Ti stai chiedendo se Twitter sia il canale giusto da utilizzare per promuovere il tuo blog o la tua attività on line?
Se vuoi conoscere i motivi per cui dovresti utilizzare questo strumento di microblogging, leggi di seguito la mia intervista a Luca Conti, autore del libro Comunicare con Twitter.
Comunichi tramite Twitter per aumentare la tua reputazione on line?
Intervista a Luca Conti, autore di “Comunicare con Twitter“.
Dopo aver letto “Come fare Business con Facebook”, dello stesso autore, ero incuriosito di sfogliare il nuovo libro di Luca dedicato a Twitter.
Questo è il motivo che mi ha spinto a contattarlo per chiedergli un pò del suo tempo, e rispondere alle mie domande da affamato e curioso studioso della comunicazione in rete.
Già qualche mese, durante il Pop Workshop di Robin Good dello scorso novembre, Luca mi anticipò l’uscita del libro, e riuscii a registrare un suo piccolo commento in merito al futuro di Twitter in Italia.
Questo è il video in cui Luca svela alcune previsioni in merito alla diffusione e all’utilizzo di questo strumento nel nostro paese:
Nel momento in cui scrivo, non ho ancora letto Comunicare con Twitter, l’ultimo libro di Luca, poichè ho altri manuali e guide da consultare, appogiati sul mio comodino in attesa di essere “mangiati e digeriti”.
Visto che il manuale è uscito da poco, volevo offrirti una panoramica di questo strumento, cercando di porre delle domande correlate ad un esperto di social media marketing.
Magari se non hai ancora scelto di acquistare il libro, quest’ intervista potrà esserti di aiuto per convincerti definitivamente.
Ti invito a porre delle domande a Luca nei commenti qui sotto, oppure segnala cosa ne pensi del libro, se lo hai già consultato.
Ciò che leggerai ora, è la chiacchierata via email tra me e Luca, che ti aiuterà a capire come usare e “sfruttare” al meglio Twitter.
Perchè dovresti utilizzare Twitter? Ce lo spiega qui Luca Conti
Mirko D’Isidoro di Blographik.it
Se dovessi spiegare a mia nonna cos’è e a cosa serve Twitter, quali parole dovrei usare?
Luca Conti
Twitter è un sistema per comunicare attraverso Internet in modo semplice e veloce.
E’ utile sia per comunicare e inviare messaggi agli amici, sia per leggere gli aggiornamenti di giornali, aziende, giornalisti, istituzioni, come se fossimo abbonati ad una agenzia di stampa globale, gratuita.
Mirko
Che differenze ci sono con Facebook?
Luca
Twitter è come se fosse Facebook, solo con la funzione di “aggiornamento di stato”.
L’altra differenza sostanziale è che su Twitter il 90% dei messaggi sono pubblici e su Facebook sono rivolti invece quasi soltanto alla nostra rete di amici.
Un mezzo di comunicazione più pubblico rispetto a Facebook quindi.
Mirko
Come sta procedendo l’utilizzo di twitter in Italia?
Si usa, e per quali scopi?
Luca
Sta crescendo gradualmente, da quando è stato reso disponibile con l’interfaccia in italiano, ma non ci sono numeri ufficiali.
Si usa per ascoltare ciò che dice la gente, per comunicare con un pubblico più o meno grande, per conversare pubblicamente con persone conosciute e non e, dal lato aziendale, per promuovere e fare marketing online.
Mirko
Quali sono i motivi pratici per cui un’azienda, un blogger, un freelance dovrebbero utilizzare twitter?
Luca
E’ facile da usare, porta via poco tempo, si aggiorna anche dal cellulare e consente di aggiornare il proprio sito web, con un box in cui possono apparire i nostri ultimi messaggi, ogni volta che lo vogliamo.
Ci aiuta a farci conoscere meglio in rete e a metterci in contatto con il nostro pubblico di riferimento, piccolo o grande che sia.
L’aggiornamento professionale poi, è possibile senza sforzi, seguendo le persone più competenti su scala globale, che già lo usano già.
Nel mondo sono circa 115 milioni gli utenti di Twitter e crescono di 300.000 al giorno.
Mirko
Come dovrebbe essere utilizzato twitter per promuoversi on line (cosa come quanto e quando scrivere)?
Luca
Ognuno trova la sua frequenza, ma direi almeno un messaggio al giorno e non più di dieci nell’arco della giornata. Scrivere di giorno, in orario di ufficio, raccoglie più attenzione rispetto alle altre fasce orarie.
Cosa scrivere?
Pensieri, link, esperienze che abbiano un valore per il pubblico con cui vogliamo conversare, per imparare e farci conoscere.
Mirko
Dal punto di vista SEO, essere presenti su twitter potrebbe aiutare ad affermare una singola persona per aumentarne la brand reputation?
Luca
Non è la sua ragione principale di essere, ma certamente aiuta.
Mirko
Potrei utilizzare twitter come un servizio clienti evoluto e per capire cosa cercano i miei lettori?
Luca
Assolutamente sì.
L’ascolto, attraverso il motore di ricerca, è il primo punto da dove cominciare, anche se non si è iscritti.
Molte aziende lo usano come servizio clienti.
Uno di quelle più in gamba è Zappos, che ho intervistato nel libro.
Mirko
Quali sono le applicazioni attuali per utilizzare al meglio Twitter (consigli su software per la gestione, applicazioni etc.)?
Ce ne sono diverse.
Consiglio Hootsuite.com per gestire uno o più profili in maniera professionale.
Per il resto ce n’è per tutti i gusti e si scoprono gradualmente.
Nel libro ne segnalo una trentina.
Senz’altro vale la pena installare una applicazione per gestire Twitter sul proprio smartphone, se ne abbiamo uno.
Ringrazio Luca Conti per il tempo che mi ha offerto per rispondere alle mie domande.
Di seguito puoi scoprire tutti gli altri libri della serie dedicate al web marketing della collana Hoelpi, curata proprio dallo stesso Luca (li ho acquistati quasi tutti).
I libri dedicati al Web Marketing e alla Comunicazione On Line
- Fare Business con Facebook (seconda edizione)
(Luca Conti); - SEO Power;
(Giorgio Taverniti) - Personal Branding On Line
(Tommaso Sorchiotti, Luigi Centenaro); - Web Analitycs: Il segreto di un progetto di successo sul web
(Alessio Semoli); - Email Marketing: Strategie e tecniche efficaci per fare business
(Maglio Marco, Gorni Nazzareno) - Comunicare con Twitter
(Luca Conti)
- Hai altre domande da porre a Luca Conti?
- Hai letto Comunicare con Twitter“?
A te la parola.