Sei un blogger, hai aperto un blog e scrivi per passione. Bello.
In realtà hai aperto il blog perché vorresti guadagnarci, magari vivere di solo blogging?
Non c’è nulla di sbagliato in questo. In entrambi i casi hai comunque un obiettivo da raggiungere: i lettori.
Che tu scriva per passione o per soldi è inutile negare che il vero obiettivo è ottenere il maggior numero di lettori possibili, essere seguiti e apprezzati, altrimenti perché bloggare se i propri contenuti non li legge/apprezza nessuno?
- Vuoi sapere cosa può davvero fare la differenza?
- Cosa può determinare il successo o l’insuccesso di un blog?
Rispondo subito a questa domanda: la differenza la fa il blogger che c’è “dietro” il blog.
Se ti fermi un attimo a riflettere su quali siano i blog di successo, quelli seguiti e apprezzati, quelli famosi, quelli linkati da tutti, ti renderai subito conto che sono i blog di blogger famosi, di persone quindi, che hanno ottenuto il successo grazie alla loro competenza in un determinato settore, grazie alla loro capacità di scrivere cose interessanti e grazie alla loro scelta di metterci la faccia, di mostrarsi e far capire a tutti chi è che scrive quei contenuti.
Scrivere ottimi contenuti è importantissimo ma, per essere “riconoscibile”, devi far capire chi sei, devi mostrare innanzitutto chi è la persona che ha prodotto il contenuto di qualità.
I lettori seguiranno il blogger, non il blog.
Avere i contenuti di qualità non basta, i lettori vogliono interagire con chi li ha realizzati per discutere, commentare e magari criticare ma ben sapendo con chi hanno a che fare. Quindi, se vuoi davvero fare la differenza, devi “scendere in campo” e dare tutto te stesso.
Come puoi fare la differenza, come puoi catturare l’attenzione di un vasto pubblico quando ci sono tantissimi altri blogger che pubblicano articoli sugli stessi argomenti che tratti nel tuo blog?
Hai una sola “arma” per differenziarti, per mettere nei tuoi articoli quello che i lettori non troveranno in altri blog a tema con il tuo: la tua opinione.
Hai presente i blog i cui articoli sono le solite segnalazioni di risorse o di notizie tipo “ecco 20 icone free”, “ecco 15 temi wordpress di qualità” ecco questo, quello e quell’altro?
- Quale interesse possono suscitare articoli del genere?
- Sei un esperto di web design?
Perfetto, se vuoi segnalare la lista dei 20 migliori temi per WordPress, non dimenticare di aggiungere la tua opinione.
- Perché sono i migliori temi?
- Quali sono i migliori e quali presentano caratteristiche interessanti?
Mettici del tuo, cerca di fornire informazioni utili e uniche affinchè, i tuoi lettori in cerca di risorse, possano contare anche su una persona di fiducia che condivide il suo punto di vista o la sua opinione e con cui, magari, si possa interagire tramite i commenti o la pagina dei contatti per fare una richiesta o per approfondire.
- Vuoi segnalare anche tu la notiziona del momento?
Non è sbagliato ma aggiungi il tuo parere perché la notizia del giorno, i tuoi lettori, l’avranno già letta altrove molto probabilmente.
La tua opinione è la preziosa aggiunta che troveranno solo e unicamente sul tuo blog ma non commettere l’errore di essere banale o noioso.
Fornisci il tuo punto di vista in modo approfondito, crea interesse, scaturisci una reazione magari con una provocazione se il tema è di quelli “scottanti”, rendi anche divertente l’esperienza dei tuoi lettori 😉 .
- Sei uno sviluppatore, un grafico, un web designer un blogger o un esperto SEO?
- Vuoi partecipare anche tu come guest poster di blographik per accrescere la tua visibilità in rete?
Scrivimi dal modulo contatti per ricevere tutte le informazioni al riguardo.
Articolo pubblicato per blographik da Emanuele Calì di EmaWebDesign.com