Sono stato ospite ad una teleconferenza con Alex Billico ed altri partecipanti, per parlare di come incrementare il traffico al proprio blog.
Appena sarà pronta la versione audio dell’intervista, la pubblicherò qui su blographik.
Avevo promesso agli ascoltatori della conferenza in diretta, che nei giorni successivi all’intervista avrei messo a disposizione tutti i link di cui ho parlato durante l’amabile chiacchierata con Alex.
Ecco la prima parte delle domande che mi ha posto Alex Billico durante l’intervista:
01. Qual è il tuo profilo professionale:
Sono un blog designer e blogger professionista (nel senso che sto puntando molto a vivere di solo blogging, attraverso la pubblicità presente nei vari progetti che curo e gestisco).
La figura del blog designer praticamente non esiste in Italia, ad ora mi sembra di essere il primo che si sia dedicato a questo mercato, questo fino a prova contraria ovviamente ;).
Ci sono certamente molti web designer competenti ed esperti nella creazione di blog creati su misura e realizzati con wordpress, ma non ho ancora conosciuto nessuno che stia puntando specificatamente ad un mercato di nicchia come la creazione di blog su misura, cioè creare un progetto solido sia dal punto di vista grafico che di gestione dello stesso, per riuscire ad avere una presenza in rete molto forte, sia per rafforzare il proprio brand, sia per diffondere in maniera semplice e veloce i propri servizi e prodotti.
02. Quali blog gestisci e stai curando:
Ho creato il mio primo blog con la piattaforma blogger, alla fine del 2004.
Il blog è tutt’ora on line ed è vivo più che mai anche se ho deciso di cambiare piattaforma, infatti ora il blog gira su piattaforma wordpress perché lo ritengo molto migliore di blogger.
Questo blog, è il primo blog aziendale in Italia che tratta un argomento di nicchia: il matrimonio e gli abiti da sposa.
Ho scelto questo argomento non a caso, il mio obiettivo era quello di incrementare le visite al sito dell’azienda della mia famiglia, un atelier di abiti da sposa.
Per questo è nato il blog matrimonio-sposa.it.
Questo è un blog aziendale, cioè gli autori sono le stesse persone che lavorano in azienda.
Nel blog si diffondono informazioni sui servizi offerti dall’azienda, i prodotti realizzati, i vari casi studio delle clienti, le risposte alle domande frequenti delle future spose che provengono dal sito, e le news correlate al mondo del matrimonio.
Il secondo blog che reputo quasi un figlio è blographik.it.
Nasce alla fine del 2005 con una grafica realizzata sempre da me che è completamente differente da quella attuale.
In questo blog curo tutti gli argomenti che riguardano il web design, le risorse per blog e la grafica, tutti settori di cui io sono appassionato.
Primo suggerimento della serata:
sempre in base la mia esperienza, ti consiglio di creare un blog dalle tue passioni, in questo modo sarà più facile poterlo aggiornare in maniera costante e rendere il progetto duraturo nel tempo.
Infatti sono riuscito a portare avanti blographik proprio per questo motivo, scrivere contenuti utili in maniera frequente e costante.
All’inizio essendo ancora un dipendente, non avevo il tempo di poterlo aggiornare spesso, al massimo riuscivo a scrivere un articolo a settimana.
Poi dal 2007 in poi ho incrementato la frequenza di posting a 3 articoli a settimana.
Oggi, salvo imprevisti sono arrivato a pubblicare 4/5 articoli a settimana.
Ovviamente più materiale riesci a pubblicare e più sei ben visto dai motori di ricerca i cui spider vengono a trovarti più spesso ed i tuoi articoli vengono archiviati più velocemente all’interno del database di google e company.
Il mio terzo blog è stato ilManicaretto.it:
realizzato da qualche mese, anch’esso con una grafica originale creata da me, è un blog multi-autore dedicato alla cucina in cui scrivo insieme altri miei collaboratori.
Il quarto blog è in fase di lavorazione, e sarà dedicato al cinema.
E’ già on line ma la grafica non è ancora pronta.
Per chi fosse interessato al cinema, può già andarlo a visitare anche se il layout non è stato realizzato da me.
il blog è cinemio.it ed è gestito dalla mia ragazza con la mia supervisione ovviamente.
03. Quando hai iniziato a bloggare e cosa consiglieresti a chi è alle prime armi:
Prima del 2003, non conoscevo la blogosfera e cosa fosse un blog.
Ho scoperto il blogging abbastanza tardi ma sono subito stato attratto da questo nuovo mondo che mi si apriva davanti.
Prima che decidessi di aprire un blog tutto mio, non sapevo praticamente nulla.
Qualche anno fa di tutorial su “quale piattaforma utilizzare”, “come scrivere un articolo” e “come gestire un blog” non esistevano o comunque erano molto pochi.
Non sapendo come procedere ho aspettato più di un anno prima di iniziare a creare il mio primo blog, e questo mi ha portato a capire molto meglio come iniziare con il piede giusto.
In base quindi alla mia esperienza sul campo, il mio consiglio di questa sera per i blogger alle prime armi, è proprio questo:
se non hai idea di come scrivere un articolo, quale piattaforma usare, come gestire le varie categorie, di cosa parlare etc., prima di iniziare a crearti da subito un blog, cerca di studiare bene il tuo mercato di riferimento, seguendo altri blog che curano il tuo stesso argomento.
Altro consiglio al volo: utilizzare wordpress su un proprio dominio.
Queste le prime 3 domande a cui ho risposto ad Alex, per seguire la seconda parte di questa chiacchierata rimani sintonizzato.