La seconda parte dell’intervista ad Angelo Di Veroli, che è riuscito a dimostrare come la passione ed il lavoro possano coincidere.
Ecco le successive tre risposte, in cui sono presenti anche suggerimenti utili.
Se non hai letto la prima parte della chiacchierata:
Blogging professionale: Intervista a Angelo Di Veroli di Geelissimo (prima parte).
Quali sono gli aspetti positivi e negativi del tuo lavoro?
Positivi tanti, se sai organizzarti bene ti lascia tanti spazi, non sei dipendente di nessuno, quindi anche se vai in vacanza con il portatile appresso puoi continuare a lavorare e a scrivere senza problemi.
Ma anche la soddisfazione di scrivere, di avere tanti lettori, di essere invitato a conferenze o di essere intervistato sono cose reputo positive e che danno tanta soddisfazione.
Gli aspetti negativi sono un po gli stessi dei lavoratori autonomi, se stai male e non lavori il blog va avanti per un po di tempo, ma se smetti di scrivere e di non aggiornare per molto tempo, rischi di ritrovarti senza nulla.
Che consigli daresti a chi pensa di intraprendere la carriera come blogger professionista?
Come ho già detto in altre interviste e circostanze, posso solo consigliare di effettuare una scelta molto oculata sul genere su cui si intende scrivere.
Inutile dire che senza la passione, costanza e determinazione difficilmente si andrà lontano, perchè prima o poi verrà il giorno che non vi andrà di scrivere, e solo grazie a queste 3 qualità potrete stare sicuri che riuscirete ad andare avanti.
Oggi la concorrenza è spietata, aprire un blog non è più come 2 anni fa, per emergere c’è bisogno veramente di credere in quello che si fa, senza arrendersi alle prime difficoltà. A questo punto posso consigliare di aprire un blog che tratti un argomento di nicchia che sia ancora ampiamente coperto.
Per esempio un mio amico commercialista si è aperto il blog, e sta avendo un grande successo, proprio perchè nei commenti fa una specie di consulenza gratuita ai suoi lettori. Nel suo caso questa mossa si sta rivelando una mossa vincente, in poco più di un mese ha gia più di 1000 visite uniche al giorno e non solo ne beneficia il suo blog, ma anche lui come persona in quanto lo considerano gia un esperto del settore.
Perché hai deciso di iscriverti come testata giornalistica?
Bè per differenziarmi innanzitutto. Con una redazione e un direttore responsabile è tutta un altra cosa. Se vuoi fare questo lavoro professionalmente devi pensare che l’unico modo per monetizzare il tuo lavoro proviene dall’advertising, e le aziende serie se non sei una testata non si fidano a fare pubblicità sul tuo blog/network.
La testata serve anche per dare una garanzia a chi vuole investire su di te.
Ovviamente io parlo di rapporti diretti con grandi concessionarie o con i principali Centri Media che gestiscono insieme il 70% del budget riservato all’advertising delle più grandi e importanti società italiane.
Domani Angelo risponderà alle successive ed ultime tre domande, eccole in anteprima:
Come scegli i tuoi collaboratori per i tuoi progetti e quali sono i loro vantaggi economici?
Quali sono le principali fonti da cui si traggono gli articolo su geekissimo?
E’ possibile pubblicare articoli come guest poster su geekissimo, quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere un buon post per essere pubblicato nel tuo blog?
Se non vuoi perderti neanche una risposta, abbonati al feed rss di blographik ;).