La continuazione dell’articolo pubblicato ieri in merito a come dimostrare se sei un blogger serio e professionale ;).
James Chartrand ha inviato a Jarkko Laine di northxeast.com, una lista ricca di spunti in cui presenta una serie di consigli su come stimare se una persona lavora seriamente in questo campo.
Consigli per alcuni comportamenti che potresti evitare:
- Bloggare con servizi gratuiti: Chiunque può aprire un blog di Blogger, WordPress.com o di qualsiasi altra piattaforma che ospita blog gratuiti.Ciò significa che, vi sono diverse persone che creano un blog in cinque minuti, investono un paio di settimane e poi rinunciano. Per rimediare a questo primo ostacolo, basta investire un po’ di denaro nel tuo hosting che segnalando all’esterno che non sei interessato alle scorciatoie.
- Utilizzare una grafica poco curata non originale e poco professionale: il percorso per essere percepito come un bravo blogger è pieno di piccoli ostacoli. Dimostrare di possedere un blog graficamente non originale o poco usabile è uno dei primi intoppi da superare. Se scegli di pagare un designer professionista tu invii un segnalo chiaro: sto investendo denaro in questo progetto a cui credo molto. Non ho intenzione di rinunciare presto e sarò presente per molto tempo in rete.
- Utilizzare eccessivamente adSense e altri metodi di monetizzazione: La pubblicità è una questione delicata. Con l’aiuto di entrate tramite i tuoi annunci puoi spendere maggior tempo e denaro per la creazione di contenuti di rilievo per i tuoi lettori. Ma quando si tende ad esagerare, il messaggio cambia.Ora, invece di dire che vuoi aiutare i tuoi lettori, stai dicendo loro che curi di più i soldi che la loro soddisfazione. Questo non è segno serietà per un blogger, vero?
- Scrivere articoli di nessun valore o di scarso contenuto: Se non hai niente da dire, non vi è alcun modo in cui si può aspirare a diventare autorevoli.
- Pubblicare articoli con errori di scrittura: E’ incredibile quanti errori ortografici si scoprono rileggendo un post un paio di volte. Ultimamente mi è capitato spesso di non rileggere attentamente i miei articoli, e sono stato redarguito anche nei commenti per questo. Per evitare il mio stesso sbaglio, un buon correttore ortografico prima di pubblicare l’articolo non è un’idea malvagia.
- Scusarsi quando non si pubblicano articoli: Se segui delle regole precise nella pubblicazione dei tuoi post e ti capita di saltare qualche giorno, nessuno lo noterà fino a quando non si scusiamo per i pochi giorni di silenzio. Dunque, non ci scusiamo. Basta continuare come se nulla fosse successo.
La soluzione: Essere coerenti
Il successo di un blog non avviene durante la notte. Non vi è alcuna formula magica che puoi applicare al tuo blog stasera, con cui mostrerai agli altri la tua capacità e serietà. Essere coerenti e consistenti, questo porterà a crearti una visibilità ed un identità in rete seria e rispettabile.
E’ ciò che sto cercando di fare con Blographik ;), secondo te mi sto avvicinando all’obiettivo? 😉