In questo periodo il 5 è il mio numero preferito ;).
Dopo aver pubblicato 5 errori da evitare e 5 suggerimenti per il successo di un blog, ora è arrivato il momento di altri 5 (+ 1) consigli di tutt’altro genere, ma comunque correlati.
Nei commenti dell’articolo dedicato a come lanciare un prodotto o un servizio dal tuo blog, Davide (un lettore di blographik) mi poneva una domanda specifica su come promuovere e monetizzare un progetto editoriale on line.
Ho iniziato a rispondere a Davide, ma poichè non era proprio a tema e stavo per scrivere un commento più lungo dello stesso post, ho deciso di rispondergli direttamente qui 😉 .
In questo modo, insieme possiamo aiutare Davide nel suo progetto e tutti avremo in cambio qualche informazione in più su come promuovere e monetizzare un progetto on line.
Ti invito quindi a partecipare attivamente alla discussione, inserendo domande, esperienze personali ed eventuali case history.
Per ora inizio io con questi 5 suggerimenti che mi vengono in mente a caldo.
Vorrei soprattutto una sana partecipazione della grande community di blographik (siamo quasi a 2300 lettori via feed 😉 ).
Di seguito tutti i dettagli.
Come promuoversi e monetizzare un progetto di editoria on line?
Questa la domanda posta da Davide:
Decisamente un ottimo post, serio ed esauriente al punto giusto.
Se posso aggiungere una cosuccia, mi piacerebbe che parlassi su come promuovere un progetto di editoria “telematica”.
Come fare per affermarsi nella rete e, non ultimo, quali strategie adottare per massimizzare le entrate (inteso come visite, naturalmente targhetizzate).
Naturalmente strumenti quali Facebook e Twitter sono d’obbligo, ma come sai si tratta pur sempre di progetti alla lunga scadenza e non facile da gestire, sopratutto se si ha una sola testa.
Grazie a prescindere.
Davide
La mia risposta con i seguenti 6 tips da seguire 😉 .
Come promuovere un servizio di editoria telematica?
Non ci avevo mai pensato Davide, a cosa ti riferisci in particolare, ad un tuo progetto?
Possiamo parlarne qui se vuoi, magari altri lettori potranno contribuire alle tue richieste.
In pratica, vorresti conoscere le strategie per promuovere un prodotto editoriale on line?
Ok, vediamo come posso esserti utile 😉 .
Alcune domande che ti pongo:
- Il progetto è già on line?
- Da quanto tempo?
- Ha un blog correlato aggiornato frequentemente?
- Ha una pagina fan su facebook e un account twitter?
- Hai un account su youtube?
Usa un software per far sfogliare on line la rivista digitale
Prendi spunto dall‘ottima idea editoriale che ha avuto Julius con il suo BlogMagazine, che può essere sia scaricato che sfogliato on line utilizzando un servizio gratuito chiamato Issu.
Il progetto editoriale ha una sua grafica originale e bella da consultare?
E’ ovvio che come un blog ha bisogno di una grafica accattivante, lo stesso vale per una rivista digitale.
Se vuoi portare avanti da solo il progetto, almeno all’inizio, credo possa esserti utile un ottimo programma della adobe chiamato Indesign (è un programma per la progettazione di layout professionali per la stampa e il publishing digitale).
Fatti 2 conti per vedere se il costo del software vale la pena per il tuo investimento.
Magari prova la versione demo, se hai partita iva puoi comunque scaricartelo dalle tasse e quindi è un vero e proprio investimento.
Utilizza più canali che mostrino la tua faccia, il tuo brand, uno su tutti youtube ma non solo, anche gli altri servizi di video sharing ti saranno utili.
Per aggiungere un video su più canali puoi utilizzare vari servizi, personalmente ho utilizzato tubemogul.
Il sito presenta 6 video tutorial, che mostrano passo per passo come fare i tuoi primi esperimenti.
Una volta che hai:
- ottimizzato il blog/rivista nei motori di ricerca;
- raggiunto un numero minimo di lettori e fan sui social network;
- scelto la linea editoriale da seguire sia per la rivista che per il blog;
- scelto una grafica accattivante sia per il blog che per la rivista utilizzando Indesign o simili.
