Sono stato contattato da Federico di ziosteve.netsons.org per una beve intervista a me dedicata.
Dopo tante interviste on line pubblicate su questo blog, ora è toccato a me ;).
Di seguito puoi leggere le risposte alle domande poste da Federico.
Chi è Mirko D’Isidoro?
Sono un blog designer con una grande passione per il blogging, la SEO ed il web marketing.
Da poco ho iniziato la mia carriera di blogger professionista (nel senso che il mio obiettivo è di campare di solo blogging oltre che realizzando specificatamente solo design per blog).
Tra qualche mese o forse meno, partirà un mio piccolo network di blog (saranno circa 4 incluso blographik) con argomenti del tutto diversi tra loro ma con un layout grafico molto simile (a parte blographik).
Quando e come, hai avuto il tuo primo approccio con la grafica digitale?
Ho iniziato seguendo un corso di formazione professionale qualche anno fa che mi ha permesso di capire quale strada seguire.
Il mio percorso è più focalizzato però sul web design, i blog sono venuti molto dopo ;).
Anche tu possiedi un blog. Quale motivo ti ha spinto verso questa scelta?
Di blog ne possiedo più di uno ;).
Blographik è uno degli ultimi in termini di tempo. Ho inziato a bloggare nel 2005 circa, dopo una lunga lettura da altri blog che mi ha permesso di capire come si scrive un blog e che tipo di linea editoriale seguire.
Il mio primo blog è stato realizzato con la piattaforma blogger (che sconsiglierei a tutti, molto meglio wordpress per blog professionali), ed è stato realizzato per aumentare il brand dell’azienda della mia famiglia. Ottimi risultati a conti fatti.
Tutt’ora questo blog è attivo e produttivo. Da questa prima esperienza ho tratto molti insegnamenti che mi hanno permesso poi di creare fin da subito un blog più professionale e tagettizzato sulle mie passioni: blographik.it.
Avresti mai pensato di raggiungere questo successo con blographik.it?
Diciamo che la fama di blographik non è ancora quella che vorrei ;).
Non reputo blographik un progetto di successo, più che altro un blog riuscito.
C’è sempre da lavorare per migliorare e non si finisce mai di imparare.
Il tempo è quello che è, ma ultimamente sto dedicando più ore alla scrittura di articoli di qualità.
Il piccolo successo on line di blographik, è dovuto alla mia costanza nella pubblicazione di articoli utili, alla frequenza aumentata nell’ultimo anno (prima pubblicavo molti meno articoli a settimana), alla passione che ho per il web design, la grafica ed i blog.
Senza passione non si va da nessuna parte.
Il lavoro è molto duro e non si ottengono buoni risultati dall’oggi al domani.
Visto il proliferare di tanti blog negli unltimi due anni, ora è ancora più dura di prima riuscire ad ottenere buoni risultati, sia in termini di traffico che di monetizzazione del blog.
Per migliorare la frequenza degli articoli, mantenendo la qualità, sto cercando validi collaboratori che mi aiutino nello sviluppo del progetto. Quindi, potete contattarmi per maggiori informazioni dal modulo contatti.
Fin da subito ho posto degli obiettivi a blographik, alcuni raggiunti altri no. Comunque a conti fatti sono soddisfatto di questo progetto.
Infine, cosa consigli ai blogger alle prime armi?
Non demordere mai. Continuare a scrivere articoli di qualità, commentare su altri blog della stessa nicchia di mercato, suggerire i propri post su servizi di social bookmarking, ed infine ultimo ma forse il più importante suggerimento: avere una grande passione per ciò di cui si sta scrivendo, altrimenti la fine del blog è quasi certa ;).
Ringrazio Federico per avermi contattato per questa intervista.
Vuoi pormi altre domande?
Ti risponderò nei commenti di questo articolo.