Molti (neo) blogger partono con l’idea, la speranza, di creare un blog ricco di contenuti, con tanti lettori che partecipano alle discussioni, con decine di commenti, di link, di fan.
La maggior parte delle volte queste speranze cadono miseramente dopo le prime settimane (se non i primi giorni).
Questo principalmente perché le persone pensano che il blogging sia una materia diversa dalle altre, come se io potessi avere successo come attore nonostante io non abbia la più pallida idea di cosa significhi concretamente recitare.
A causa di questo ci ritroviamo il Web pieno di milioni di blog abbandonati a se stessi, dove in pochi sopravvivono.
Ma veniamo a noi: per non cadere anche tu nel tranello, devi iniziare a costruirti una cerchia di lettori fidelizzati attorno al tuo blog, prima di avere qualsiasi altro tipo di successo futuro.
In questo articolo ti presento 5 punti attraverso i quali potrai aumentare il traffico verso il tuo spazio e costruire attorno a te una folta comunità che ti sostenga e ascolti quello che hai da dire.
Di seguito tutti i dettagli.
Ecco 5 consigli per creare la tua nicchia di lettori
di Vlad Olariu
1 – I Contenuto di Qualità
Non importa come tu decida di condividere le tue idee, i tuoi articoli. Il modo in cui presenti le informazioni conta poco se paragonato a cosa presenti,il contenuto.
- Ti sei mai chiesto perché l’utente “x” dovrebbe leggere proprio il tuo blog fra milioni di possibilità?
Il contenuto dei tuoi articoli dovrebbe essere unico nel suo genere, dovrebbe avere quel qualcosa in più rispetto agli altri, alla massa: la tua opinione personale, le tue idee, insomma, qualcosa di tuo, dispeciale.
Devi poi pensare a cosa vuoi offrire per poterti poi aspettare un risultato adeguato allo sforzo.
Vuoi raccontare di come è andato il sabato sera con la tua ragazza?
Va bene, ma credi veramente che qualcuno sia effettivamente interessato alla tua situazione sentimentale?
Ai tuoi lettori può fregare di meno che oggi sei diventato papà, a loro interessa solo di se stessi (come a tutti, del resto) e di cosa tu possa fare per loro.
Leggeranno il tuo blog solo se riuscirai a dare loro le informazioni che cercano e ritorneranno solo se continuerai ad offrirgliene.
2 – Essere se stessi, conquistando la fiducia del lettore
E’ una delle cose che ritengo più importanti.
Non devi mostrarti per quello che non sei, verresti ben presto scoperto e la tua immagine affonderebbe insieme al blog. Ricordati che chi ti legge vuole vedere, oltre al contenuto, la persona che sta dietro ad esso. Dimostrati sempre disponibile e, soprattutto, umile.
Ci sarà sempre qualcuno che ne sa qualcosa in più di te e, anche se fossi il maggior esperto in quel determinato settore, dovresti sempre saperti “abbassare” ai livelli dei comuni mortali, solo così dimostrerai la tua bravura, mettendoti sullo stesso piano dei tuoi lettori.
Dopotutto, chi ha bisogno di una persona so-tutto-io che esprime arroganza da tutti i pori?
Ricordati poi di:
- Avere una pagina “Chi Sono” ben curata e organizzata, con informazioni su di te e sul tuo blog.
- Dotarti di una pagina “Contatti”, con cui i tuoi possibili lettori ti possano contattare per chiedere chiarimenti o approfondimenti. In questa sezione sarebbe adeguato aggiungere anche i link ai vari social network a cui sei iscritto.
- Rispondere tempestivamente ad ogni commento/email che ricevi dimostrerà che “ci tieni” e farai sentire il lettore importante, preso in considerazione.
- Aggiornare il tuo stato sui social network a cui sei registrato dimostrerà che “ci sei” anche tu.
3 – La Frequenza
Molte persone se ne fregano altamente di un fattore importante come la frequenza con cui si debba pubblicare nuovi articoli.
Certo, ci sono persone che aggiornano i propri blog anche una volta sola al mese, generando tonnellate di traffico, commenti e via discorrendo, ma questi blog sono già affermati nella blogosfera.
Tu, a differenza loro, non puoi permetterti un tale “lusso”, anche perché, per un blog appena nato, sarebbe un evento disastroso che sfocerebbe nel fallimento assicurato.
Chi ti segue vuole contenuto nuovo e fresco.
Dando loro quello che vogliono e perseverando, otterrai, col tempo, guadagni in termini di traffico, iscritti ai feed, commenti e, soprattutto, lettori fidelizzati, quelli che contano di più, quelli che torneranno sul tuo blog per vedere cosa hai di nuovo da dire, quelli che commentano.
4 – Il Social Networking
Interagisci con le persone, parla, discuti. Un buon metodo per crearsi una cerchia di lettori è quella di socializzare con altri blogger o semplicemente altre persone che potrebbero essere interessate ai tuoi contenuti.
Seguile sui social network, commenta i loro blog, interessati a loro sinceramente. Ricordati, poi, che va bene pubblicizzarsi sui social, ma è altrettanto importante condividere articoli, news, idee di altri, non solo tue.
5 – Il Guest Posting
Un altro ottimo metodo per ottenere traffico verso il tuo blog e migliorare la tua immagine è quella del guest posting.
Il problema principale, o meglio, il problema che le persone vedono spesso in questa tecnica è la cosiddetta paura dell’essere “respinti”, vedere il proprio articolo spudoratamente criticato.
La verità è che questo tipo di cose succedono, si può essere respinti tranquillamente, l’importante è però capire il perché, per poterti migliorare per la prossima volta.
Quando fai un guest post è importante capire su che tipo di blog lo si sta facendo e, soprattutto, saper scegliere accuratamente i blog a cui dare in pasto i tuoi articoli.
Sappi che più un blog è famoso e conosciuto, più c’è il rischio che i suoi standard siano più elevati con un conseguente aumento delle possibilità di essere respinti.
Devi trovare il giusto equilibro tra popolarità, materia (non puoi sperare di ottenere traffico sul tuo blog che tratta di blogging scrivendo su un blog dedicato a macchine) e l’ effettiva realizzazione dell’intera operazione.
- Quali sono, secondo te, altri possibili criteri da tenere in considerazione?
Condividi pure la tua opinione nei commenti qui sotto.
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