Il blogging business può essere eccezionalmente gratificante.
Quando fatto correttamente, un blog di successo può portare l’attenzione per la tua azienda o per i tuoi servizi (nel caso fossi un blogger freelance).
Il tuo blog sarà in grado di attrarre nuovi clienti, e potrebbe trasformare i tuoi fedeli lettori in veri e propri fan, come per altre grandi aziende tipo Apple e simili.
Le persone non solo acquisteranno il tuo prodotto o servizio, ma evangelizzeranno i loro amici.
Naturalmente, come qualsiasi cosa, c’è un modo giusto e un modo sbagliato per partire con un business blog.
Ecco di seguito i 5 errori di base da evitare.
Errori da evitare e soluzioni pronte all’uso per il tuo blog
La creazione di un blog per la tua piccola impresa non è facile, ma richiede molto sudore oltre che la capacità di pensare in modo creativo al tuo lavoro.
Aumenterai le probabilità di costruire un blog di successo evitando questi 5 grandi errori.
Errore # 1: Utilizzare il tuo blog come un servizio di Comunicati Stampa
Il primo errore che un blogger di un’azienda o di un freelance è il trattare il blog come un prolungamento della loro sala stampa.
Ripeti con me: Il tuo blog non è il luogo dove inserire i comunicati stampa.
Il blogging è conversazione ed offre un modo ai tuoi clienti di connettersi con il tuo business su un livello completamente nuovo.
I comunicati stampa, sono l’esatto contrario.
Sono impersonali, prettamente promozionali, e la maggior parte dei lettori non si fidano di questo tipo di materiale.
Il blog utilizzato come ripubblicazione di comunicati stampa abbassa la fiducia dei tuoi clienti, e non li stimola a continuare la lettura di contenuto così formale.
Come evitare questo utilizzo errato del tuo progetto on line:
01. Non inserire mai comunicati stampa sul tuo blog ;), e fin qui credo siamo tutti d’accordo.
È possibile utilizzare il blog per inserire comunicazioni commerciali anche di prodotti e servizi di altri, purchè la scrittura sia originale con una linea editoriale più informale.
02. Utilizza il tuo blog per scrivere di argomenti correlati ma diversi da quelli del tuo core business.
a. Condividi i tuoi pensieri sul tuo settore;
b. Condividi le tue conoscenze giorno per giorno, in merito alla vita lavorativa e delle tue esperienze all’interno della tua azienda;
c. Fornisci suggerimenti e trucchi che hai imparato durante la tua vita professionale.
Errore # 2: Non Bloggare Regolarmente
Pensa ai blog che segui su base regolare – molti di loro pubblicano sporadicamente?
La maggior parte dei blog di successo pubblicano nuovi articoli almeno un paio di volte alla settimana, cercando di attenersi anche ad una regolarità nell’ora di pubblicazione.
Inserendo costantemente contenuti di qualità non mancheranno i lettori di ritorno e con il tempo, questa regolarità ti aiuterà a costruire una commity, trasformarmando i tuoi clienti/lettori in fan.
Come evitare la mancanza di regolarità di pubblicazione articoli:
Pubblicare regolarmente articoli non è facile.
Per evitare di bruciarsi, organizzati attraverso idee editoriali e brainstorming prima del tempo.
Se prevedi di postare nuovi post ogni martedì e venerdì, per esempio, non cercare di iniziare a scrivere l’articolo del martedì, il martedì mattina.
Coinvolgi anche altri dipendenti della tua azienda, spostando anche ad altri il carico di lavoro della gestione di un blog di qualità.
Ricordo che tutto ciò che può fornire spunti ed idee per un nuovo articolo interessante ed originale aiuta il tuo blog a mantenere una costanza e frequenza regolare.
Presta quindi attenzione a ciò che leggi o che trovi su altri blog, giornali, riviste, o addirittura in televisione.
Errore # 3: Disabilitare i commenti sul tuo blog
Come già accennato sopra, il blogging è una conversazione, sarebbe un errore non permetterne la diffusione.
E’ vero che nei commenti sul blog possono crearsi anche molte critiche, ma il blogging è un’opportunità unica di contatto con i tuoi clienti.