- scelto un logo che ti consiglio di far realizzare da un professionista (o anche da me, perchè no 😉 )…….
puoi pensare a massimizzare le entrate.
Il lavoro è lungo e duro, ma i risultati arrivano sempre in proporzione all’impegno e allo sforzo di ragiungere l’obiettivo.
Come?
Ecco 6 idee che mi vengono in mente su due piedi.
Come massimizzare le entrate per un progetto on line?
01. Prima devi posizionarti bene nella tua nicchia di mercato utilizzando i servizi sopra citati.
So che sei solo ma all’inizio secondo me va più che bene, per evitare spese inziali e fare il passo più lungo della gamba.
Ti consiglio di far girare tutto intorno al blog, gli aggiornamenti, le news, le collaborazioni, le statistiche, i video etc.
Se non hai molte conoscenze in merito a come creare un blog di successo da zero, puoi consultare la mia rubrica pubblicata tempo fa.
Cerca nel primo anno di vita del progetto di far collaborare altri esperti della tua nicchia di mercato.
Per fare ciò, utilizza sempre i post del tuo blog, per invitare altri a partecipare, mostrando dati alla mano e statistiche che mostrano i risultati positivi raggiunti.
02. Poniti come obiettivo un numero minimo di traffico, per iniziare a trovare dei riscontri.
Diciamo più o meno 1000 unici al giorno.
Potresti puntare a questo obiettivo a medio-lungo termine, e una volta raggiunto, iniziare a pensare a monetizzare concretamente il progetto.
Ci sono vari metodi per monetizzare un progetto del genere.
Bisogna anche vedere lo sviluppo della rivista digitale, se sei riuscito a trovare collaboratori fidati, se hai raggiunto un buon successo di pubblico tramite il blog stesso o la pagina fan di facebook che dovrai crearti.
03. Dal tuo blog, apri una sezione in cui offri la possibilità di inserire banner pubblicitari sia all’interno della rivista, sia nel tuo stesso blog.
Ecco alcuni esempi di come realizzare una pagina che offra spazi pubblicitari.
- http://blog.tagliaerbe.com/pubblicita
- http://francescogavello.it/pubblicizza
- http://www.alverde.net/blog/pubblicita-su-alverde.net
Potresti inoltre contattare direttamente le aziende che reputi correlati alla tua nicchia di mercato e offrire loro un prezzo di favore, ad esempio un prezzo stracciato per i primi 6 mesi.
Come utilizzare i social media
04. cerca di trovare il giusto compromesso per monetizzare attraverso più forme, ad esempio attraverso banner, link e recensioni/post a pagamento.
Come calcolare il costo di un banner sul tuo blog o rivista?
05. conoscere il valore di un banner, o comunque a avere un punto di riferimento da cui partire per poi mettersi d’accordo su un prezzo ragionevole, credo sia fondamentale.
Un altro metodo di monetizzazione oltre banner e Adsense
06. Non è detto che tu debba scegliere solo questo metodo di monetizzazione, potresti optare per altro.
Ad esempio, una volta raggiunto un target elevato, direi che in questo caso dovresti raggiungere i 3000 unici giornalieri, o anche più, potresti rendere la rivista a pagamento utilizzando paypal come servizio automatizzato.
Per ottenere questo obiettivo, tutti i grandi marketer suggeriscono di crearti una lista di email attraverso un servizio di newsletter professionale, come aweber, lo stesso che utilizzo qui su blographik.
Una volta creata la tua lista di fedeli lettori, a cui offri periodicamente news sulla rivista e offerte speciali, risorse utili come podcast, video, screencast, ebook etc., potresti segnalare loro anche la possibilità di acquistare la rivista digitale ad un costo che sceglierai tu, per un periodo di tempo ben preciso (puoi fare diverse offerte per un mese, 3 mesi, sei mesi ed un anno, a scalare, più sono i mesi di abbonamento, più costa meno la rivista).
Se noti che questo metodo funziona, oppure lo integri alla pubblicità di banner e link a pagamento, potresti in futuro fare uscire la rivista non più solo on line, ma anche in versione cartacea a coloro che hanno acquistato il servizio.
Io ho detto la mia, ora tocca a te aiutare Davide a far crescere il suo sogno 😉 .
A te la parola.
Come posizioneresti e monetizzeresti un progetto editoriale on line?