Esiste una differenza tra posizionare un sito a livello locale o nei risultati di ricerca “classici”? Ho chiesto il parere di Luca Bove che mi ha risposto nella video intervista che trovi qui sotto.
Quali sono le differenze tra la SEO Local e la SEO Classica?
Video intervista a Luca Bove a cura di Mirko D’Isidoro
Pur condividendo molti dei fattori SEO “classici”, la Seo Local si distingue per specifici elementi distintivi che sono indispensabili al ranking locale, sopra evidenziati.
Per raggiungere l’obiettivo finale, che è quello della promozione su Google a livello locale, nulla va lasciato all’improvvisazione: al pari della SEO classica, anche per la SEO Local esistono fattori che possono essere “penalizzanti ” e controproducenti per il tuo business!
Importante è avere il sito ottimizzato per gli smartphone. Sul mondo mobile inoltre c’è anche molta più concorrenza rispetto al mondo desktop e ci sono più attori in gioco, ad esempio Facebook Local (nonostante punti poco sul Local), Apple Maps, Nokia Here ed altre app dedicate.
Inoltre qui ha il suo valore anche il mondo social (almeno in quelle categorie merceologiche per cui è utile), tant’è che si parla anche di mondo So.Lo.Mo. (Social Local Mobile).
Ad esempio le schede Google Plus Local permettono di avere un flusso social per:
- conversare con i propri clienti
- condividere post
- informazioni utili
- foto
- video
- ricevere recensioni.
E se qualcuno ti cita sui social è un bene e viene usato come fattore di ranking (è una citazione). E’ poi un mondo molto complesso, quindi pieno di bug. Molto lavoro va fatto per correggere i bug esistenti!