Otterrai molto di più se attiverai queste conversazioni – dovresti addirittura incoraggiare i lettori, invitandoli a rispondere agli argomenti di cui scrivi.
Come evitare di bloccare le discussioni sul tuo blog:
Ovviamente la prima cosa che ti consiglio è l’abilitazione dei commenti sul tuo blog aziendale.
Oltre a ciò, è necessario ricordare che la conversazione è a due vie.
Quindi rispondi a tutti coloro che partecipano alle conversazioni e avrai più probabilità di sviluppare una community intorno al tuo progetto on line, che può aiutarti a trasformare i tuoi clienti in fan che evangelizzano i tuoi prodotti e servizi, offrendo testimonianze positive e feedback di qualità.
Ti consiglio inotre di partecipare alle discussioni nate e sviluppate su altri blog del tuo stesso mercato di nicchia, lasciando commenti sui post di altri blogger.
Questa partecipazione nella blogosfera ti aiuterà a stabilire un “brand blogging“, portando nuovi lettori alla tua community.
Errore # 4: Non rendere il tuo blog facilmente rintracciabile
Il tuo blog non sarà molto utile se i lettori non saranno in grado di trovare facilmente nuovi contenuti.
Hai bisogno di rendere il blog facilmente rintracciabile, dovresti cercare di fare in modo che nel momento in cui aggiungi nuovi post, i tuoi lettori fedeli saranno in grado di scoprirli velocemente senza problemi.
Come evitare l’errore di non essere rintracciabili:
Ci sono alcuni modi per assicurarsi che il contenuto del blog sia consultato più facilmente.
01. Inserisci un link ben visibile all’interno del sito aziendale, nella firma delle tue email, sui biglietti da visita, nelle brochure, nei video e via dicendo.
02. Utilizza la consultazione completa del tuo RSS feed (perché l’obiettivo di un business blog, dovrebbe essere maggiormente quello di essere consultato, non di aumentare esclusivamente le pagine visualizzate) e rendi semplice e ben visibile la possibilità di abbonarsi al feed rss o alla newsletter.
03. Utilizza i servizi di social media come Twitter e Facebook (ad esempio creando una pagina fan), come un modo per comunicare ai tuoi fan e seguaci i nuovi contenuti del blog, rendendo più facile per i tuoi lettori condividere il contenuto con mezzi diversi dal solo blog.
04. Ottimizza il blog nei motori di ricerca inserendo parole chiave pertinenti nei titoli dei post e nelle URL, evitando un’apparenza di artificialità.
Cerca di inserire più keyword correlate all’interno di un singolo articolo, senza calcare troppo la mano (google se ne accorgerebbe 😉 ).
Errore # 5: Avere fretta di raggiungere velocemente obiettivi ambiziosi
Curare un blog non è paragonabile ad uno sprint, ma ad una maratona.
Il tuo blog non diventerà un progetto di successo in una notte, anzi, per i primi mesi ti sembrerà di scrivere per nessuno.
Devi avere pazienza per costruire un blog di qualità, seguito da lettori fedeli o da una vera e propria community, che partecipa in modo regolare ai nuovi contenuti aggiunti.
Non aspettarti un immediato ritorno (economico o di visibilità del tuo brand) dal tuo blog, immagina invece di dedicare tante ore di duro lavoro per seguirlo e farlo crescere lentamente ma in modo costante.
Come evitare di abbandonare il tuo blog:
Imponiti degli obiettivi perseguibili e cerca di raggiungerli un un periodo prefissato di tempo.
Non cancellare i tuoi sforzi di blogger dopo tre mesi – cerca di lavorare duramente e regolarmente almeno per un anno, attraverso contenuti originali.
Assicurati che il tuo blog sia facile da trovare, e che i tuoi lettori siano in grado di commentare facilmente condividendo pensieri attraverso le discussioni a cui tu stesso parteciperai attivamente.
Aggiungi ora tu nei commenti qui sotto, il sesto errore da evitare per mantenere un blog ad alti livelli 😉 .
A te la parola.