Come utilizzare il plug-in Camera Row di Pohotoshop.
Il file Raw è un formato di immagine che quasi tutte le fotocamere professionali o semi-professionali, permettono di salvare.
Ha la particolarità di non essere processato dal sensore della fotocamera e quindi avremo un file non modificato in maniera automatica dalla fotocamera ma bensì puro.
Questo ci permetterà di agire meglio sulle correzioni della foto quali ad esempio luminosità, contrasto, saturazione.
Con il plug-in di Photoshop: Camera Raw, avremo la possibilità di produrre la migliore immagine possibile partendo direttamente dal file in formato Raw qualsiasi sia la fotocamera.
Nella finestra di dialogo del plug-in di Photoshop Camera Raw, oltre alle varie regolazioni applicabili alla foto, potete salvare le impostazioni di una fotocamera o condizioni di luminosità specifiche e applicarle a un altro file o a una serie di immagini in formato Raw.
Per impostazione predefinita, quando apriamo un file di tipo Raw, la finestra di dialogo Camera Raw si apre in modalità Base.
Selezionate la modalità Avanzata per visualizzare i seguenti controlli aggiuntivi:
– Le preferenze di Camera Raw sono accessibili dal menu del plug-in Camera Raw.
– Le opzioni disponibili consentono di specificare le regolazioni del contrasto e la posizione in cui memorizzare le impostazioni di Camera Raw relative a un’immagine.
– La scheda Lente presenta dei controlli per compensare l’aberrazione cromatica e la vignettatura prodotte dalla fotocamera digitale.
– La scheda Calibra dispone di controlli per correggere una dominante di colore nelle ombre e regolare il profilo predefinito di Camera Raw, per variare la riproduzione dei colori non neutri.
E’ possibile poi risalvare la foto in modalità Raw selezionando dal menù a tendina “salva con nome” l’estensione Raw.
Per approfondimenti:
http://www.adobe.com/it/products/photoshop/cameraraw.html
Articolo precedente:
Funzioni di photoshop 1: i livelli di riempimento