntamento a questa guida per blogger riguardo la creazione di un blog di qualità: tutto ciò che devi sapere su dove trovare i giusti plugin, quali scegliere e dove trovarli.
A questo punto della guida siamo al successivo quinto passo per il tuo blog, hai acquistato un dominio (step 1), hai installato la piattaforma wordpress sul tuo spazio via ftp (step 2), hai scelto quale permalink utilizzare (step 3) hai capito cosa sono e come si installano i plugin per migliorare il tuo blog (step 4), ora conoscerai tutto ciò che ti occorre in merito a quali plugin installare, e dove trovarne una raccolta aggiornata.
Come scegliere oculatamente i giusti plugin per il tuo blog
Ora che conosci cosa sono e come installare i plugin per wordpress, il passaggio successivo che ti starai chiedendo è:
ok, ma come li trovo i plugin giusti per il mio blog e soprattutto dove li cerco?
Ti anticipo, che in rete la community degli sviluppatori che creano nuovi plugin per wordpress è sempre in piena attività 😉 , quindi le possibilità che hai di utilizzare i plugin per il tuo blog sono tantissime.
C’è però un piccolo problema: se istalli una marea di plugin il tuo blog potrebbe aumentare i tempi di caricamento della pagina in quanto queste utilissime risorse non sono altro che degli script in php o dei piccoli software che si integrano nella piattaforma creando qualcosa di simile ad un CMS quindi, maggiori saranno i plugin utilizzati, più il tuo wordpress personalizzato andrà a pesare sul caricamento del tuo blog.
Questo è uno dei motivi per cui ti consiglio di essere oculato nella scelta dei plugin da installare, cerca di utilizzare solo quelli per te necessari, abbandonando o eliminando ciò che potrebbe risultare superfluo.
Prima di installare un plugin controlla che funzioni correttamente
Vista la grande quantità di accessori che puoi aggiungere al tuo blog, non è detto che tutto funzioni alla perfezione.
L’altro mio piccolo suggerimento, è di effettuare una piccola ricerca on line prima di installare qualsiasi plugin e questo per vari motivi:
- il plugin che hai scelto non è più utilizzabile all’ultima versione di wordpress che hai installato;
- il plugin che hai scelto potrebbe essere stato distribuito in versione di prova (la classica versione beta), e quindi bisognerebbe testarlo prima di attivarlo.
Per questi e anche per altri motivi, cerca in rete altri blogger che stanno utilizzando quel plugin che tu reputi indispensabile per migliorare il tuo progetto on line.
Se non riesci a trovare come quel blog riesce ad avere quella specifica funzione, contatta direttamente il gestore/proprietario del blog, vedrai che ti risponderà: è nella filosofia della blogosfera la condivisione delle informazioni.
Ecco i plugin da installare fin dall’inizio della vita del tuo blog
Ho raccolto molte informazioni nell’arco degli anni, e alla fine sono giunto ad una semplice conclusione, non occorrono 50 plugin per un blog che voglia essere di qualità, ne bastano una decina o poco più.
Di seguito ecco alcuni dei plugin che reputo fondamentali:
Subscribe To Comments – permette ai lettori di ricevere notifiche via mail quando arrivano nuovi commenti ad un determinato post a cui si partecipa.
All in One SEO Pack – ottimizza il blog lato SEO (ottimizzazione nei motori di ricerca), creando in modo automatico per ogni articolo: un titolo, una descrizione e le parole chiave correlate al post che saranno le stesse che verranno inserite come tag. Questa funzione non è presente nella versione base di wordrpess.
Related Posts – mostra un elenco di post correlati a quello che si sta leggendo. Può essere inserito sia al termine dell’articolo, per spingere il lettore a rimanere maggior tempo possibile sul blog, sia nella sidecar (ai lati del blog all’interno dell’articolo).
WP-cache – permette di avere le pagine del blog in cache, molto utile quando si hanno molte visite ed un hosting economico o poco performante, in quanto si risparmia una buona percentuale di banda.
Full Text Feed – permette di avere feed RSS completi (per chi segue il blog tramite un aggregatore rss) nonostante il famoso tag “more…” contenuto negli articoli originali.
WordPress Database Backup – indispensabile per creare una copia di backup del tuo blog.
WP-ContactForm – altro plugin fondamentale crea un modulo di richiesta informazioni, per riuscire ad essere contattati in una pagina creata appositamente.
E’ possibile implementarlo all’interno di una pagina (scelta che io consiglio vivamente) oppure direttamente in un articolo.
Theme Test Drive – questo plugin risulta molto utile nel caso stai testando on line un nuovo tema, che sarà visibile solo dall’amministratore (quindi solo da te 😉 ), mentre i tuoi lettori continueranno tranquillamente a navigare sul tema corrente.
Dove trovare i plugin per wordpress
La risorsa ufficiale di wordpress.org per trovare i plugin è sicuramente la directory presente al seguente indirizzo:
In questa sezione, hai la possibilità di cercare i migliori plugin in circolazione, quelli più scaricati ed utilizzati, i più popolari e gli ultimi aggiornamenti.
Conclusioni
In questo quinto appuntamento della guida per blogger, hai degli utili suggerimenti su come e perché scegliere oculatamente i plugin per il tuo blog, dove trovarli e quali sono secondo me (in base alle esperienze acquisite con questa piattaforma) i migliori plugin in circolazione fin’ ora, fondamentali per creare un blog che sia una risorsa di qualità per i tuoi lettori.
Sei libero di aggiungere tutto ciò che non ho inserito fin’ora in questo articolo, per renderlo il più completo possibile.
Aspetto i tuoi consigli per discuterne insieme nei commenti.