E’ molto semplice creare lo stile fumetto su un immagine, bisogna solamente inserire un pattern di mezzitoni. Spesso per questo tipo di effetto è necessario utilizzare Adobe Illustrator, ma per chi non ce l’ha e per chi non lo sa usare riporterò qui sotto il metodo più semplice da adottare utilizzando Adobe Photoshop.
E’ necessario impiegare dei filtri e qualche metodo di fusione dei livelli.
Apri l’immagine desiderata.
Nel pannello “Livelli” fai clic con il tasto destro del mouse sul livello “Sfondo” e seleziona “Duplica livello” rinomina il livello duplicato e premi OK. Ora apri il menu immagine e seleziona Regolazioni>Soglia.
Vedrai che l’impostazione predefinita sarà su 128, regola il valore su 50 in modo da creare linee ben definite.
Segui le varie prove per assicurarti di ottenere il risultato desiderato. Premi OK.
Seleziona il livello a cui hai applicato le impostazioni appena descritte e apri “Filtro>Schizzo>Pattern Mezzetinte”.
Controlla che il pattern sia impostato su “Punto” e regola “Dimensione” e “Contrasto” per arrivare all’effetto che desideri. Premi OK.
Nel mio esempio ho impostato “Dimensione” su 3 e “Contrasto” su 8.
Ora fai clic con il tasto destro del mouse sul livello duplicato, seleziona “Opzioni Di Fusione” e imposta il metodo di fusione su “Sovrapponi”.
Per finire duplica il livello di sfondo originale, fai clic con il tasto destro, seleziona “Duplica Livello” e apri “Filtro>Sfocatura>Controllo Sfocatura.
Modifica le impostazioni come preferisci per ottenere il risultato che desideri.
Con questo metodo potrai sbizzarrirti con l’effetto Fumetto. Spero che questo tutorial possa esserti di aiuto. Se conosci un metodo per migliorare lo stile Fumetto o vuoi aggiungere degli accorgimenti, non esitare a riportarlo tramite i commenti. Sarei contento di imparare altri metodi o di migliorare il mio! 😉
Autore: Maxselmi Diaz