Un lettore di blographik mi pone una domanda ben precisa: vuole dei suggerimenti per migliorare il traffico del suo blog. Visto che di email così ne ricevo diverse, ho deciso di condividere la mia risposta, in attesa di ricevere anche qualche feedback ulteriore nei commenti di questo articolo.
Ecco la domanda di Davide:
Come posso aumentare il traffico verso il mio blog?
Ciao Mirko, sono Davide Rutigliano (SkASs89) del blog http://skasscomputer.blogspot.com avviato a febbraio di quest’anno, nell’ultimo periodo ho una media di 30/35 visite uniche al giorno, ma con una permanenza sul sito di 1 minuto e mezzo circa (sempre in media).
Anche se i dati non sono incoraggianti io continuo a scrivere articoli e non voglio mollare, bloggare mi appassiona moltissimo.
Ti ho contattato per avere una critica sul mio operato.
Quindi potresti dare un’occhiata alla struttura del blog e alla qualità dei miei articoli? (so di NON essere un grande scrittore, però credo di scrivere cose utili).
Spero di non chiedere troppo…Aspetto tue notizie!
ti ringrazio per l’attenzione e il tempo prestatomi.
by Davide!
La mia risposta a Davide:
Di consigli ce ne sarebbero diversi, iniziamo dalla piattaforma usata.
Perchè preferire WordPress a Blogger?
Noto che utilizzi blogger, posso consigliarti di passare a WordPress.
Per i lettori di blographik che invece vogliono passare da wordpress.com ad un proprio dominio, ne scrissi tempo fa un articolo correlato.
La scelta di lavorare su una nuova piattaforma (wordpress) sono tantissimi, ne elenco solo alcuni:
- una marea di applicazioni e plugin da utilizzare;
- una community molto forte anche in Italia;
- facilità di installazione;
- la piattaforma è in continuo aggiornamento da parte di sviluppatori;
- tantissimi temi di grande qualità presenti in rete, gratuiti e a pagamento;
- Piattaforma SEO friendly già di base, ancora meglio se ottimizzata apportando piccole modifiche;
- potrei continuare all’infinito….
Perchè è sconsigliabile utilizzare un servizio gratuito per il tuo blog?
Il passaggio non comporta solo un miglior utilizzo dello strumento, ma anche la possibilità di gestire un dominio di tua proprietà.
Sappiamo bene quanto google consideri molto meglio i blog presenti su domini di secondo livello (www.questoeilmioblog.it).
I motivi sono semplici quanto importanti:
- i blog presenti dentro domini di terzo livello (mioblog.dominioprincipale.it) vengono considerati meno importanti, in quanto se usi un servizio gratuito in cui sono presenti altri 1000 progetti, e forse qualche blog è anche spammoso, ti ritrovi nel calderone, e non ne esci bene ;).
- google pensa: ma se questo non vuole spendere neanche 20/30 euro all’anno per un dominio proprio, quasi sicuramente non vuole creare un progetto di qualità, duraturo nel tempo e che offra valore al lettore.
Perchè è importante avere un dominio che sia anche una parola chiave?
Non è fondalmentale ma aiuta.
Se vuoi crere un progetto di qualità, non puoi usare un dominio che abbia delle parole chiave che sono incomprensibili ad un lettore o ad un motore di ricerca.
- Qual’è l’argomento principale del tuo blog?
- Con quali parole chiave un lettore potrebbe trovarti?
Dopo un’attenta analisi della tua nicchia di mercato, utilizza un dominio che abbia una parola chiave che sia strettamente correlata a ciò di cui tratterai nel blog.
Verrai ricompensato sicuramente nei risultati di ricerca.
Inoltre, possedere un dominio/parola chiave importante ha un altro vantaggio:
ti permette di essere linkato da altre pagine web, il cui ancor text non sarà altro che una chiave di ricerca.
Se riceverai tanti link verso il nome del tuo blog, il risultato sarà probabilmente di posizionarsi proprio per quella specifica parola chiave.
Segui una linea editoriale ben precisa?
Se vuoi che lo spider di google passi da te in maniera costante nel tempo, devi fargli capire che curi un progetto serio e che hai una costanza e frequenza di pubblicazione ben precisa.
Potrebbe esserti di aiuto consultare la mia guida a puntate per la creazione di blog professionale da zero, pubblicata diverso tempo fa, ma ancora valida.
Quali sono gli obiettivi del tuo blog?
- Vuoi mostrarti come esperto del settore per ottenere potenziali clienti?
- Vuoi aumentare il traffico per guadagnare con adsense o altri programmi simili?
- Stai focalizzando i tuoi sforzi su una singola nicchia di mercato, o sapri su tutti gli argomenti che ti vengono in mente?
Come aumentare il traffico verso il tuo blog?
E’ tutto molto semplice (in teoria).
Basta riuscire ad avere un numero alto di link in entrata di qualità verso il tuo blog, o meglio aoncora verso articoli che trattano un tema specifico, da altri progetti che curano contenuti simili al tuo.
Puntare a creare un blog in continuo sviluppo e scrivere per mesi e mesi, meglio per anni su un argomento di cui sei appassionato e di cui hai buone conoscenze.
Per ricevere questi benedetti backlink e scalare i risultati di ricerca, devi cercare di creare contenuto di altissimo valore, non duplicato o copiato da altri blog, altrimenti verresti penalizzato.
Cerca di non far incazzare google ;).
Basta che non copi il testo da altri blog, che offri materiale che sia utile ai tuoi lettori, che mantieni una linea editoriale precisa, e con il tempo riceverai buoni backlink verso il tuo progetto e google sarà felice di indicizzare i tuoi ultimi articoli.
Ottimizza il tuo nuovo blog wordpress per i motori di ricerca.
Puoi leggere un mio vecchio articolo in cui offro 4 suggerimenti per migliorare la gestione del tuo blog, in parte ci sono consigli già presenti in questo post.
Perchè scegliere una nicchia di argomenti da trattare è fondamentale?
Prendo spunto dalla discussione nata nei commenti qui sotto (che magari aggiornerò via via che si offriranno nuove informazioni di valore), anche grazie ad Andrea Giavara, per segnalare un punto fondamentale.
Non trattare un argomento generico se si vuole partire con il piede giusto.
Ecco quindi che mi preme segnalare alcune video interviste realizzate da me, in cui esperti come Robin Good o Angelo de Veroli offrono delle chicche che ti consiglio di prendere in seria considerazione.
Perchè la nicchia è così importante?
No Nicchia, No Party 😉
Caso Studio: Ecco l’esempio di un progetto on line nato con il piede giusto
Per finire…
Non mollare l’osso, il percorso è lungo ma porta buoni risultati.
Cerca di stimolare le discussioni nei commenti, e prova ad aprire una pagina fan, in cui aggiungi i tuoi articoli e cerchi una conversazione diretta con la tua futura community.
Puoi utilizzare quindi anche il social media marketing per aumentare il traffico, e la tua buona reputazione on line.
Partecipa attivamente in altri blog, commentando e aumentando il valore della discussione.
Contatta altri blog più importanti del tuo, e offri i tuoi migliori articoli come guest poster, ne ottterrai grandi risultati.
Stimola i lettori ad iscriversi al feed rss del tuo blog, con una chiamata all’azione adi alcuni dei tuoi articoli.
Cerca di catturare l’attenzione del lettore, ed emergere dalla concorrenza in modo originale ed unico.
Hai altri consigli SEO da offrire a Davide per rendere il suo blog più appetibile ai motori di ricerca e aumentarne il traffico?
A te la parola.