Dopo una chiacchierata via email, ho deciso di pubblicare la storia interessante di Lorenzo De Santis, che grazie ai suoi studi ed alla sua passione, si è messo in proprio. Di seguito tutti i suoi dettagli, dalla sua storia personale/professionale ai suoi progetti futuri, passando per qualche risorsa consigliata in ambito SEO. Leggi di seguito l’intervista e poni anche tu delle domande a Lorenzo.
Mirko D’Isidoro:
Chi è Lorenzo De Santis (si scrive così, vero?)
Vuoi parlarmi del tuo percorso formativo ed il tuo profilo professionale?
Lorenzo De Santis:
Circa 10 anni fa, avevo un negozio di autoricambi, iniziai allora ad interessarmi al mondo ecommerce e al nuovo tipo di visibilità che il web stava portando per gli imprenditori italiani. Iniziai a fare ecommerce con ebay, poi mi rivolsi ad una web agency per un portale aziendale, nel giro di un anno gli affari iniziarono ad andare bene e mi resi conto delle estreme potenzialità del web.
Sono sempre stato uno smanettone fin da piccolo, per me era abbastanza semplice assimilare le nuove tecnologie, decisi allora di iniziare a comprendere come potevo sfruttare il grande potenziale che internet metteva a disposizione, sapendo che erano gli anni migliori per “imparare, visto che c’erano, e ci sono ancora, molte opportunità di “fare carriera” o business, almeno in Italia.
Inizia a prendere lezioni private di web design e programmazione, partecipai ad alcuni seminari, mi visionavo tutti i video tutorial possibili è inimmaginabili, allora erano disponibili solo in america e facevo veramente un sacco di pratica! Un giorno casualmente conobbi un amico, appassionato seo, gestore di una web agency, che mi inizio al SEO e li diciamo iniziò una grande passione che non ho mai mollato.
Da sono iniziate molte collaborazioni come freelance ed alcune da “dipendente”, fino ad arrivare ad un punto in cui decisi di lavorare per me stesso, per il mio brand personale. Naque cosi Lorenzodesantis.net, circa 2 anni e mezzo fà e da allora ho iniziato a diffondere la mia conoscenza. Un buon trampolino di lancio l’ho ricevuto da Bruno Editore, dove ho scritto 3 ebook che mi hanno dato la possibilità di essere intervistato da riviste autorevoli, l’ultima su Fox Uomo.
Mirko
Com’e’ nata in te la passione per la SEO e da dove trai le informazioni per scrivere i tuoi articoli sul tuo blog?
Lorenzo
Ritengo che la passione per il SEO sia una indole per pochi, il SEO è per persone che vogliono raggiungere i propri obbiettivi, voglio raggiungere dei Podi, superare gli altri. Sono sempre stato molto persistente nelle cose che faccio ed ho trovato nel SEO una pratica che dà soddisfazioni, che mi rende felice del mio lavoro, specie quando raggiungo obbiettivi importanti, per me e per altri.
Le mie fonti di aspirazione sono prettamente i test che mi capita di fare, sperimento molto, a volte fino ai limiti del consentito e tutto quello che incontro lo rilascio nel miei blog o nei manuali che scrivo. C’è anche da dire che spendo centinaia di euro al mese in libri specialistici, non bado a spese per la mia formazione, questi mi aiutano ad darmi ispirazione per nuovi test e nuovi articoli.
Mirko
Quanto ti impegna in termini di tempo l’ aggiornamento costante del blog?
Lorenzo
In realtà non ho tempi prestabiliti, spesso capita di lavorare per 13/14 ore in un giorno, a volte per 5, ogni tanto mi prendo una pausa e faccio altro, questo è il bello del lavoro indipendente. Di solito lavoro dalle 18/19 del pomeriggio alle 5 del mattino, ho scoperto che sono più produttivo durante la notte, niente Facebook, niente messenger, niente telefonate, insomma tutti dormono ed io posso dedicarmi al meglio..
Mirko
E’ possibile collaborare come autori insieme a te su Lorenzodesantis.net?
Lorenzo
Perché no. Dimentico sempre di scrivere un articolo per incitare i guest poster, lo farò a breve. A dire la verità sono sempre in cerca di blogger per altri progetti, altri blog.
Di solito metto online dei blog, ci scrivo su 3/4 articoli e lo lascio riposare in attesa di assegnarlo a qualche blogger, nel giro di 2 anni sono riuscito a mettere online una quarantina di blog personali su varie nicchie.
Su Lorenzodesantis.net cerco blogger, oltre che competenti, ma anche costanti, putroppo non è semplice trovare persone affidabili.
Spesso propongo anche il pay per post (4/5€ ad articolo), eppure mollano in fretta.. Ultimamente sto trovando dei buoni partner, spero rimangano longevi.
Mirko
Quali siti/blog/forum consulti e reputi fondamentali per un SEO?
Lorenzo
Personalmente leggo molto risorse americane, i Seo forum sono molti, la scelta rimane personale, dipende da quanti “amici ti fai” . Per quanto riguarda i SEO forum esteri che consiglio ci sono:
- forums.seochat.com
- seo-guy.com/forum
- highrankings.com/forum
- http://www.cre8asiteforums.com/forums.
Mentre i seo forum Italiani:
- giorgiotave.it/forum;
- forum.html.it/forum;
- alverde.net/forum.
Mirko
Hai progetti per il futuro, cosa vuoi fare da grande?
Lorenzo
Bhe ovviamente i progetti sono sempre tanti, specie chi fa SEO è sempre molto ambizioso. Continuerò a portare avanti il miglioramento e la visibilità del mio brand personale. Attualmente sto rilasciando diversi ebook gratuiti e continuerò a farlo, nel mese di settembre saranno disponibili quasi 5 nuovi ebook, tra cui SEO TrustRank.
Chi ha letto alcuni miei ebook gratuiti sà bene che non rilascio materiale ne scadente ne povero di contenuti, ogni ebook ha un ampiezza di oltre 50/60 pagine. Personalmente ritengo che non si possa vendere un ebook di tali dimensioni, come accade spesso in altri lidi.. Quindi continuerò con questa politica e conto di ordinare tutti i manuali in un unico nuovo portale.
La mia intenzione è di rilasciare video corsi a pagamento, lo farò al momento giusto, quando raggiungerò certi target di traffico ed iscritti alla mailing list. Altro progetto e di espandere il mio network di blog cercando collaborazioni con blogger persistenti. Sarebbe bello avere una grande stanza con 100 pc, 90 blogger e 10 supervisori che scrivono 1000 articoli al giorno, punto anche a questo.
Mirko
Termina qui l’intervista a Lorenzo De Santis che ringrazio per aver dedicato tempo alle mie curiosità.
Hai anche tu delle domande da porre a Lorenzo? Apriamo una bella discussione qui sotto. A te la parola.