La seconda parte delle domande poste da Alex Billico nei miei confronti alla teleconferenza in cui sono stato uno degli ospiti, in merito alla discussione su come incrementare il traffico sul proprio blog.
Prima di continuare, ti suggerisco (se non l’hai già fatto 😉 ), di leggere la prima parte del mio intervento, in cui è presente anche una comoda lista da scaricare, di tutti i blog e servizi utili che ho trattato nella teleconferenza.
Ecco le successive domande e risposte:
04. Come fare a seguire i blog che curano il tuo mercato di nicchia?
Ci sono vari strumenti che rendono la vita più facile ad un blogger che deve conoscere bene il settore che sta curando, primo fra tutti è l’utilizzo di un aggregatore rss.
Credo che tutti coloro che sono presenti stasera, sanno più o meno cos’è un feed rss, comunque in parole semplici, tramite un aggregatore di feed rss si ha la possibilità di seguire molti blog utilizzando un solo strumento.
Se ne trovano diversi in rete, io preferisco feedreader pochè è un software che si installa sul tuo pc, e puoi leggere le news dei blog selezionati anche quando non sei on line.
Altro strumento utilissimo è Google Alert, uno dei numerosi ed interessanti servizi di google.
In pratica, i Google Alert vengono inviati tramite posta elettronica quando online compaiono degli articoli che corrispondono agli argomenti che hai specificato.
05. Quale piattaforma consigli di utilizzare per creare un blog.
In base alle mie conoscenze, che non sono ovviamente infinite ma definite a poche piattaforme utilizzate fin’ora, consiglio a tutti vivamente di utilizzare wordpress.
Non consiglio però di utilizzare lo spazio gratuito che rende disponibile wordpress o anche blogger, ma suggerisco di scegliere un tuo dominio ed installarci sopra questa piattaforma.
I vantaggi sono notevoli e sono tanti, ne espongo solo alcuni:
- sei visto in maniera più professionale agli occhi di un lettore che è stimolato a tornare o quanto meno a leggere più articoli del tuo blog;
- hai dei vantaggi in termini di posizionamento nei motori di ricerca in quanto google posiziona bene i blog realizzati su questa piattaforma, in quanto wordpress è stato creato ed ottimizzato anche per piacere ai motori di ricerca.
Fin dall’inizio bisognerebbe effettuare qualche modifica al tema ma per il resto è quasi pronto.
- hai la possibilità di creare un articolo da pubblicare in date prestabilite, e questo è un grosso vantaggio in termini di gestione del tempo.
Ad esempio, se ho a disposizione 2 ore alla settimana per scrivere sul mio blog, posso scrivere 3 o 4 articoli in questo lasso di tempo che deciderò di pubblicare durante la settimana seguente oppure: sono in ferie o so che in un periodo determinato non ho il tempo da dedicare al blog, scriverò per tempo una serie di articoli postumi, e questo personalmente lo ritengo un vantaggio davvero notevole.
- L’utilizzo dei vari plug-in che rendono blogger un giocattolo rispetto a wordpress.
- Una community enorme che mi ha aiutato molto nell’installazione della piattaforma e dei vari plug in.
Nella terza parte di questa intervista scoprirai alcuni consigli concreti su come incrementare il traffico del proprio blog.
Per seguire la continuazione di questa chiacchierata rimani sintonizzato o iscriviti al feed rss di blographik.