Un concorso internazionale per la creazione del logo della fondazione Casa delle regioni del Mediterraneo’. In palio una somma di 4.000 euro.
Sono stato contattato da Oriana Picciolini, della segreteria della Fondazione ‘Casa delle regioni del Mediterraneo’, per pubblicare su questo blog l’iniziativa intitolata “Una bandiera per il Mediterraneo”.
Sono ben lieto di diffondere questa interessante iniziativa dedicata a creativi grafici ed esperti.
Ecco cosa mi è stato gentilmente segnalato:
la Fondazione Casa delle regioni del Mediterraneo ha organizzato un bando di concorso internazionale per la creazione del suo marchio/logotipo.
In palio una somma di 4.000 euro.
L’iniziativa, intitolata “Una bandiera per il Mediterraneo”, si rivolge ai giovani creativi appartenenti alle regioni che si affacciano sul nostro comune mare.
La Fondazione Casa delle regioni del Mediterraneo, che ha sede nella prestigiosa villa Piccolomini di Roma, è nata da un’iniziativa del presidente della Regione Lazio, Pietro Marrazzo, oltre un anno fa con un obiettivo ambizioso: dare un segnale forte di pace, di apertura e di dialogo.
Descrizione del bando.
La Fondazione Casa delle regioni del Mediterraneo volendo dotarsi di un marchio/logotipo distintivo bandisce un concorso internazionale riservato ai giovani di età compresa trai 20 e i 35 anni che siano in possesso della cittadinanza di uno dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo ( Italia, Albania, Algeria, Bosnia Erzegovina, Cipro, Croazia, Egitto, Francia, Grecia, Israele, Libano, Libia, Malta, Marocco, Montenegro, Principato di Monaco, Siria, Slovenia, Spagna, Territori Autonomi Palestinesi, Tunisia, Turchia).
Il marchio/logotipo deve:
essere compreso da tutte le popolazioni che si affacciano sul Mediterraneo;
evocare i tratti distintivi della Fondazione;
essere composto da immagini o elementi simbolici e regione sociale o acronimo.
Data di scadenza: 1 marzo 2008
Il marchio/logotipo vincitore sarà selezionato entro il 22 marzo’08, in maniera insindacabile da un’apposita giuria, presieduta dal presidente della Regione Lazio, Pietro Marrazzo. I membri della giuria sono: Pietro Marrazzo, Alberto Abruzzese, Michele Achilli, Valerio Eletti, Guido Fabiani, Paolo Fiorucci.
L’ideatore del marchio/logotipo prescelto riceverà una somma di 4.000 (quattromila) euro comprensiva delle cessione dei diritti della Fondazione a utilizzare in maniera esclusiva e a tempo illimitato l’opera. Nessun riconoscimento sarà attribuito agli altri partecipanti.
Il vincitore del concorso sarà premiato dal presidente della Regione Lazio, Pietro Marrazzo, durante una cerimonia che si terrà ad aprile a villa Piccolomini a Roma.
Il bando pubblicato in italiano, arabo, francese ed inglese sul sito: Caremediterraneo.org.
Il pdf del testo completo del bando in italiano.
Per qualsiasi informazione potete contattare:
Oriana Picciolini
Segreteria Fondazione: Casa delle regioni del Mediterraneo.Via Aurelia Antica, 164 00165 Roma
Tel. 06.39.36.551
Fax: 06.39.67.4140
e-mail: segreteria@caremediterraneo.org